Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentedavidde » 23 gen 2010, 11:22

Ciao mir un saluto anche a te !

TardoFreak ha scritto:Ho dato uno sguardo al sito. Non metallizza e non fa multistrato.Andrebbe bene per realizzazioni amatoriali.

Beh chiaro, si parlava di stampati "amatoriali". Se si vogliono realizzare PCB professionali multistrato con fori metallizzati (non meccanicamente) si devono anche avere quantità superiori. Non credo ci siano molte ditte disposte a realizzare stampati di questo genere in piccole serie, e comunque non mi aspetterei prezzi alla portata degli hobbisti.
Se mi sbaglio fammelo sapere :wink: ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 gen 2010, 11:27

Ne ho trovata una online (che vorrei provare) che mi fa un solo pezzo (completo di solder, serigrafie e scoring) formato eurocard per una cinquantina di euro in 24 ore. Ora non ricordo se il preventivo era per un multistrato a 4 strati o un doppia faccia e non vorrei dire una fesseria. Mi pare doppia faccia. :oops:
Avevo trovato il link su una rivista ... ma non ricordo quale.
Oggi, se avro' tempo, ritrovero' il link e lo postero'.

Per quanto riguarda il percloruro beh, anche senza scaldarlo e con il PCB che galleggia sulla superificie, ricordo in mezz' oretta erano pronti. Il percloruro ferrico e' tranquillone e non pericoloso. Sporca solo un po'. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentestex90 » 23 gen 2010, 12:25

io ho ottenuto risultati davvero ottimi utilizzando una stampante inkjet per la precisione un HP1350 Series una carta fotografica bianca extralucida della buffetti.. si riesce tranquillamente a fare piste da 0,15 millimetri senza interruzioni, non ho mai avuto bisogno di andare al disotto di questa soglia ma credo che si possa...
Foto Utentestex90
150 4
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentemir » 23 gen 2010, 12:52

salve stex90,
potresti fornire qualche dettaglio sull'utilizzo della carta fotografica nella fase di realizzazione del PCB, mi interessa.. :D
Grazie
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentestex90 » 23 gen 2010, 14:05

ciao.. si certo... allora io utilizzo la fotoincisione per la realizzazione dei PCB.. prendo la basetta di rame presensibilizzata, la posiziono sul master e la metto nel bromografo che mi sono auto costruito... espongo il tutto ai raggi ultravioletti per 4 minuti (ovviamente i tempi non possono andare bene per tutti) dopo di che soda caustica e poi cloruro ferrico... penso che questo procedimento lo conosciate tutti... ecco avevo fatto dei test con la carta normale e i risultati erano molto deludenti.. in preda alla disperazione di non possedere una stampante laser e i fogli di acetato ho pensato: perché non provare con la carta fotografica?... ero sicuro di incappare in un'altra delusione e invece con mia immensa sorpresa i PCB risultano perfetti.. il fotoresist anche sulle pista pìu fini resiste molto bene anche provando a grattarlo via... nei punti in cui deve andare via se ne va facilmente con l'aiuto di un pennellino... ricordo che la stampante è inkjet... la carta è di tipo fotografico lucido... la marca di quest'ultima è buffetti... sono molto contento dei risultati che ho ottenuto in questo modo e penso che continuerò con questo metodo
Foto Utentestex90
150 4
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentemir » 23 gen 2010, 14:54

Grazie,voglio provare anch'io con la carata fotografica è un supporto che non avrei considerato, vedremo... :)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentestex90 » 23 gen 2010, 14:57

mir ha scritto:Grazie,voglio provare anch'io con la carata fotografica è un supporto che non avrei considerato, vedremo... :)

ok poi fammi sapere
Foto Utentestex90
150 4
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentemir » 23 gen 2010, 17:16

senz'altro stex90, al primo utilizzo.. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 gen 2010, 17:37

Io ultimamente faccio stampare il master su pellicola dal tipografo, costa orientativamente 5€ per un formato A4, e ottengo risultati eccellenti: il nero è veramente opaco e quindi posso aumentare quanto voglio i tempi di esposizione nel bromografo a tutto vantaggio dello sviluppo che così si riesce a fare in pochi secondi. In questo modo il fotoresist che resta a protezione delle piste risulta molto tenace perché è stato poco tempo a contatto con la soda durante lo sviluppo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 25 gen 2010, 0:05

Allora finalmente dopo diversi tentativi sono riuscito ad incidere. Col ferro da stiro non riuscivo ad ottenere risultati accettabili in quanto alcune piste troppo vicine si impastavano. Con la laminatrice finalmente sono riuscito ad ottenere un risultato più che soddisfacente, considerando che è la prima volta, penso di essere stato bravo.
Via allego il PCB fotoinciso con acido+acqua ossigenata, l'immagine scattata col cell non è il massimo.

P.S: Avevo letto che era possibile riutilizzare la soluzione di acido etc., però quando l'ho messa nel contenitore ha continuato ad emanare vapori e non me la sono sentita di tenerla.
PCBfotoinciso.jpg
PCBfotoinciso.jpg (54.58 KiB) Osservato 1937 volte
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale