Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motori asincroni trifase multitensione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Motori asincroni trifase multitensione

Messaggioda Foto Utentegiuseppeceriani » 15 dic 2009, 10:06

Salve,
ho seguito con molto interesse gli articoli ed i forum dedicati ai motori asincroni.
In commercio si trovano motori che possono essere impiagati con tensioni e frequenze diverse (ovviamente collegati a "stella" o "triangolo") come riportato come esempio dalla targhetta allegata, dove si nota che anche la Potenza nominale del motore aumenta del 20% con la frequenza di 60Hz., ma la potenza non dovrebbe rimanere costante sopra i 50 Hz?, anche la coppia aumenta del 20%?, non aumentano le perdite magnetiche da 50 a 60 Hz?
Scusate per la banalità delle domande
grazie
targaMotore.jpg
targaMotore.jpg (38.42 KiB) Osservato 4510 volte
Foto Utentegiuseppeceriani
0 2

0
voti

[2] Re: Motori asincroni trifase multitensione

Messaggioda Foto Utenteeddy » 15 dic 2009, 17:52

beh parlare di motori asincroni multitensione è un parolone.
Le macchine a cui ti riferisci rientrano nella quasi totalità degli standard costruttivi 230 triangolo; 400 stella oppure 400triangolo; 690 stella.
Il motivo delle variazioni di potenza e coppia al variare della frequenza te lo spiego subito con questa relazione matematica:
P=C\cdot \omega (ora i moderatori mi cazziano per la scrittura della formula [-o< ma no che non ti cazzio! Perche' sei tu, te la edito :) )
dove P = potenza
C = coppia
\omega = velocità angolare
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Motori asincroni trifase multitensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 dic 2009, 18:42

Ricordo un vecchio motore Magneti Marelli, potenza un paio di kilowatt, senza spazzole, che aveva una morsettiera, di forma cirocolare, spettacolare: qualcosa con 6 o forse 12 morsetti messi sulla periferia della morsettiera e altri tre in mezzo a disposti triangolo.

Mi pare di ricordare anche che per 380 V i tre in mezzo fossero cortocircuitati, mentre sulla periferia i morsetti erano collegati con ponticelli "uno si` uno no". Non ricordo dove era collegata la linea.
La targhetta sul motore era un mezzo poema, permetteva di lavorare a molte tensioni diverse, e non ricordo se cambiava anche il numero dei poli.

Qualcuno ricorda questo tipo di motore?

E poi il mio prossimo "amarcord" sara` sui motori Schrage :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Motori asincroni trifase multitensione

Messaggioda Foto Utenteeddy » 18 dic 2009, 0:21

fantastico Isidoro.
Qualche settimana fa ne ho collaudati tre di una grossa azienda farmaceutica.
In 15 anni a tu per tu con i motori ne ho provati in tutto 5 e ogni volta sono alle calcagna degli elettromeccanici perché si segnino tutto, briglie collare portaspazzole rotante posizione collare ecc.
Ogni volta li stresso qualche volta mi menano :mrgreen:
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

Torna a Elettrotecnica generale