Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"banco prova" per dinamo tachimetriche

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] "banco prova" per dinamo tachimetriche

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 1 dic 2009, 23:36

Un problema che si presenta abbastanza frequentemente sul lavoro e' quello di testare le dinamo tachimetriche dei motori in corrente continua, per verificarne il corretto funzionamento.
Si tratta generalmente di dinamo 60V/1000min-1 (ma potrebbero essere 20V/1000min-1 o 40V/1000min-1 , o...altro), con alberino da 7 o 9 mm di diametro, tipo le REO444 o le ROTEX FDB60 (tanto per fare un esempio, per chi le conosce) che vengono collegate ai motori in c.c. tramite un piccolo giunto e lanterna di accoppiamento.
Mi e' capitato di effettuare prove con il tester,al banco, dove la dinamo sembrava perfettamente efficiente, per poi ritrovarmi, una volta montato il motore sulla macchina e collegato all'azionamento, ad accorgermi che la dinamo aveva "dei buchi"nel segnale che cravano problemi a bassa velocità, oppure non funzionava piu' una volta collegata alla scheda dell'azionamento (probabilmente il basso carico del tester non creava problemi, mentre con il carico della scheda di retroazione questi problemi emergevano).

Vorrei provare a costruire un piccolo banco prova che mi semplifichi la vita.
Mi avanza anche un piccolissimo brushless che farebbe al caso mio per realizzare il trascinamento (anche se mi manca l'azionamento...ma a questo si puo' provvedere). Oppure potrei testarla facendola funzionare da motore...
Qualcuno ha qualche idea, consigli o esperienze?
Sono pronto a rubarle :oops: , intendevo dire: a farmi consigliare! :D

Marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: "banco prova" per dinamo tachimetriche

Messaggioda Foto Utenteeddy » 2 dic 2009, 17:45

Marco,
ti dico come le provo io.......
In pratica lo tratto da genratore se la tengo accoppiata all'albero del motore o motore se mi arriva disaccoppiata.
Come prove preliminare non puoi che misurare l'isolamento dell'indotto e fare una prova di caduta.
Dopo devi rispettare i dati di targa magari a più tensioni e verificare la qualità della Vcc erogata.
Ciao
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: "banco prova" per dinamo tachimetriche

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 2 dic 2009, 22:12

Grazie Eddy, credo che anche Tu sia nel mio stesso settore (anche se MOOOOLTO piu' in grande di dove lavoro io, piccola officina elettromeccanica), quindi il tuo parere è particolarmente gradito.
In effetti anche da noi abbiamo sempre effettuato le prove in questo modo.
Con dinamo montata sul motore, portavo ad esempio il motore a 1000 giri, verificavo con il contagiri la velocità dello stesso e con un semplice tester digitale misuravo la tensione ai morsetti della dinamo.

I dubbi sull'efficacia di tale prova mi sono sorti dopo che ci sono stati un paio di problemi su due motori: uno installato a 400km di distanza e uno montato in un punto praticamente inaccessibile della macchina (come la Legge di Murphy vuole... :lol: ).
Solo in un caso ho potuto fare delle prove poi sulla dinamo, rilevando che, mentre con lo strumento digitale sembrava funzionare bene, anche quando testata a bassi giri, utilizzando un tester analogico la lancetta dello strumento aveva delle oscillazioni di una certa entità nella lettura (e questo rendeva felice il mio Capo :lol: , che ha 75 anni ed e' un sostenitore degli strumenti analogici e molto meno felice me :oops: , che trovo il digitale molto piu' pratico...).

L'idea di scostruirmi un piccolissimo "banco prova " per le dinamo mi frulla in testa da allora, anche per i seguenti motivi:
1. Le dinamo tachimetriche hanno ormai un costo abbastanza limitato, quindi una prova preliminare, prima dello smontaggio completo della stessa, puo' aiutarmi a capire se puo' essere conveniente smontarla per revisionarla (cuscinetti, collettore, spazzole, prove d'indotto) o se e' piu' conveniente rottamarla e sostituirla con una nuova.
2.Spesso i clienti ne inviano una mezza dozzina insieme, disaccoppiate dal motore, e per provarle decentemente finisce che bisogna mettersi in due persone per delle prove banali
3. Vorrei avere la garanzia che il prodotto che invio al cliente come revisionato sia veramente al 100% della sua efficienza.

Tu che tipo di strumentazione utilizzi per effettuare le misure??

Grazie

Marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: "banco prova" per dinamo tachimetriche

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 dic 2009, 23:24

Ci sono (almeno) due test diversi che puoi fare, uno per verificare il coefficiente di guadagno della dinamo, il kV, l'altro per controllare che la dinamo funzioni correttamente.

