Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motori bipolari stepper

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentetonino91 » 1 mar 2010, 2:18

buongiorno a tutti
sono novizio nel campo dell'elettronica
dopo aver acquistato una montatura manuale per il mio telescopio sentivo la necessità di motorizzarla e seguendo vari progetti ho cercato di reperire vario materiale
gli unici motori che sono riuscito a trovare sono gli stepper bipolari (purtroppo i progetti che seguivo prevedevano l'uso di unipolari) e questo mi ha costretto a cambiare completamente proggetto:
pensavo di utilizzare l297 e l298 il problema e che costicchiano e dato che sono un novizio ho paura di buttare qualche decina di euro per niente, dunque qualcuno sa indicarmi dove e se è possibile ordinare campioni gratuti o se c'è qualche opzione più economica :mrgreen: ?
Foto Utentetonino91
5 2

0
voti

[2] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentedavidde » 1 mar 2010, 14:00

Prima di tutto servirebbe sapere il modello di motori che hai a disposizione.

Poi se sei novizio nel campo dell' elettronica e ti vuoi dare alla progettazione, di decine di euro preparati a "buttarne via" tante :mrgreen: .
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentetonino91 » 3 mar 2010, 2:11

davidde ha scritto:Prima di tutto servirebbe sapere il modello di motori che hai a disposizione.

Poi se sei novizio nel campo dell' elettronica e ti vuoi dare alla progettazione, di decine di euro preparati a "buttarne via" tante :mrgreen: .

dunque i miei sono motori bipolari stepper che dovrebbero reggere fino a 12V e assorbire intorno ai 2 A , avevo pensato ad accopiare l297 e l298 pero questi mi permetto solo half e full step, ce qualche altro integrato che mi fa girare i motori ancora in modo più preciso? dato che mi serve per fare il sistema di guida del telescopio... quello che si chiede per questi usi è precisione e possibilmente basse vibrazioni (per il momento tralasciamo questi aspetti, cio che mi serve adesso e far girare lentamente uno stepper)
Foto Utentetonino91
5 2

0
voti

[4] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentedavidde » 3 mar 2010, 9:53

tonino91 ha scritto:dunque i miei sono motori bipolari stepper che dovrebbero reggere fino a 12V e assorbire intorno ai 2 A , avevo pensato ad accopiare l297 e l298 pero questi mi permetto solo half e full step, ce qualche altro integrato che mi fa girare i motori ancora in modo più preciso?

Il fatto che il pilotaggio in half step non sia sufficientemente preciso per il momento ti conviene tenerlo in secondo piano. Dico questo perché come saprai questi motori hanno una coppia piuttosto bassa. Se il tuo telescopio è pesante probabilmente non riuscirai a muoverlo direttamente collegandoti all' albero motore ma dovrai mettere in mezzo un riduttore. Con l' uso del riduttore otterrai sia il vantaggio di aumentare la coppia che quello di ridurre la rotazione angolare per ogni passo.

tonino91 ha scritto:quello che si chiede per questi usi è precisione e possibilmente basse vibrazioni

Per quanto riguarda le vibrazioni gli stepper non sono i motori ideali sopratutto alle basse velocità di rotazione, però se riesci a fare una meccanica piuttosto robusta credo tu li possa utilizzare ugualmente senza particolari problemi.

Prima di procedere ti consiglio, nel caso tu non l' abbia già fatto, di leggere questo tutorial. C' è anche un progetto che propone un circuito di pilotaggio dei motori direttamente dalla porta parallela del PC.

Dagli una lettura poi procediamo ....
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto UtentePaolino » 3 mar 2010, 10:47

Condivido le considerazioni di davidde in merito alla questione coppia motrice. Tieni conto che più fitto è il numero di passi/giro che vuoi ottenere, minore sarà la coppia disponibile, soprattutto alle basse velocità. Il pilotaggio che tu richiedi è denominato microstepping o "wave", ma non è certo banale da realizzare con un integrato; di solito questo tipo di comando è realizzato con piccoli azionamenti. Inoltre, quando il pilotaggio è con numero elevato di passi/giro, onde evitare il fenomeno della perdita del passo, è conveniente impiegare un controllo ad anello chiuso, mediante un trasduttore di posizione dell'organo meccanico mosso (nel tuo caso, il dispositivo che supporta il telescopio).
Immagino che il motore non sarà in presa diretta ma con opportuni sistemi di riduzione di giri, con accorgimenti volti ad annullare il gioco negli ingranaggi. Bene, se usi questi metodi credo che un half-step possa essere già una buon punto di partenza.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 mar 2010, 10:49

A questo punto un motoriduttore in continua con un encoder non sarebbe meglio (e forse costerebbe anche di meno)?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentedavidde » 3 mar 2010, 12:11

Si, concordo con TardoFreak. Se dovessi farlo io opterei senza ombra di dubbio per un motoriduttore con encoder...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentetonino91 » 3 mar 2010, 15:19

avevo anche pensato al motoriduttore, il fatto è che mi trovo in possesso di 5 motori passo bipolari ricavati da stampante e vorrei usare quelli, anche perché in caso di pasticci vari, se brucio il motore non me ne frega più di tanto, mentre se brucio un motoriduttore con encoder ho buttato 53 euri :-D e poi in fin dei conti al di la dei problemi tecnici che sorgono per il telescopio , alla fine quello che voglio riuscire per il momento a fare e' creare un motore che giri a una velocità mediobassa e che mi permetta di cambiare il moto in orario e antiorario a un'altra velocità più alta quando lo richiedo, non vorrei usare il PC ma dato che comunque più in là l'avrei dovuto in futuro usare (per correggere l'inseguimento siderale, magari metendo gli encoders che registrassero la posizione della montatura) se non ci sono al momento alternative più semplici, allora vada per un interfacci (che magari mi comandi 2 motori in contemporanea a sto punto)

grazie a tutti per l'interessamento :D
Foto Utentetonino91
5 2

0
voti

[9] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentedavidde » 3 mar 2010, 15:25

Tonino91, scusami ma quanto è grande questo telescopio ? Gli stepper delle stampanti sono fatti per muovere componenti molto leggeri, non credo siano proprio adatti ...

Cosa devono comandare, uno la rotazione e l' altro l' alzo ?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentetonino91 » 3 mar 2010, 16:43

allora, è identico a questo http://www.insa.org/files/images/clip_image002.jpg i motori li devo collegare alla montatura http://img286.imageshack.us/img286/8704/1006430hw6.jpg comunque quando tutto e bilanciato per girare i perni della montatura bastano veramente due dita.
tanto per precisare,i movimenti devono fare si chiamano ascensione retta e declinazione 8)
i motori appositi sono questi http://www.miotti.it/images/items/graphic/DualEQ3-2-1.jpg solo che costano un botto e non possono essere contrallati via PC, cosa che invece vorrei fare oltre al comando via pulsantiera :lol:
Foto Utentetonino91
5 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale