Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lista di libri che "bisognerebbe avere"

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Lista di libri che "bisognerebbe avere"

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 9 dic 2009, 1:34

Innanzi tutto seguo questo forum con tantissimo entusiasmo, e noto spesso che sia nei bellissimi articoli proposti (admin in primis), oppure nei completissimi esercizi svolti (RenzoDF docet !), ogni tanto viene nominato o consigliato qualche libro.

Se fosse possibile vorrei fare una lista, con il vostro aiuto, di libri sacri di elettrotecnica (generale, macchine, linee ....) che è consigliato avere o leggere per mantenere la mente fresca. Mi capita spesso che dopo anni dalla laurea dimentico spesso anche cose banali . Quindi accedo alla libreria e inizio a rileggere o cerco di ricordare il tale libro che spiegava la cosa in maniera umana, comprensibile oppure al giusto livello di dettaglio. Magari anche consigliare qualche libro da "comodino" da spulciare la sera senza dover fare integrali tripli a mente :wink:

Se fosse possibile, nei consigli indicherei, oltre ovviamente il libro, il livello (universitario, scuole superiori, dottorato) e gli argomenti meglio trattati. Magari indicherei anche il livello di matematica usato nel libro (soft, medium, hard, very hard)...ad esempio io adoro l' Oliveri e Ravelli che tratta Macchine Elettriche ed è accessibile a tutti, con i suoi diagrammi bellissimi (anche se a volte arcaici e non più usati).

Io cerchero' di ordinare tutto in un file e magari poi raccolgo tutto in un articolo. Può essere una buona idea secondo voi ? Se il tutto funziona si può anche ripetere per la sezione elettronica magari. Resto in attesa dei consigli di tutti voi !
Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Lista di libri che "bisognerebbe avere"

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 dic 2009, 2:18

Bluettino ha scritto:Io cerchero' di ordinare tutto in un file e magari poi raccolgo tutto in un articolo. Può essere una buona idea secondo voi ?

Certo. Come avrai notato, più di qualche volta viene richiesto il consiglio di un libro. Magari qualcuno spera, o addirittura crede, che esista un libro miracoloso che in poche pagine spieghi e faccia capire tutto. Per l'impossibile non siamo attrezzati, di solito si risponde, ma un buon elenco di libri con un commento sul contenuto ed il livello di esposizione, invece lo si può fare.
ElectroYou ha l'obiettivo di invogliare tutti a condividere con gli altri le proprie conoscenze. Vorrebbe diventare un social network elettrico. Quindi non aspetta altro che iniziative come le tue. Per cui non devi far altro che cominciare l'articolo.

RenzoDF ha scritto anche, oltre a pregevolissimi ed anche affascinanti articoli di cultura tecnica, una serie di articoli sugli Strumenti informatici per ElectroYou: software di simulazione, di matematica, di grafica, da utilizzare perché lui, come hai visto, li utilizza magistralmente. E molti, compreso il sottoscritto, hanno imparato cose nuove, piacevoli ed utilissime.
G.Scghor porta con convinzione avanti la sua battaglia per la diffusione dell'uso dei software di simulazione nella progettazione con numerosi articoli illuminanti. E poi ci sono molti altri, come sai. Ma desidereremmo che aumentassero.
Quindi ben venga la tua iniziativa di elencare i libri che ritieni più significativi della tua biblioteca: quelli che hai, quelli che vorresti avere, quelli che qualcuno ti ha consigliato o ti consiglierà.
Vai allora con l'articolo! :wink:
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: Lista di libri che "bisognerebbe avere"

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 9 dic 2009, 10:28

Grazie del supporto admin !

In ogni caso inizio io con la lista

Per me, come detto all'inizio, uno dei libri che si leggono con piacere, con matematica elementare comprensibile a tutti è sicuramente l'Oliveri e Ravelli "macchine elettriche". Libro a mio parere utile, sia a livello di scuola superiore che universitario.
Per quanto riguarda ad esempio l'elettronica di potenza, ho avuto modo di leggere

ELETTRONICA DI POTENZA
MOHAN NED; UNDELAND TORE M.; ROBBINS WILLIAM P.
CONVERTITORI E APPLICAZIONI. EDIZIONE ITALIANA DI POWER ELECTRONICS 3RD EDITION

Lo trovo molto ben fatto, con una matematica media, ricco di esempi, di grafici e di forme d'onda che spiegano molto bene gli andamenti di tensioni e correnti dei vari convertitori. E' un libro piacevole nel quale ci sono moltissimi esempi didattici. Forse non consigliato agli studenti di scuole superiori, ma di sicuro comprensibile anche a loro con un minimo di impegno.

Ricordo anche di aver letto e studiato, per un esame di elettrotecnica, "teoria unifica delle macchine elettriche rotanti" di Petrecca, Bassi e Benzi. Libro che scopro ora essere disponibile online a questo indirizzo.

http://www-3.unipv.it/azionamenti/Teori ... xME&A.html

Un libro che reputo abbastanza complesso e ricco di matematica, del quale gradirei sapere le opinioni di altri che lo hanno letto.
Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Lista di libri che "bisognerebbe avere"

Messaggioda Foto Utenteadmin » 10 dic 2009, 2:47

Mi aspetto che l'articolo lo scriva tu, bluettino :wink:
Io ci metto per ora il mio libro preferito di Elettrotecnica.L'edizione che io possiedo è del 1966. Le ragioni della mia preferenza sono molte. Ma ciò che ogni volta mi sorprende, è che mi sembra di trovare in esso tutto e di conoscere, veramente, solo una piccola parte di ciò che contiene. Sicuramente trovo sempre l'inizio della strada da percorrere per affrontare un problema di Elettrotecnica, ma spesso anche il punto di arrivo. Sono 391 pagine fitte di concetti e di formule. Sono il "riassunto" delle lezioni universitarie del prof. Giovanni Someda negli anni '50, '60, che derivano dagli appunti da lui "raccolti nel lontano 1937".
Per me è un libro magico che e' e rimarrà un classico.
someda.jpg
someda.jpg (47.7 KiB) Osservato 4273 volte
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: Lista di libri che "bisognerebbe avere"

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 10 dic 2009, 10:11

Grazie admin, lo aggiungo subito in lista.
Per l'articolo aspetto di ricevere qualche altro parere o opinione su questo post, poi quando avro' raccolto un po di letteratura provvedero' a fare un articolino. Se poi le opinioni latiteranno beh...vorrà dire che usero' la mia biblioteca come esempio :wink:
Intanto cerco una copia del tomo sacro che hai proposto perché mi pare un delitto non averne una copia, sono veramente curiosissimo di leggerlo !
Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Lista di libri che "bisognerebbe avere"

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 10 dic 2009, 10:48

ELETTRONICA DI POTENZA

mi spiace contraddirti ma lo trovo veramanete fatto male e con qualche errore introdotto non presente nella versione inglese. Le traduzioni sono imprecise e arzigogolate la versione inglese è 100 volte piu chiara e lineare oltre che essere piu ricca di contenuti.

Un altro libro che vorrei consigliare è sulla fisica dei dispositivi. R. S. Muller, T. I. Kamins, P. K. Ko, “Device Electronics for Integrated Circuits,” 3rd Edition, John Wiley & Sons, 2003
Veramente ben fatto e ricco di contenuti. Come il libro citato in precedenza essendo relativo ad un corso degli USA è povero di dimostrazioni ma i contenuti ci sono tutti :mrgreen:
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Lista di libri che "bisognerebbe avere"

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 10 dic 2009, 10:55

Francy ha scritto:
ELETTRONICA DI POTENZA

mi spiace contraddirti ma lo trovo veramanete fatto male. Le traduzioni sono imprecise e arzigogolate la versione inglese è 100 volte piu chiara e lineare oltre che essere piu ricca di contenuti.

Un altro libro che vorrei consigliare è sulla fisica dei dispositivi. R. S. Muller, T. I. Kamins, P. K. Ko, “Device Electronics for Integrated Circuits,” 3rd Edition, John Wiley & Sons, 2003
Veramente ben fatto e ricco di contenuti. Come il libro citato in precedenza essendo relativo ad un corso degli USA è povero di dimostrazioni ma i contenuti ci sono tutti :mrgreen:

Hai perfettamente ragione, in parecchi punti chiama ancora i diodi "valvole", in ogni caso io reputo che leggendolo con attenzione, sopratutto per gli ottimi grafici, sia tutto sommato (la traduzione) accettabile. Sicuramente riportero' il tuo parere sulla versione italiana, che peraltro condivido.
Aggiungero' in lista anche il libro da te indicato, anche se tratta suppongo di elettronica, ma non ci vuole nulla ad aggiungere una parte dedicata a questa materia.

Io rilancio con The Art of Electronics, by Paul Horowitz and Winfield Hill, da me posseduto in lingua originale, che reputo assolutamente come un libro da avere e leggere. Tratta di tutto e di più, con linguaggio chiaro ed esempi "illuminanti"

Grazie per aver partecipato al post, e non ti preoccupare, opinioni e contraddizioni sono ben accette, non siamo mica in "parlamento" :D !
Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Lista di libri che "bisognerebbe avere"

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 10 dic 2009, 11:21

non avevo letto che cercavi solo libri di elettrotecnica :oops: :oops: allora per rimanere in tema power electornic c'è il rashid power electronics. Fatto bene come il mohan anche se un pelino inferiore in contenuti

PS: inoltre nella versione inglese del mohan mi sembra che ci siano due capitoli finali sui dispositivi di potenza e snubber che mancano su quella italiana :cry:
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Lista di libri che "bisognerebbe avere"

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 10 dic 2009, 11:26

Francy ha scritto:non avevo letto che cercavi solo libri di elettrotecnica :oops: :oops: allora per rimanere in tema power electornic c'è il rashid power electronics. Fatto bene come il mohan anche se un pelino inferiore in contenuti

PS: inoltre nella versione inglese del mohan mi sembra che ci siano due capitoli finali sui dispositivi di potenza e snubber che mancano su quella italiana :cry:

Figurati, volevo anche indicare un po di libri di elettronica, nessun problema...anzi. Potresti anche darmi un opinione sui livelli di matematica di "Device Electronics for Integrated Circuits" e del Rashid ? Del secondo sono quasi sicuri di averne avuto una copia in mano in università, ma mi era piaciuto di più il Mohan (de gustibus).
Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: Lista di libri che "bisognerebbe avere"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 dic 2009, 11:27

Alcuni testi americani (non ricordo se questo in particolare, non ho voglia di alzarmi per andare a prenderlo) chiama valve quei dispositivi che possono essere aperti o chiusi, quindi transistori, diodi, induttori saturabili...
Se mi trovi un posto specifico dove parla di valvole, vado a cercare nell'edizione americana.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale