da
davidde » 3 mar 2010, 9:53
tonino91 ha scritto:dunque i miei sono motori bipolari stepper che dovrebbero reggere fino a 12V e assorbire intorno ai 2 A , avevo pensato ad accopiare l297 e l298 pero questi mi permetto solo half e full step, ce qualche altro integrato che mi fa girare i motori ancora in modo più preciso?
Il fatto che il pilotaggio in half step non sia sufficientemente preciso per il momento ti conviene tenerlo in secondo piano. Dico questo perché come saprai questi motori hanno una coppia piuttosto bassa. Se il tuo telescopio è pesante probabilmente non riuscirai a muoverlo direttamente collegandoti all' albero motore ma dovrai mettere in mezzo un riduttore. Con l' uso del riduttore otterrai sia il vantaggio di aumentare la coppia che quello di ridurre la rotazione angolare per ogni passo.
tonino91 ha scritto:quello che si chiede per questi usi è precisione e possibilmente basse vibrazioni
Per quanto riguarda le vibrazioni gli stepper non sono i motori ideali sopratutto alle basse velocità di rotazione, però se riesci a fare una meccanica piuttosto robusta credo tu li possa utilizzare ugualmente senza particolari problemi.
Prima di procedere ti consiglio, nel caso tu non l' abbia già fatto, di leggere
questo tutorial. C' è anche un
progetto che propone un circuito di pilotaggio dei motori direttamente dalla porta parallela del PC.
Dagli una lettura poi procediamo ....