Se intendi il passaggio dal primo al secondo schema nell'ultimo disegno postato, ho considerato per un momento l'induttore come cortocircuito per semplificare il calcolo di Vx e poi ho fatto ritorno all'originale per calcolare la corrente iL nell'induttore che sarà pari a quella del generatore dipendente (1 A) + quella in R2 (0,5 A) = 1,5 A
adesso, se vuoi passiamo alla iR(t) ... chiudendo l'interruttore, cortocircuitando R4 ...
ecco fatto ... prova a ricavarti le correnti che ho indicato nello schema seguente e dimmi se trovi gli stessi risultati
Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
aspetta un attimo la formula che mi hai scritto prima in cui compare Vx; a quale nodo è riferito; perché se non sbaglio non manca la corrente relaiva al generatore pilotato di corrente?
-

trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
questa ?

Vx è il potenziale riferito a massa ... il morsetto negativo del generatore da 30 V
in questa il primo Vx/10 rappresenta la corrente che percorre R1 e arriva metà da R3 e metà da R2 ... mentre il secondo termine è quella del generatore dipendente che è UGUALE

forse così è più chiaro

Vx è il potenziale riferito a massa ... il morsetto negativo del generatore da 30 V
in questa il primo Vx/10 rappresenta la corrente che percorre R1 e arriva metà da R3 e metà da R2 ... mentre il secondo termine è quella del generatore dipendente che è UGUALE
forse così è più chiaro

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Sarò stupido ma ancora non l'ho capito; come hai fatto a scrivere quella LK alle correnti.Non capisco a quale nodo è riferita.
-

trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
Quale LK .. se la riscrivi facciamo prima 
l'equazione è al nodo Vx, che è l'unico vero nodo di questa rete semplificata
in quanto le due R da 10 ohm ... equivalgono ad una R da 5 ohm
l'equazione è al nodo Vx, che è l'unico vero nodo di questa rete semplificata
in quanto le due R da 10 ohm ... equivalgono ad una R da 5 ohm
0
voti
Allora facciamo così la scrivo io:
Applico una lkc al primo nodo quello in cui hai indicato Vx per intenderci e quindi ottengo:

ora questo equivale a scrivere:
;dove l'ultima corrente rappresenta quella del generatore pilotato.A questo punto devo soloscrivere in termini di potenziale le correnti
e
.Che poi insieme sarebbero la somma della corrente su R1.é corretto quello che ho scritto?
Ma comemai hai scelto 2 nodi di riferimento diversi; in genere si può fare?
Applico una lkc al primo nodo quello in cui hai indicato Vx per intenderci e quindi ottengo:

ora questo equivale a scrivere:
;dove l'ultima corrente rappresenta quella del generatore pilotato.A questo punto devo soloscrivere in termini di potenziale le correnti
e
.Che poi insieme sarebbero la somma della corrente su R1.é corretto quello che ho scritto?Ma comemai hai scelto 2 nodi di riferimento diversi; in genere si può fare?
-

trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
scusami ma mi sa che devi rileggere quello che ti ho postato
riposta lo schema al quale ti riferisci per favore ... non possiamo parlare di i1, i2, ... senza vederle
riposta lo schema al quale ti riferisci per favore ... non possiamo parlare di i1, i2, ... senza vederle
0
voti
Con i1 e i2 mi riferisco rispettivamente alle correnti sulle 2 resistenze in parallelo.tanto per intenderci quelle la cui somma mi da la corrente sulla R1.
-

trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
vedo, con dispiacere, che fate fatica non solo a fare qualche nuovo (decente) schema ... ma pure a ri-postare un'immagine
ma dico io ... perbacco ... vi rendete conto ?
ma dico io ... perbacco ... vi rendete conto ?
Torna a Elettrotecnica generale