Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

nuovo impianto TV-SAT

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] nuovo impianto TV-SAT

Messaggioda Foto Utentezullo » 22 gen 2010, 1:04

Ciao a tutti, vi scrivo per cercare di capirmi un po' visto che sto costruendo casa e di tutto quello che c'è da fare, la cosa che più mi preoccupa ora è l'impianto TV e SAtellite. é la cosa che più mi rimane ignota e vorrei capirci qualcosa sulle varie soluzioni, prima di andare dall'antennista. Io sono cos'ì no nvoglio andare alla cieca, specie sulle cose che posso capire.

Attualmente ho installato come antenna TV ( digitale terrestre) le giuste antenne, e ho quindi una uscita libera ( volendo anche due) , per la satellitare, ho una parabola a 4 out ( illuminatore a 4 unità) spero si dica così. Avevo messo delle foto su un post precedente, che linko : viewtopic.php?f=36&t=11012&st=0&sk=t&sd=a&start=10

Immagine

qui si vede quello che definisco e definirei miscelatore, che entra nell'amplificatore e quindi nel "partitore" ( su quest'ultimo termine non sono sicuro) nel partitore sono occupati solo i due di sx, gli altri sono chiusi su una resistenza.

Immagine

Immagine

Immagine

in quest'ultima foto invece si vedono i 4 fili che arrivano alla parabola: due sono collegati a due utenze ( attualmente sono tre quelli collegati) in modo diretto, mentre due ( ora uno) è libero.

Vediamo quello che devo fare ora: devo collegare nel nuovo appartamento 5 prese terrestri e 3 satellitari, di cui 2 terrestri e 2 satellitari su un piano, mentre i restanti 3 terrestri e 1 satellitare sul piano inferiore. Vorrei cercare di non avere moltissimi cavi che girano, o almeno il giusto, ragionando ovviamente che mi importa fare un bel lavoro visto che sto ancora mettendo giù i tubi corrugati..

Come fare? è possibile? quello che mi preoccupa è la parabola: un installatore tempo fa mi diceva che il cavo parabola deve andare direttame al decoder e non può essere sdoppiato altro, è giusto? Si possono mettere le spine tv in cascata? si possono deviare quelle satellitari? ho letto dei multiswitch, sono disposto a modificare e sostituire l'apparecchiatura attualmente installata se ce ne fosse bisogno.. Vi servono maggiori info sulla disposizione? L'ideale sarebbe andare ai piani con due calate differenti..
grazie mille, per maggiori info non fate che chiedere.
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! :-)
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: nuovo impianto TV-SAT

Messaggioda Foto Utentezullo » 24 gen 2010, 20:27

la parabola ha un illuminatore con su scritto quad universal LNBF, presumo che non sia l'illuminatore giusto per quello che ho in mente io, giusto?
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: nuovo impianto TV-SAT

Messaggioda quenci » 25 gen 2010, 0:39

Esatto, serve un lnb di tipo hvhv (o a bande separate, detto anche "lnb-quattro", il tuo invece è un "quad-lnb") + il multiswitch.
O in alternativa un octal universal lnb.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[4] Re: nuovo impianto TV-SAT

Messaggioda Foto Utentezullo » 25 gen 2010, 10:30

puoi darmi una idea dei prezzi,? inoltre ti chiedo una cosa, dal multiswitch devo andare direttamente ai singoli decoder o posso andare a uno splitter, o mettere le prese in cascata-seriale?
Per la TV invece che mi consigli di fare? a questo punto penserei di utilizzare un sistema che magari vada bene anche per i lavori futuri che sto per apportare alla casa, quindi: un totale di almeno 15 Sat e 18 o 19 TV digitale
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: nuovo impianto TV-SAT

Messaggioda Foto Utentezullo » 25 gen 2010, 19:55

e qualche marca... grassieee
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: nuovo impianto TV-SAT

Messaggioda quenci » 25 gen 2010, 22:16

Mah guarda, per le marche so che ogni rivenditore ha le sue preferite, i prezzi dipendono dai modelli ma sono abbastanza in linea tra una marca e l'altra.

