da
BrunoValente » 26 gen 2010, 12:13
Galaxi93 ha scritto:Salve a tutti,
vedendo questa discussione mi è venuta voglia di provare anche io a creare PCB. Avevo tutto il necessario tranne le lampade a UV (fotoincisione). Poi ho trovato un faretto piccolo piccolo da
300WATT!!!! .
Allora ho creato con autocad una serie di linee di spessore diverso divise verticalmente da altre linee che ne separano le varie durate di esposizione. Fatto tutto ho stampato, come suggerito da stex90, su carta fotografica e il risultato è stato che anche dopo 30minuti di esposizione (questa è la durata massima che ho preso in considerazione) la basetta non è si fotosensibilizzata... Allora ho provato con la carta acetata, solo che la stampante Epson che ho io non lo accetta nemmeno (non lo vede), mentre le Hp si (tutte stampanti a getto d'inchiostro). Stampato, fotoinciso, sviluppato ed ecco il risultato:
DSC02723.JPG
Certo non è perfetta (forse doveva stare ancora un po' del FeCl3) però non è mica male. Esposizione di 2-3 minuti e 5minuti nel cloruro ferrico.
Le linee, in ordine dall'alto, sono da: 0,05mm, 0,1mm, 0,2mm, 0,5mm, 1,2 doppia con distanza da 0,25mm, 2,52mm.
Consigli per migliorare?
Immagino che le parti nere del master non siano sufficientemente opache: nella tua basetta le parti esposte per un tempo lungo sono maggiormente danneggiate e questo dovrebbe significare che le zone scure del master lasciano comunque passare gli UV.
Se il master fosse stato migliore, cioè con le zone scure più opache agli UV, avresti ottenuto i migliori risultati con un tempo di esposizione lungo.
Inoltre quelle zone dove il rame non è stato asportato completamente indicano che il fotoresist è ancora presente anche dove non dovrebbe esserlo e questo dovrebbe dipendere ancora da un tempo di esposizione insufficiente.