Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio Calcolatrice

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[21] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 feb 2010, 10:07

I circuiti elettronici, con transistori, una struttura logica, retroazione... spesso si possono analizzare in modo "semantico", capendo che cosa fa il circuito.

I metodi formali in genere sparano ad ampio raggio, trovano tutto, e per applicarli non e` necessario capire come funziona il circuito. Se uno faceva un errore, era lungo riuscire ad isolarlo e visto che c'erano tanti compiti da correggere, non stava a perderci troppo tempo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 4 feb 2010, 10:25

IsidoroKZ ha scritto:Se uno faceva un errore, era lungo riuscire ad isolarlo e visto che c'erano tanti compiti da correggere, non stava a perderci troppo tempo.

Quindi bastava riempire il foglio di qualcosa e scrivere il risultato giusto passato dall'amico a fianco! :lol:
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 feb 2010, 20:31

RenzoDF ha scritto:Grazie per le conferme ragazzi ... mi sembrava impossibile :D
Io ed Isidoro potevamo usare SOLO: carta, penna, calamaio e ... regolo :mrgreen:

Carta penna e calamaio sono invenzioni recenti, io dovevo portarmi le tavolette di pietra e scalpellinare sopra! Durante i dettati c'era un fracasso terribile!
Ne parlano qui

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 apr 2010, 0:58

posta10100 ha scritto:Quindi bastava riempire il foglio di qualcosa e scrivere il risultato giusto passato dall'amico a fianco! :lol:

Era abbastanza inutile, tanto ti stirava all'orale :). Era il tipico esame da 6 mesi - 1 anno di preparazione, con numero medio di tentativi prima di passarlo intorno ai 6.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto Utentephcaze » 28 apr 2010, 7:37

Io ho la Ti89 Titanium però direi che la sfrutto pochissimo! Oltre che per fare qualche grafico ad analisi fino adesso la ho usata solo per l'esame di Controlli Automatici per verificare qualche matrice o per Propagazione Elettromagnetica per risolvere qualche integrale..
Negli altri corsi tipo civile e industriale so che la lasciano usare per certi esami con programmi fatti ad hoc..
Foto Utentephcaze
0 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto Utentesupergems » 28 apr 2010, 8:53

Personalmente consiglio la HP 50g, ha un CAS in generale migliore della TI89T ed è molto più potente... Inoltre è l'unica calcolatrice grafica ad avere la porta RS232, quindi molto più adatta per gli "elettronici" :D .
Foto Utentesupergems
0 2

0
voti

[27] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 apr 2010, 9:27

Se hai la 50G, usala in RPN che si fa molto prima a fare i conti!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro