Salve a tutti, io ho un problema con le fotocellule, da me installate, per la protezione di una serranda per il mio garage.
Ho collegato solo 2 fotocellule, sono allineate perfettamente, infatti il led è acceso e si spegne appena ci passo davanti.
Il problema consiste che appena alimento le fotocellule con il 24 V della centralina il relè rimane commutato, anche se ho seguito alla perfezione gli schemi.
Il problema non dipende dai contatti NO ed NC perché anche se li stacco il problema rimane.
La marca delle fotocellule è V2 RIF50 - DFN
Se c'è qualcuno che mi possa aiutare mi contatti per favore
Problema Fotocellule
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ma se il relè commuta quando interrompi la barriera, dove è il problema ?
Forse perché il relè è sempre eccitato ?
Mi sembra una cosa normale, altrimenti come farebbe a suonare l'allarme qualora venisse tagliato il filo della barriera IR ?
Ciao
Giorgio
Forse perché il relè è sempre eccitato ?
Mi sembra una cosa normale, altrimenti come farebbe a suonare l'allarme qualora venisse tagliato il filo della barriera IR ?
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Il relè rimane eccitato sempre, che io interrompa la barriera oppure no, è come sentire un ronzio continuo.....è normale?
0
voti
L'importante è che il relè commuti in presenza di un' intromissione all'interno della barriera.
Il fatto che ronzi mi sembra strano, di solito un relè non ronza.
Se il relè non commuta (come fa il led) potrebbe essere difettoso il ricevitore.
Come ti ho già detto, molti dei sistemi negli impianti antifurto, hanno i relè eccitati in situazione di inserzione avvenuta, in quanto se un malintenzionato tagliasse i fili della barriera, il relè commutando (in posizione di riposo) darebbe la condizione di allarme.
Ciao
Giorgio
Il fatto che ronzi mi sembra strano, di solito un relè non ronza.
Se il relè non commuta (come fa il led) potrebbe essere difettoso il ricevitore.
Come ti ho già detto, molti dei sistemi negli impianti antifurto, hanno i relè eccitati in situazione di inserzione avvenuta, in quanto se un malintenzionato tagliasse i fili della barriera, il relè commutando (in posizione di riposo) darebbe la condizione di allarme.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Salve,shadow86m,
la procedura di installazione è piuttosto semplice, in quanto l'allineamento si realizza fissando una eguale altezza dei dispositivi, e sullo stesso asse, utilizzando al fine della verifica il diodo led presente che risulta acceso una volta che i due sensori siano allineati,come del resto hai già fatto; sul manuale di istruzioni parla anche di una pellicola presente, che andrebbe rimossa ad installazione ultimata, presumo che l'abbia tolta,se alla fine di questa procedura:
non è proprio regolare, poiché il relè deve scambiare in funzione degli interventi/rilevamenti al passaggio dei sensori, premesso che il dispositivo accetta tensioni 12-24 V sia in cc che in ca,si dovrebbe verificare che le uscite NO-NC funzionino al rilevamento dei sensori, per il ronzio, credo sia il caso di individuare cosa sia esattamente..
la procedura di installazione è piuttosto semplice, in quanto l'allineamento si realizza fissando una eguale altezza dei dispositivi, e sullo stesso asse, utilizzando al fine della verifica il diodo led presente che risulta acceso una volta che i due sensori siano allineati,come del resto hai già fatto; sul manuale di istruzioni parla anche di una pellicola presente, che andrebbe rimossa ad installazione ultimata, presumo che l'abbia tolta,se alla fine di questa procedura:
shadow86m ha scritto:Il relè rimane eccitato sempre, che io interrompa la barriera oppure no, è come sentire un ronzio continuo.....è normale?
non è proprio regolare, poiché il relè deve scambiare in funzione degli interventi/rilevamenti al passaggio dei sensori, premesso che il dispositivo accetta tensioni 12-24 V sia in cc che in ca,si dovrebbe verificare che le uscite NO-NC funzionino al rilevamento dei sensori, per il ronzio, credo sia il caso di individuare cosa sia esattamente..
0
voti
Ho scoperto che il ricevitore delle 2 fotocellule era rotto, per questo sentivo quel ronzio e non funzionava.
Ho sostituito il ricevitore con un altro uguale, solo che non mi funziona lo stesso.
Penso che il contatto NC del ricevitore non funzioni, perché la centralina non da il consenso ad aprire e chiude la saracinesca.
Per capirci nel ricevitore mi ritrovo con:
2 contatti per l'alimentazione (24 V)
1 NC
1 COM
1 NO
mentre nella centralina ho i seguenti contatti:
nel contatto 3 ho il primo collegamento con lo start/stop
nel contatto 4 ho il primo collegamento con la fotocellula ricevente, che nel disegno c'è messo (NC)
nel contatto 5 ho sia il secondo collegamento con lo start/stop che con la fotocellula ricevente, che nel disegno c'è messo (NO)
Ma non capisco il COM dove va collegato?
Ho sostituito il ricevitore con un altro uguale, solo che non mi funziona lo stesso.
Penso che il contatto NC del ricevitore non funzioni, perché la centralina non da il consenso ad aprire e chiude la saracinesca.
Per capirci nel ricevitore mi ritrovo con:
2 contatti per l'alimentazione (24 V)
1 NC
1 COM
1 NO
mentre nella centralina ho i seguenti contatti:
nel contatto 3 ho il primo collegamento con lo start/stop
nel contatto 4 ho il primo collegamento con la fotocellula ricevente, che nel disegno c'è messo (NC)
nel contatto 5 ho sia il secondo collegamento con lo start/stop che con la fotocellula ricevente, che nel disegno c'è messo (NO)
Ma non capisco il COM dove va collegato?
0
voti
Per quanto riguarda le connessioni alla centralina, non mi è chiaro, potresti postare uno schemino, o il modello/marca della centralina ?
Per ciò che riguarda il COM, devi sapere che è il collegamento COMune alla connessione NC, ed alla connessione NO; ciòè avrai un uscita NC tra NC e COM,ed un uscita NO tra NO e COM.
Per ciò che riguarda il COM, devi sapere che è il collegamento COMune alla connessione NC, ed alla connessione NO; ciòè avrai un uscita NC tra NC e COM,ed un uscita NO tra NO e COM.
0
voti
Ciao a tutti ,approfitto di questo tread per sottoporvi il mio problema dato che non è molto diverso .
1 Centralina Came AZ2
4 Fotocellule Came 2156 (il mod l'ho preso dalla scheda elettronica interna alle stesse )
2 motori Came a battente
Il problema è che quando collego le 4 fotocellule alla scheda mi salta il fusibile ,anche senza collegare i contatti NC NO .
Premetto che tutto questo impianto mi è stato ereditato e con il vostro aiuto sono certo di rimetterlo in piedi
1 Centralina Came AZ2
4 Fotocellule Came 2156 (il mod l'ho preso dalla scheda elettronica interna alle stesse )
2 motori Came a battente
Il problema è che quando collego le 4 fotocellule alla scheda mi salta il fusibile ,anche senza collegare i contatti NC NO .
Premetto che tutto questo impianto mi è stato ereditato e con il vostro aiuto sono certo di rimetterlo in piedi
1
voti
Le probabili cause che mi vengono in mente sono:
1) Fotocellula/e in corto
2) Errore nei cablaggi
Scusa ma a quest' ora, di questo periodo, ragiono già al di sotto del minimo sindacale
1) Fotocellula/e in corto
2) Errore nei cablaggi
Scusa ma a quest' ora, di questo periodo, ragiono già al di sotto del minimo sindacale
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2