a cui viene ceduta la
e non capisco dove sia l'errore. Oltre all'aiuto per trovare il corretto valore della
in più vorrei anche delle dritte per risolvere i circuiti successivi con i componenti aggiuntivi
e

Per iniziare ho trasformato il bipolo AB nel relativo circuito equivalente di Thevenin dove ho calcolato la
una volta fatta la tensione a vuoto del bipolo di partenza. Qui tutto OK.Invece per trovare la
ho azzerato i generatori
e
sempre dal bipolo originale e ho chiuso i poli A e B applicando un generatore indipendente di corrente
.Quindi ho trasformato i componenti in impedenze con i risultati seguenti:
(ho scritto
anche qui ma in realtà la intendo come l'impedenza di induttore e non di carico).(NOTA: Spero che le mie parole possano bastare per farvi capire le modifiche che ho apportato al circuito di partenza, in caso contrario mi potreste indicare il modo più veloce per poter disegnare i circuiti e poi postarli?)
Trovate le impedenze, il prossimo passo che ho fatto è quello di trovare la tensione ai capi del generatore
che siccome per la
equivale alla tensione ai capi del condensatore che ho denominato
, allora con il partitore di corrente ho trovato la corrente che scorre sul condensatore chiamata
:

Quindi ho trovato la
:
E per finire l'impedenza di carico che mi risulta errata con reattanza opposta al corretto:

C'è soltanto un errore di calcolo oppure è il ragionamento ad essere sbagliato dal principio?
Una volta trovata l'impedenza di carico correttamente, devo passare a trovare i valori della resistenza
e della reattanza
in serie tra loro e capire se è un induttore oppure un condensatore a darmi la reattanza giusta, e il mio ragionamento è questo:Attacco semplicemente i 2 nuovi componenti al circuito di Thevenin che avrà il generatore indipendente di tensione con tensione pari a quello a vuoto del bipolo di partenza, questo è in serie con l'impedenza di carico
, quindi potrò conoscere il valore della resistenza
e della reattanza
e se quest'ultima è postiva il componente cercato è un induttore, se è negativa è un condensatore, e da li trovare il valore di induttanza o capacità.Che ne dite di quello che ho pensato?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

)...

ho fatto:
e ho trovato: 
e ho trovato: 

dove
è la parte reale dell'impedenza equivalente di Thevenin.
di questo esercizio.
,
e
. Queste 3 correnti mi vengono correttamente e la stessa cosa avviene per la
.
in un generatore dipendente di tensione in serie con la 

che ha
e il verso della tensione è discorde rispetto a quella dell'impedenza.
con il '+' verso l'alto, in serie con