Si tratta generalmente di dinamo 60V/1000min-1 (ma potrebbero essere 20V/1000min-1 o 40V/1000min-1 , o...altro), con alberino da 7 o 9 mm di diametro, tipo le REO444 o le ROTEX FDB60 (tanto per fare un esempio, per chi le conosce) che vengono collegate ai motori in c.c. tramite un piccolo giunto e lanterna di accoppiamento.
Mi e' capitato di effettuare prove con il tester,al banco, dove la dinamo sembrava perfettamente efficiente, per poi ritrovarmi, una volta montato il motore sulla macchina e collegato all'azionamento, ad accorgermi che la dinamo aveva "dei buchi"nel segnale che cravano problemi a bassa velocità, oppure non funzionava piu' una volta collegata alla scheda dell'azionamento (probabilmente il basso carico del tester non creava problemi, mentre con il carico della scheda di retroazione questi problemi emergevano).
Vorrei provare a costruire un piccolo banco prova che mi semplifichi la vita.
Mi avanza anche un piccolissimo brushless che farebbe al caso mio per realizzare il trascinamento (anche se mi manca l'azionamento...ma a questo si puo' provvedere). Oppure potrei testarla facendola funzionare da motore...
Qualcuno ha qualche idea, consigli o esperienze?
Sono pronto a rubarle
Marco

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)