Allora Yuri, sperando vivamente di avere molto più tempo da dedicare a EP questa settimana direi di cominciare ...
In questi giorni ho cercato di farmi una cultura su questi controller, ho visto che si va da modelli piuttosto semplici fino a modelli alquanto complicati dove la dinamica di guida viene gestita addirittura da un microcontrollore. Tralasciando questi ultimi ritrovati tecnologici che richiederebbero complicati studi e capacità tecniche che a me mancano direi di orientarci su un pulsante che implementi soltanto alcune funzioni.
Per fare un' esempio nei modelli più sofisticati viene introdotta una manopola detta "curve" in base alla regolazione della quale è possibile gestire la curva di risposta del motore, questa opzione che da sicuramente risultati tangibili non penso possa essere da noi implementata.
A parte ciò ho notato che le regolazioni lasciate "all' autista" sono grosso modo quattro:
- acceleratore
- freno
- contatto di piena potenza
- sensibilità
Sull' acceleratore c' è poco da dire, più corrente si fa scorrere nel motore più la velocità sarà elevata.
Il freno invece viene implementato cortocircuitando il motore su una resistenza variabile (cioè un potenziometro a filo) del valore di 10 Ω. Regolando il potenziometro si otterrà l' intensità di frenata, più la resistenza sarà bassa più la decelerazione sarà marcata. Per il freno solitamente viene utilizzato un microswitch in serie al potenziometro, al momento del rilascio del pulsante il microswitch in parallelo al motore viene chiuso.
Il contatto di piena potenza invece altro non è che un pulsante che bypassa il finale di potenza e permette così di far giungere il massimo della tensione ai capi del motore. Secondo me se si usa un darlington questo pulsante può anche avere senso, perché il transistor introduce una caduta di tensione "elevata", se invece come elemento di potenza viene impiegato un mosfet adeguato tale pulsante lascia il tempo che trova e potrebbe tranquillamente essere omesso per non complicare troppo ed inutilmente il circuito.
La regolazione della sensibilità riguarda invece la partenza e se non ho capito male dovrebbe essere la minima velocità che la macchina tiene appena usciti dalla zona di freno.
Su questi quattro controlli penso si possa tentare un' approccio non troppo complicato, se invece vuoi implementare altro è meglio discuterne sin dall' inizio in modo da chiarire bene gli obbiettivi che si vogliono raggiungere ...
Volevo farti una domanda visto che su tutti i circuiti ho notato che vengono montati fusibili da 10-15 e 20A, hai idea di quanto assorba il tuo motore, cioè se lo colleghi direttamente alla tensione di alimentazione (che suppongo sia 12V) quanti A assorbe ?
Aspetto tue notizie !
X giorgio25760Sinceramente ho temuto... molto meglio per tutti sia andata così

!