Il secondo test e` piu` o meno quello che stai gia` facendo: aggiungerei un oscilloscopio, che va meglio di qualunque dmm o tester ice :). Se non vuoi comprare un oscilloscopio solo per quello, una schedina di acquisizione dati su porta USB (o un oscilloscopio USB). Infine, perdendo un po' di informazioni, puoi prendere il segnale che arriva dalla dinamo tachimetrica, attenuarlo, e darlo in pasto a un scheda audio. Di solito le schede audio non fanno passare la continua (con qualche eccezione), ma ti permettono di vedere il ripple che salta fuori, con uno dei tanti programmi di analisi del segnale.

Invece per verificare il valore di kV, e lo si puo` fare anche sul campo, basta un integratore fatto con un operazionale e un po' di passivi, alimentato anche a batteria se lo vuoi portatile, e un voltmetro da collegare all'uscita dell'integratore.

Per fare il test, colleghi l'integratore all'uscita della dinamo, resetti l'integratore, fai girare a mano la dinamo per un giro e leggi la tensione. Se la fai girare per piu` di un giro, nessun problema, basta girare a rovescio e tornare indietro fino a un giro. Ovviamente per migliorare la risoluzione puoi sempre fare piu` giri, se non satura prima l'integratore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: "banco prova" per dinamo tachimetriche

Messaggioda Foto Utenteeddy » 3 dic 2009, 0:29

scusate ma io vedo una dinamo come un oggetto troppo elementare per le interessanti prove elencate.
Non è altro che un paio di calamite con un'indottino che fa il solletico. (lunedi abbiamo consegnato un rotore c.c. da 92 ton 1200 lame di collettore :mrgreen: )
Una volta fatta la prova di caduta o utilizzato un volgarissimo prova indotti vedi la tensione confronta la targa e stop.
Marco che genere di prolema aveva la dinamo con i valori d'uscita instabili.
Per le prove uso un tester Fluke (secondo me tra le migliori marche) digitale.
Contagiri meccanico o infrarossi
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: "banco prova" per dinamo tachimetriche

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 3 dic 2009, 0:52

Isidoro e' troppo avanti per me :oops: . Certo l'idea dell'oscilloscopio e' ottima, e la piu'praticabile per le mie modestissime conoscenze, e ne ho uno che (solo per pigrizia) utilizziamo molto raramente.

Per rispondere a Eddy il problema era che, ruotando piano, per problemi di indotto, la tensione in uscita aveva dei buchi. L'indottoe Era stato provato, e anche la dinamo.
Con lo strumento digitale la lettura appariva esatta e continua, complice probabilmente una certa inerzia dello strumento, mentre con l'analogico facendo ruotare la dinamo lentamente si vedeva questa oscillazione sullo strumento. Nella pratica il motore c.c. andava bene alle alte velocità, mentre a bassi giri il suo funzionamento non era regolare.
In effetti fino a che il problema non si pone, non lo consideri nemmeno.
Anche a noi non era mai successo nulla, ma la sf...ortuna vuole che se poi ti succede due volte ravvicinate anche un problema piccolo come questo ti lascia sempre qualche dubbio quando devi effettuare le prove successive.
Razionalmente, nel ns. caso, se facessi una statistica sulle difettosità delle dinamo...hai ragione, sarebbe lo 0,000...%.

Ma Tu, Eddy, lavori forse nella zona Ovest di MI?
Marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: "banco prova" per dinamo tachimetriche

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 dic 2009, 2:55

marco64 ha scritto:Isidoro e' troppo avanti per me

Non solo per te! Di Isidoro ce ne sono pochi: è una miniera ed è una vera fortuna che sia attivo nel il nostro forum!
Speriamo continui a trovarvi ed a proporre argomenti interessanti.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[8] Re: "banco prova" per dinamo tachimetriche

Messaggioda Foto Utenteeddy » 4 dic 2009, 18:52

marco64 ha scritto:Per rispondere a Eddy il problema era che, ruotando piano, per problemi di indotto, la tensione in uscita aveva dei buchi. L'indottoe Era stato provato, e anche la dinamo.

Proprio come ti dicevo se l'indotto è integro non avrai problemi. Dovevi provarlo meglio. (che prove a vevi fatto? Erano affidabili?)

marco64 ha scritto:Ma Tu, Eddy, lavori forse nella zona Ovest di MI?
Marco

No. Taranto
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

1
voti

[9] Re: "banco prova" per dinamo tachimetriche

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 dic 2009, 18:14

Sono tornato alla base dove ho i miei vecchi libri e cataloghi, e ho provveduto a scannare ad elevata risoluzione le due pagine dll'application note che avevo citato. Si trovano qui
Immagine
Immagine
Il documento e` piu` di 20 anni vecchio, si possono usare migliori operazionali.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: "banco prova" per dinamo tachimetriche

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 19 dic 2009, 23:49

Ti ringrazio, me lo studiero' durante le vacanze natalizie.

Marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Macchine elettriche