Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 22 gen 2010, 20:32

Azz che sistema! Abbastanza inquietante direi. :shock:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 22 gen 2010, 20:39

giorgio25760 ha scritto:Allora procedi così:
Ciao
Giorgio

Ok, questa sera provo. Ho trovato dell'ossigenata a 36 volumi. Penso che possa andare. Però non mi hai scritto i rapporti acido cloridrico/acqua ossigenata :?:
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 22 gen 2010, 20:46

Li ho sempre fatti dal vivo....
Ho cercato se trovavo la esatta miscela, ma non ho trovato gli appunti che ne parlavano.

Comunque, aggiungi acqua ossigenata, poco per volta fino a che vedi che succede qualcosa, allontanati, perché parte lentamente, poi di colpo si mette a bollire !

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentedenisrn » 22 gen 2010, 21:02

Anche io uso regolarmente la soluzione H2O2 + acido muriatico.
Veloce, poco costosa, e non troppo pericolosa se si usa qualche precauzione (se possibile, fai il lavoro direttamente all' aperto!).
Confermo le dosi anche io ci do' ad occhio, 1 parte di H2O2 e 3 di acido muriatico, + acqua.
Il caro acido muriatico (almeno il 33% che uso io) ha la brutta abitudine di evaporare, e se per sbaglio ci vai a respirare sopra ... beh non e' una bella esperienza! Io personalmente verso prima l' acido, poi comincio ad aggiungere acqua gradualmente, guardando la vaschetta in controluce, finche' l' evaporazione non cessa. Fatto questo verso l' H2O2 ed infine faccio fare un bel tuffo alla basetta :mrgreen: I tempi di incisione viaggiano nell' ordine di qualche minuto.
Quando la soluzione BOLLE violentemente ed evapora probabilmente hai sbagliato i dosaggi, quando e' OK dovresti vedere qualche bollicina superficiale al massimo, ma non una vera e propria ebollizione spontanea (parlo per esperienza personale).

PS: L' acqua ossigenata che uso e' 130 volumi, la compro in ferramenta (da quel che mi hanno detto la usano principalmente per il restauro ovvero smacchiamento di mobili antichi)
Ultima modifica di Foto Utentedenisrn il 22 gen 2010, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentedenisrn
0 2 6
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentemir » 22 gen 2010, 21:03

:-k è un sistema che non ho mai utilizzato,incuriosito ho trovato sul web diverse informazioni, a volte contratanti, ciò che mi inquieta un pochino è la possibile emanazione di fumi con il rispettivo livello di rischio, tenendo presente che l'incesperienza richiede molteplici applicazioni per affinarla e tradurla in esperienza, mi chiedevo se non fosse piu' semplice e pratico il buon vecchi cloruro ferrico, magari aspettando qualche decina di minuti in piu'.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentedenisrn » 22 gen 2010, 21:23

mir ha scritto::-k è un sistema che non ho mai utilizzato,incuriosito ho trovato sul web diverse informazioni, a volte contratanti, ciò che mi inquieta un pochino è la possibile emanazione di fumi con il rispettivo livello di rischio, tenendo presente che l'incesperienza richiede molteplici applicazioni per affinarla e tradurla in esperienza, mi chiedevo se non fosse piu' semplice e pratico il buon vecchi cloruro ferrico, magari aspettando qualche decina di minuti in piu'.

Beh non saprei... il percloruro lo devi anche riscaldare se non vuoi aspettare un bilione di anni, questa soluzione no (per chi la volesse usare: assolutamente non provare a scaldarla, potrebbe iniziare ad evaporare mostruosamente). Poi un litro di percloruro lo pago sui 10 euro, un litro di acido invece mi costa sui 2 euro, un litro di H2O2 circa 3. La getto volta per volta (e non e' nemmeno inquinante al contrario del percloruro, che andrebbe smaltito in modo appropriato), ma non e' un problema dato che le dosi necessarie per ogni incisione sono davvero esigue. Cosi' non ho nemmeno la noia di dover riutilizzare una soluzione che gia' dopo pochi utilizzi e' semi-esausta e richiede milleni per incidere una pistra (cosa che mi succedeva con il percloruro).

Con i dovuti tempi di esposizione i risultati sono abbastanza apprezzabili:

Immagine

Poi vorrei fare una domanda a chi altri stampa circuiti: I master li stampate su acetato? Laser o ink-jet (acetato adeguato) ?
Foto Utentedenisrn
0 2 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 22 gen 2010, 23:10

Mah, io ho visto che in giro si trovano aziende che ti fanno il PCB multistrato, fori metallizzati, solder e serigrafia in 24 ore. E non costano neanche tanto.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentedavidde » 23 gen 2010, 0:27

denisrn ha scritto:Poi vorrei fare una domanda a chi altri stampa circuiti: I master li stampate su acetato? Laser o ink-jet (acetato adeguato) ?

Io ho provato entrambe le soluzioni e sono giunto ad una conclusione definitiva.
I risultati migliori, sopratutto se si vuole scendere con lo spessore delle piste, si ottengono con stampante laser.
Quando si stampa si deve considerare che il lato del master nel quale verrà riportato il toner dovrà poi essere messo direttamente a contatto con la basetta altrimenti lo spessore del foglio (seppur minimo) farà filtrare lateralmente la luce. Questo aspetto non comporta problemi per le piste di larghezza superiore al millimetro ma se si è costretti a scendere ulteriormente comincia a diventare determinante e il risultato finale è quello di una pista "sfuocata" che poco si addice ad un bel PCB.

Per la corrosione io ho sempre e solo utilizzato il perclorato (anche perché non conoscevo l' altro modo), se riscaldato a 40°C e ben areato in tre minuti corrode il rame perfettamente. A dire il vero per compiere questa operazione in modo pulito mi sono dovuto costruire una macchinetta che (con due resistenze da aquario da 40W) riscalda e tiene a temperatura il liquido durante tutta la fase di incisione e con l' aiuto di aria compressa soffiata da sotto a intermittenza agita continuamente la soluzione.

Comunque sviluppare un circuito stampato è un' arte che va affinata di volta in volta. I primi risultati sono spesso deludenti ma perseverando si riesce a migliorare velocemente.

Per quanto riguarda le realizzazioni fatte da ditte on-line consiglio di dare un' occhiata a questo sito, dove in base a vari parametri viene fatto un preventivo in tempo reale dei costi. Non ho mai provato ma appena ne avrò la necessità non mancherò, poi vi saprò dire come è andata.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 gen 2010, 1:27

Ho dato uno sguardo al sito. Non metallizza e non fa multistrato.
Andrebbe bene per realizzazioni amatoriali.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentemir » 23 gen 2010, 9:54

denisrn ha scritto:il percloruro lo devi anche riscaldare se non vuoi aspettare un bilione di anni

:D dai non esagerare, certamente non è rapido,ma con qualche piccolo aiuto (riscaldando l'acqua, ed agitandola di tanto in tanto) non è poi così lento, ceretamente da quanto ho capito meno rapido della soluzione acido cloridico-acqua ossigenata.
denisrn ha scritto:Laser o ink-jet (acetato adeguato) ?

in questo caso quoto appieno davidde, il quale Saluto,
davidde ha scritto:I risultati migliori, sopratutto se si vuole scendere con lo spessore delle piste, si ottengono con stampante laser.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale