Sto studiando elettronica e mi è venuto questo dubbio: costruendo un circuito con generatore di tensione resistenza e condensatore in serie e ponendo i morsetti d'uscita ai lati del condensatore non si ha un circuito integratore? Perche c'è bisogno di un amp operazionale per costruire un integratore?
ciao giottino
dubbio su integratore (amp operazionale)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Aagh! Le coronarie!
Lo schema mi pare ricorsivo: costruiamo un RC serie, e colleghiamo l'uscita (quale?) ai capi del condensatore stesso. Puoi postare uno schema?
Ad ogni modo il discorso lascia senza parole: sono due cose totalmente diverse. Non vedo dove poter trovare un collegamento. A mio avviso il problema sta qui:
Vorrei capire dove, come, e quando hai sentito/visto una cosa del genere.
Per favore, spiegati meglio

Lo schema mi pare ricorsivo: costruiamo un RC serie, e colleghiamo l'uscita (quale?) ai capi del condensatore stesso. Puoi postare uno schema?
Ad ogni modo il discorso lascia senza parole: sono due cose totalmente diverse. Non vedo dove poter trovare un collegamento. A mio avviso il problema sta qui:
costruendo un circuito con generatore di tensione resistenza e condensatore in serie e ponendo i morsetti d'uscita ai lati del condensatore non si ha un circuito integratore?
Vorrei capire dove, come, e quando hai sentito/visto una cosa del genere.
Per favore, spiegati meglio
Alberto.
0
voti
Brabus e` troppo giovane, non e` ancora abituato a queste cose 
Scrivi la funzione di trasferimento del circuito RC (che so benissimo come e` fatta, ma voglio che la scriva tu), e la funzione di trasferimento di un integratore ideale. Poi la commentiamo.
Scrivi la funzione di trasferimento del circuito RC (che so benissimo come e` fatta, ma voglio che la scriva tu), e la funzione di trasferimento di un integratore ideale. Poi la commentiamo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
si in effetti è uno schema ricorsivo, mi basavo sulla relazione V=(integrale di I)/Capacità, e quindi in effetti su questo circuito I=CdV/dt e quindi dall'integrale della corrente non riesco a risalire all'integrale della tensione del generatore. perché invece nel circuito con amp operazionale ci si riesce....
0
voti
per quanto riguarda il circuito integratore con operazionale il libro mi dice che:
Vuscita=Vingresso +(1/C)*( integrale tra 0 e t di V di ingresso/R)
quest'ultimo sarebbe l'integrale della corrente che circola nell'anello di reazione.
Si tratta dunque anche qui di un circuito RC serie, non riesco pero ancora a capire bene la funzione dell'operazionale...
ciao
Vuscita=Vingresso +(1/C)*( integrale tra 0 e t di V di ingresso/R)
quest'ultimo sarebbe l'integrale della corrente che circola nell'anello di reazione.
Si tratta dunque anche qui di un circuito RC serie, non riesco pero ancora a capire bene la funzione dell'operazionale...
ciao
0
voti
Scrivi la funzione di trasferimento del circuito RC (che so benissimo come e` fatta, ma voglio che la scriva tu), e la funzione di trasferimento di un integratore ideale con operazionale. Poi le commentiamo.
Ho detto "scrivi" in realta` intendevo "ricava"... Le funzioni di trasferimento sono nel dominio di Laplace, quindi devi ottere una funzione di trasferimento in s del tipo
. NOn copiarle dal libro, scrivi la funzione di trasferimento. Se non lo sai fare, disegna lo schema e poi ne parliamo.
Che scuola fai?
Ho detto "scrivi" in realta` intendevo "ricava"... Le funzioni di trasferimento sono nel dominio di Laplace, quindi devi ottere una funzione di trasferimento in s del tipo
. NOn copiarle dal libro, scrivi la funzione di trasferimento. Se non lo sai fare, disegna lo schema e poi ne parliamo.Che scuola fai?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
scusa ma la funzione di trasferimento è nel dominio del tempo se no nn potrebbe integrare... 'lintegrale della funzione di trasferimento è rispetto al tempo ciao
0
voti
Le funzioni di trasferimento sono in s, dominio di Laplace. Nel dominio del tempo puoi avere come operatore la transcaratteristica o in generele una equazione differenziale.
Cio` detto, scrivi la funzione di trasferimento in s per i due sistemi,. poi ti faccio vedere quali sono le differenze.
Cio` detto, scrivi la funzione di trasferimento in s per i due sistemi,. poi ti faccio vedere quali sono le differenze.
0
voti
Scusa Isidoro, forse si può spiegare semplicemente che nel circuito RC
Il condensatore funge sì da integratore, ma la corrente che lo carica non
è costante (infatti diminuisce man mano il condensatore si carica).
Quindi la tensione ai capi del condensatore varia con la tipica forma
esponenziale)
Nella configurazione con amplificatore questo non avviene: la corrente
rimane costante, quindi l'uscita dell'amplificatore cresce linearmente
(ovviamente fino alla saturazione).
Il condensatore funge sì da integratore, ma la corrente che lo carica non
è costante (infatti diminuisce man mano il condensatore si carica).
Quindi la tensione ai capi del condensatore varia con la tipica forma
esponenziale)
Nella configurazione con amplificatore questo non avviene: la corrente
rimane costante, quindi l'uscita dell'amplificatore cresce linearmente
(ovviamente fino alla saturazione).
0
voti
la funzione di trasferimento del circuito integratore con operazionale è - 1/(sRC), la funzione di trasferimento del circuito RC(vo ai capi del condensatore) è 1/(1-sRC)...
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2