admin ha scritto:....cut...
Questo amplifica la preoccupazione e dovrebbe fare almeno riflettere chi è favorevole al nucleare.
E non tanto i tecnici che sanno come funziona una centrale nucleare, che ne conoscono tutti i sistemi di sicurezza, né le aziende che devono costruirle, tutti costretti ad essere favorevoli, ma soprattutto chi lo è per la sola ragione che dobbiamo disporre di più energia.
Qualsiasi tecnologia comporta dei rischi, alcune di più altre di meno. Per ogni tecnologia si studiano i sistemi di sicurezza per far fronte gli eventi prevedibili. Per tecnologie decisamente pericolose si studiano anche gli eventi catastrofici. Oltre al nucleare ci sono o no altre situazioni pericolose similari? Vi ricordate di Seveso? Non per questo l'industria chimica o petrolchimica ha smesso di produrre. Gli aerei sono il mezzo di trasporto più sicuro al mondo nonostante ne siano caduti parecchi. Cosa si dovrebbe fare? Lasciare gli aerei a terra fino a quando non saranno sicuri al 100%? E così per tutte le altre tecnologie. Avete presente la diga del Vajont? Quanti morti ha fatto? Eppure la diga non ha ceduto, il problema era dovuto alla scarsa attenzione allo stato del monte Toc. Nonostante questo le dighe si costruiscono ancora. Chernobil è stato un incidente gravissimo e su questo ci sono stati innumerevoli studi sulle cause e su come evitare che si ripeta. Nonostante questo le centrali nucleari sono continuate a esistere in tutto il mondo e ne hanno costruite di nuove. E poi, di cosa stiamo parlando? Le centrali nucleari ci sono già, sono solo fuori dai confini ma praticamente è come averle in casa (vedi quella di Krsko in Slovenia che dista 130 km in linea d'aria da Trieste). Per non parlare dei siti militari, dei sommergibili nucleari, ecc.
Io allora torno alle domande di Rubbia.
I posti sono stati individuati, a quanto pare.
Bene: la realizzazione avverrà tranquillamente? Si è sicuri di questo? O bisognerà ricorrere all'esercito?
Sicuramente si ricorrerà all'esercito dato che saranno realizzati in territorio militare. D'altronde tagli un albero perché pericolante e ti arrivano i NO TAGLIA ALBERI a manifestare, vuoi realizzare un'autostrada che levi il traffico pesante dai paesi e arriva il NO AUTOSTRADA, oramai è un delirio, si fanno manifestazioni a prescindere...
Poi le scorie: io non ho ancora capito quanti metri cubi se ne producano, ma, chi lo sa, sa anche già dove metterle?
E poi ce l'altra: ma queste quattro centrali avranno una potenza che so, di 6 GW, e funzioneranno tra 10 anni.
Non ho idea di quante e che potenza avranno, in ogni caso ci saranno 6 GW di centrali a carbonfossile che non emetteranno più CO2. Sull'aspetto delle scorie ti rimando al link dell'articolo di Chicco Testa che riportava alcuni dati.
Se risolvono il problema energetico italiano significa che tale problema corrisponde alla necessità di disporre di una potenza del 10% superiore all'attuale fra dieci anni. E la domanda allora sorge spontanea: è veramente l'unico modo di ottenere questo incremento di potenza?
Certo che non è l'unico modo, ma al momento non ce ne sono altri di pari efficienza.
Voglio ribadire che le mie preoccupazioni non sono quelle di un antinuclearista convinto: non ho conoscenze sufficienti. Sono le preoccupazioni di chi può anche accettare una centrale nucleare, se pur senza entusiasmo, ma che desidera che almeno tutto gli sia spiegato con chiarezza prima.
Anche io non sono un fanatico nuclearista ma ritengo che al momento è l'unica tecnologia in grado di sostituire nel medio periodo le centrali che emettono CO2.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)