Buongiorno a tutti, credo che questa sia la sezione giusta per il mio problema..
intanto ci tengo a ringraziare il sig. G. Schgor per la Sua disponibilita' e gentilezza
dunque e' in fase conclusiva la progettazione di un braccio meccanico (di circa 500 kg. e altezza 8 m) per la potatura di alberi.
questo braccio e' gestito tramite joystick che manda dati al PC (labwiev) da qui i dati sotto forma di duty cycle vengono inviati ad una scheda NI USB 6229 per l'acquisizione, la quale tramite canali analogici mi manda 5 volt ad una scheda di potenza che mi amplifica il segnale a 12 volt per poi comandare l'elettrovalvola per apertura e chiusura del pistone.
ora io devo impostare 2 canali analogici in uscita dal scheda NI per ogni elettrovalvola (ossia per ogni pistone, uno per apertura uno per chiusura) .
Nel mio VI labwiev son riuscito ad inviare, tramite un DAQassistant, il primo duty cycle, (sotto forma di onda quadra 0-5v) e quindi posso dire che l'apertura del pistone e garantita.
Ora pero' mi trovo a dover inviare il secondo duty cycle, quello per la chiusura, ma mettendo un altro DAQassistant per gestire il secondo canale analogico, quest'ultimo non mi va bene...eppure la procedura e' identica alla prima. E' come se facessero interazione tra loro i 2 DAQassistant dandomi errore....vorrei sapere se e' possibile gestire piu' canali analogici con un solo DAQassistant e sopratutto come si fa' visto che quest'ultimo ti chiede solo un dato in ingresso (DATA)
ho allegato il mio VI (come immagine)
gestione canali uscita NI USB 6229 tramite DAQassistant
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
-
g.schgor
57,8k 9 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: gestione canali uscita NI USB 6229 tramite DAQassistant
Scusa se faccio un passo indietro, ma non capisco.
Dici che usi in uscita 2 canali analogici e poi che controlli questi in duty cycle?
Ma il duty cycle è tipico dei controlli On-Off, quindi uscite digitali.
Me lo puoi spiegare meglio? (dettagliando possibilmente il ciclo del controllo).
Dici che usi in uscita 2 canali analogici e poi che controlli questi in duty cycle?
Ma il duty cycle è tipico dei controlli On-Off, quindi uscite digitali.
Me lo puoi spiegare meglio? (dettagliando possibilmente il ciclo del controllo).
0
voti
[3] Re: gestione canali uscita NI USB 6229 tramite DAQassistant
e' la prima volta che uso una scheda di acquisizione dati, anzi e' la prima volta che tocco l'automatica (sono un meccanico), e' devo dire che e' un campo davvero interessante...comunque
sto utilizzando i canali analogici perche' mi e' sembrato molto piu' facile impostarli, con quelli digitali non riuscivo ad ottenere niente in uscita, per meglio dire....ho provato a fare una cosa semplice, ho provato a mandare, sempre tramite il DAQassitant, un segnale tipo 0-1(come da allegato) ad una porta digitale, mi aspetto che quando il segnale e' 1 la porta si apra e mi dia 5 volt, ma cio' non accade.
per questo sto utilizzando le porte analogiche.
anche perche' non credo ci sia differenza, se non che le porte analogiche siano poche rispetto a quante ne servano a me (solo 4 su questa scheda,mentre considerando 6 attuatori, a me servono 12 canali) ma questo e' un problema che risolvero' dopo. ora ho bisogno di gestire 2 canali in uscita.
sto utilizzando i canali analogici perche' mi e' sembrato molto piu' facile impostarli, con quelli digitali non riuscivo ad ottenere niente in uscita, per meglio dire....ho provato a fare una cosa semplice, ho provato a mandare, sempre tramite il DAQassitant, un segnale tipo 0-1(come da allegato) ad una porta digitale, mi aspetto che quando il segnale e' 1 la porta si apra e mi dia 5 volt, ma cio' non accade.
per questo sto utilizzando le porte analogiche.
anche perche' non credo ci sia differenza, se non che le porte analogiche siano poche rispetto a quante ne servano a me (solo 4 su questa scheda,mentre considerando 6 attuatori, a me servono 12 canali) ma questo e' un problema che risolvero' dopo. ora ho bisogno di gestire 2 canali in uscita.
- Allegati
-
- prova.JPG (5.02 KiB) Visto 3274 volte
-
g.schgor

- Contatta:
0
voti
[4] Re: gestione canali uscita NI USB 6229 tramite DAQassistant
Il segnale digitale in uscita è un segnale "logico" (0-1), ma non ha certo potenza.
Per pilotare qualcosa occorre un'amplificazione di potenza bistabile(transistor,
di tipo BJT o Mosfet). In tal modo puoi "pilotare" l'uscita in PWM (Pulse Width Modulation)
ed applicare all'attuatore un controllo del duty cycle, cioè una tensione fissa
con pause, in modo da avere una tensione media variabile.
Se invece usi delle uscite analogiche, conviene variare direttamente il valore
del segnale, amplificandolo se necessario con un amplificatore analogico di potenza.
Se precisi la tua applicazione, possiamo vedere il da farsi.
Per pilotare qualcosa occorre un'amplificazione di potenza bistabile(transistor,
di tipo BJT o Mosfet). In tal modo puoi "pilotare" l'uscita in PWM (Pulse Width Modulation)
ed applicare all'attuatore un controllo del duty cycle, cioè una tensione fissa
con pause, in modo da avere una tensione media variabile.
Se invece usi delle uscite analogiche, conviene variare direttamente il valore
del segnale, amplificandolo se necessario con un amplificatore analogico di potenza.
Se precisi la tua applicazione, possiamo vedere il da farsi.
0
voti
[5] Re: gestione canali uscita NI USB 6229 tramite DAQassistant
Le spiego subito
volendo utilizzare le porte digitale della scheda NI-USB 6229 io dal mio PC, tramite cavo USB, invio dei dati di tipo "logici" (sarebbero 0 o 1)(magari anche semplicement con il VI che le ho inviato prima), una volta che questo dato e' arrivato sulla scheda, questa dovrebbe aprirmi la porta che ho selezionato nel DAQassistant (leggendo quindi su quella porta 5 volt) giusto? e se nn e' così cosa dovrei leggere io sulla porta quando il dato in arrivo dal mio PC sulla scheda e' 1?
volendo utilizzare le porte digitale della scheda NI-USB 6229 io dal mio PC, tramite cavo USB, invio dei dati di tipo "logici" (sarebbero 0 o 1)(magari anche semplicement con il VI che le ho inviato prima), una volta che questo dato e' arrivato sulla scheda, questa dovrebbe aprirmi la porta che ho selezionato nel DAQassistant (leggendo quindi su quella porta 5 volt) giusto? e se nn e' così cosa dovrei leggere io sulla porta quando il dato in arrivo dal mio PC sulla scheda e' 1?
-
g.schgor

- Contatta:
0
voti
[6] Re: gestione canali uscita NI USB 6229 tramite DAQassistant
Si, essenzialmente dovrebbe essere così, ma occorre fare molta attenzione
alla configurazione del DQAssistant.
Ti pregherei di seguire il paragrafo "Mini PLC" di questo articolo.
Una volta configurato esattamente questo, dovrebbero bastare dei commutatori (come hai fatto tu)
per cambiare lo stato fisico delle singole uscite.
Circa l'utilizzazione di tali uscite, occorre trovare le relative specifiche nell' User Guide and Specifications
della scheda stessa.
http://www.ni.com/pdf/manuals/371290f.pdf
alla configurazione del DQAssistant.
Ti pregherei di seguire il paragrafo "Mini PLC" di questo articolo.
Una volta configurato esattamente questo, dovrebbero bastare dei commutatori (come hai fatto tu)
per cambiare lo stato fisico delle singole uscite.
Circa l'utilizzazione di tali uscite, occorre trovare le relative specifiche nell' User Guide and Specifications
della scheda stessa.
http://www.ni.com/pdf/manuals/371290f.pdf
0
voti
[7] Re: gestione canali uscita NI USB 6229 tramite DAQassistant
l'articolo e' davvero molto interessante,
ma diciamo che io mi trovo ad una fase piu' avanzata, nel senso che il mio programma VI e' gia' pronto, ora mi serve impostare bene il DAQassistant (e purtroppo ne' nell'articolo ne' sullo user guide mi porta niente che mi venga in aiuto).
Stamattina provero' a impostare i canali digitali, magari riuscendoci non avro' piu problemi a gestirne piu' di uno come invece mi sta accadendo con i canali analogici.
Vediamo che succede. a presto
ma diciamo che io mi trovo ad una fase piu' avanzata, nel senso che il mio programma VI e' gia' pronto, ora mi serve impostare bene il DAQassistant (e purtroppo ne' nell'articolo ne' sullo user guide mi porta niente che mi venga in aiuto).
Stamattina provero' a impostare i canali digitali, magari riuscendoci non avro' piu problemi a gestirne piu' di uno come invece mi sta accadendo con i canali analogici.
Vediamo che succede. a presto
0
voti
[8] Re: gestione canali uscita NI USB 6229 tramite DAQassistant
...ed ecco l'esito.
il mio errore nel gestire i canali di tipo digitale era nel dato che andavo a dare in ingresso al DAQ, io davo un singolo boolenao..mentre lui chiede un array di booleani. E l'ho scoperto proprio dalla sua guida PLC, per l'esattezza la figura
che allego dove mostra l'ingresso del DAQ, mi sono insospettito vedendo quel converitore.
Ora non solo sono riuscito ad impostare i canali digitali, ma ho provato a gestirne 4 contemporaneamente, indipendenti l'uno dall'altro e vanno benissimo, tutti e 4 con un solo DAQ. ottenendo in uscita per ogni canale i 5 volt desiderati.
La ringrazio davvero tanto
il mio errore nel gestire i canali di tipo digitale era nel dato che andavo a dare in ingresso al DAQ, io davo un singolo boolenao..mentre lui chiede un array di booleani. E l'ho scoperto proprio dalla sua guida PLC, per l'esattezza la figura
che allego dove mostra l'ingresso del DAQ, mi sono insospettito vedendo quel converitore.
Ora non solo sono riuscito ad impostare i canali digitali, ma ho provato a gestirne 4 contemporaneamente, indipendenti l'uno dall'altro e vanno benissimo, tutti e 4 con un solo DAQ. ottenendo in uscita per ogni canale i 5 volt desiderati.
La ringrazio davvero tanto
- Allegati
-
- image011.gif (3.46 KiB) Visto 3190 volte
-
g.schgor

- Contatta:
0
voti
[9] Re: gestione canali uscita NI USB 6229 tramite DAQassistant
Bene, ma adesso devi "gestire" queste uscite.
Quali sono le caratteristiche delle elettrovalvole da comandare
(tensione e corrente max, valori di resistenza ed induttanza)?
Quali sono le caratteristiche delle elettrovalvole da comandare
(tensione e corrente max, valori di resistenza ed induttanza)?
0
voti
[10] Re: gestione canali uscita NI USB 6229 tramite DAQassistant
caratteristiche elettrovalvole: tensione 12V, corrente 3A
la scheda 6229 mi da' in uscita 5V e 100mA
per amplificare il segnale sto usando una scheda di potenza creata da noi (allego immagine).
Cosa ne pensa?
la scheda 6229 mi da' in uscita 5V e 100mA
per amplificare il segnale sto usando una scheda di potenza creata da noi (allego immagine).
Cosa ne pensa?
- Allegati
-
- sc. potenza.JPG (7.63 KiB) Visto 3159 volte

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)