Per farti un'idea, fai una ricerca su google: "multiswitch 4 in".

inoltre ti chiedo una cosa, dal multiswitch devo andare direttamente ai singoli decoder o posso andare a uno splitter, o mettere le prese in cascata-seriale?
Le uscite dei multiswitch vanno esclusivamente dirette ai singoli decoder.
Per la TV invece che mi consigli di fare? a questo punto penserei di utilizzare un sistema che magari vada bene anche per i lavori futuri che sto per apportare alla casa, quindi: un totale di almeno 15 Sat e 18 o 19 TV digitale

un albergo :D
Ti conviene chiamare un antennista... :wink:
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[7] Re: nuovo impianto TV-SAT

Messaggioda Foto Utentezullo » 25 gen 2010, 23:42

mio fratello epr sicurezza vuole 4 accessi Sat in varie stanze, perché non sa dove preferirà guardare il satellitare.. dimmi te..
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: nuovo impianto TV-SAT

Messaggioda Foto Utentezullo » 28 gen 2010, 17:57

certo che i multiswitch sono fantastici....
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: nuovo impianto TV-SAT

Messaggioda Foto Utentezullo » 30 ago 2010, 16:26

Scusatemi se riapro il topic ma devo cominciare finalmente l'impianto. I lavori sono rimasti bloccati per un bel per problemi con l'impresa costruttrice.. Allora scelta l'idea del Multiswitch e rivelatasi molto molto funzionale ho chiesto direttamente aiuto al centro supporto fracarro, che mi sembra a detta di molti una delle marche più quotate.
Allego qui lo schema veloce presentato:

Immagine

La loro risposta al mio schema è stata una lista di materiali che però ora non ne capisco di tutti la scelta progettuale ve li elenco:
Antenne e parabole uso quelle installate due anni fa, cambiando l'illuminatore della parabola con quello HVHV

MBJ3650 amplificatore multibanda 5 ingressi
nelle foto sopra ho già un miscelatore per antenne TV e con poi un amplificatore, non posso tenere quel materiale che ho già montato ( vedere foto di inizio post)

CHVU4ZN Convertitore universale 4 Uscite H/V
L'illuminatore che devo cambiare per poter avere il sat in HVHV

SWI3506T Multiswitch 5x6 Terminale
Immagino sia da inserire in fondo alla cascata dei multiswitch

AMP9254A Head-End Amp 4+1, 116dbuV
Immagino che sia l'amplificatore del segnale SAT e che amplifica anche il segnale TV giusto?

SWI3508P. Multiswitch 5x8 Passivo
Multiswitch a 8 uscite
SWI3508A10 Multiswitch 5x8 Attivo
Non capisco bene questa scelta progettuale a cosa è associata, immagino che metterò da monte verso valle l'attivo il passivo e il terminale giusto? secondo quale criterio vengono scelti?

Chiedo se qualcuno ha voglia e tempo le scelte dei vari componenti e se visti anche i componenti già in possesso è possibile eliminarne qualcuno per utilizzare quelli già in uso. Grazie mille dell'aiuto, spero di aver dato abbastanza informazioni
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: nuovo impianto TV-SAT

Messaggioda quenci » 30 ago 2010, 23:48

Ciao Zullo.

SWI3506T Multiswitch 5x6 Terminale
Immagino sia da inserire in fondo alla cascata dei multiswitch
Giusto... non a caso si chiama "terminale" :roll:

AMP9254A Head-End Amp 4+1, 116dbuV
Immagino che sia l'amplificatore del segnale SAT
Giusto.

e che amplifica anche il segnale TV giusto?
No [-X : sul terrestre perde 1dB.

Non capisco bene questa scelta progettuale a cosa è associata
alle perdite sui cavi. Negli impianti SAT, gli ampli servono essenzialmente per compensare le perdite sui cavi, ma vanno messi nel punto giusto.

immagino che metterò da monte verso valle l'attivo il passivo e il terminale giusto?
Direi di sì, però l'ampli lo devi inserire subito dopo il 1° MSW.
_______________________________________________________________________________________________________
Non ho ancora calcolato le perdite sui segnali TV, ma questo puoi farlo anche tu :D
I datasheet della FR sono scaricabili gratuitamente e ti dicono tutto ciò di cui hai bisogno :wink:
quenci
327 2 4 5
---

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni