Salve,
ho seguito con molto interesse gli articoli ed i forum dedicati ai motori asincroni.
In commercio si trovano motori che possono essere impiagati con tensioni e frequenze diverse (ovviamente collegati a "stella" o "triangolo") come riportato come esempio dalla targhetta allegata, dove si nota che anche la Potenza nominale del motore aumenta del 20% con la frequenza di 60Hz., ma la potenza non dovrebbe rimanere costante sopra i 50 Hz?, anche la coppia aumenta del 20%?, non aumentano le perdite magnetiche da 50 a 60 Hz?
Scusate per la banalità delle domande
grazie
Motori asincroni trifase multitensione
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
beh parlare di motori asincroni multitensione è un parolone.
Le macchine a cui ti riferisci rientrano nella quasi totalità degli standard costruttivi 230 triangolo; 400 stella oppure 400triangolo; 690 stella.
Il motivo delle variazioni di potenza e coppia al variare della frequenza te lo spiego subito con questa relazione matematica:
(ora i moderatori mi cazziano per la scrittura della formula
ma no che non ti cazzio! Perche' sei tu, te la edito
)
dove
= potenza
= coppia
= velocità angolare
Le macchine a cui ti riferisci rientrano nella quasi totalità degli standard costruttivi 230 triangolo; 400 stella oppure 400triangolo; 690 stella.
Il motivo delle variazioni di potenza e coppia al variare della frequenza te lo spiego subito con questa relazione matematica:
(ora i moderatori mi cazziano per la scrittura della formula
ma no che non ti cazzio! Perche' sei tu, te la edito dove
= potenza
= coppia
= velocità angolare0
voti
Ricordo un vecchio motore Magneti Marelli, potenza un paio di kilowatt, senza spazzole, che aveva una morsettiera, di forma cirocolare, spettacolare: qualcosa con 6 o forse 12 morsetti messi sulla periferia della morsettiera e altri tre in mezzo a disposti triangolo.
Mi pare di ricordare anche che per 380 V i tre in mezzo fossero cortocircuitati, mentre sulla periferia i morsetti erano collegati con ponticelli "uno si` uno no". Non ricordo dove era collegata la linea.
La targhetta sul motore era un mezzo poema, permetteva di lavorare a molte tensioni diverse, e non ricordo se cambiava anche il numero dei poli.
Qualcuno ricorda questo tipo di motore?
E poi il mio prossimo "amarcord" sara` sui motori Schrage
Mi pare di ricordare anche che per 380 V i tre in mezzo fossero cortocircuitati, mentre sulla periferia i morsetti erano collegati con ponticelli "uno si` uno no". Non ricordo dove era collegata la linea.
La targhetta sul motore era un mezzo poema, permetteva di lavorare a molte tensioni diverse, e non ricordo se cambiava anche il numero dei poli.
Qualcuno ricorda questo tipo di motore?
E poi il mio prossimo "amarcord" sara` sui motori Schrage
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
fantastico Isidoro.
Qualche settimana fa ne ho collaudati tre di una grossa azienda farmaceutica.
In 15 anni a tu per tu con i motori ne ho provati in tutto 5 e ogni volta sono alle calcagna degli elettromeccanici perché si segnino tutto, briglie collare portaspazzole rotante posizione collare ecc.
Ogni volta li stresso qualche volta mi menano
Qualche settimana fa ne ho collaudati tre di una grossa azienda farmaceutica.
In 15 anni a tu per tu con i motori ne ho provati in tutto 5 e ogni volta sono alle calcagna degli elettromeccanici perché si segnino tutto, briglie collare portaspazzole rotante posizione collare ecc.
Ogni volta li stresso qualche volta mi menano
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale