Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Valvola

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 6 mar 2010, 23:10

Si dopo averci, ragionato un po' e aver parlato con varia gente (che mi è capitato di beccare, e li ringrazio anche se non sono su questo forum :P ), devo ammetterlo, è un po' tirata per i capelli questa teoria (era un bel po' di tempo che non facevo una discussione simile).
In effetti questa cosa del trasformatore è più complessa dello sfasamento dell' induttanza di dispersione (che mi sa che effettivamente centra poco), forse centra di più la riluttanza di dispersione del nucleo oppure una somma di tutte e due comunque non ho voglia di pensarci su troppo (ci sono cose più importanti), non sto dicendo che la retroazione fa male.
Comunque, stando in generale, questo fatto è dovuto al "colore" che introduce il trasformatore e le valvole finali.
Dalla poca retroazione come già detto (da bruno valente).
Dalla banda limitata sui 30 Hz -18 kHz (anche se gli hammond promettono un 30 Hz-30 kHz, secondo me arrivano al max a 20 kHz).
E infine, quell'effetto di compressione "morbida" che impedisce (o quasi) le distorsioni sui picchi.

Come già detto le misure dicono che non è meglio ma può piacere di più...
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[42] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentedesperado » 7 mar 2010, 12:42

Per innalzarsi un po' sopra le tante inesattezze degli audiofili non-tecnici, un buon inizio è rinunciare a tutta la terminologia non elettrica: colore, compressione morbida, ecc. Poi si dovrebbe dare il giusto significato ai termini usati impropriamente, come compressione, distorsione, ecc. Le definizioni ci sono, sono non fraintedibili e molto diverse dal significato che gli viene dato da chi le usa a sproposito. Dopo queste pulizie di primavera si dovrebbe essere pronti per guardare la realtà in modo più obiettivo.
ATTENZIONE: l' Utente NON ha ACCETTATO il Regolamento di EP. Può darvi, forse, informazioni tecniche corrette, ma si prende la libertà di INSULTARVI, perché non ne può fare a meno. I moderatori provvederanno ad eliminarne le intemperanze.
Foto Utentedesperado
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 7 mar 2010, 15:15

cinque ha scritto:Aleardu, se ci sei ancora, prova intanto a scaricarti e a dare un'occhiata a questo programmino.

ci sono ancora si!
grazie per il link. ho già un programma simile che si chiama soundcard scope, ma provo subito lo stesso... magari va meglio. comunque meglio di un oscilloscopio vero e proprio non c'è nulla per me... va bene che quelli digitali sono dei computer con dentro un software e funzionano come questo programmino, solo che un PC non è molto fedele... ci vorrebbe una scheda audio professionale (per il mio) se non collegare il programmino tramite una porta seriale o USB, magari sarebbe bello utilizzare questo programma con una scheda elettronica esterna in modo da poter fare tutte le misure che può fare un'oscilloscopio vero e proprio.
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 7 mar 2010, 15:44

Prima di tutto vorrei chiedere scusa ad AleArdu per avergli distrutto il topic. #-o
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
desperado ha scritto:Per innalzarsi un po' sopra le tante inesattezze degli audiofili non-tecnici, un buon inizio è rinunciare a tutta la terminologia non elettrica: colore, compressione morbida, ecc. Poi si dovrebbe dare il giusto significato ai termini usati impropriamente, come compressione, distorsione, ecc. Le definizioni ci sono, sono non fraintedibili e molto diverse dal significato che gli viene dato da chi le usa a sproposito. Dopo queste pulizie di primavera si dovrebbe essere pronti per guardare la realtà in modo più obiettivo.

Premetto non voglio provocare.
Senza rancore, se mio è concesso, sicuramente tu non sei un pozzo di scienza (nessuno lo è), di sicuro ne sai più di me. Comunque non stiamo tenendo un seminario di elettronica avanzata.
Soprattutto con le definizioni noi non possiamo spiegare cosa ne pensiamo noi cioè come percepiamo noi queste cose (mi piace, non mi piace, è morbido è tagliente).
Queste affermazioni arrivano da un grande ingegnere (e c'è gente che sul forum lo può confermare) che ha cercato di spiegarmi "semplicemente"(cioè senza far prevalere la sua preparazione superiore, cercando di farmi sentire un demente) la motivazione del mio errore spiegandomi cosa provocava le sensazioni di un ampli a valvole.
Allora proviamo così (questo lo dico io non voglio mica che qualcuno pensi che le castronerie che potrebbero esseci in seguito siano opere di una grande mente :mrgreen: )
Il colore c'è non lo vuoi chiamare colore bene chiamiamola "distorsione che a me (e ad altri) piace".
La compressione è un termine elettronico azzeccato (se vedi le schermate dell' oscilloscopio di bruno valente della distorsione della valvola ti accorgi che c'è), "morbido" (che era tra virgolette) può essere opinabile sicuramente era solo per spiegare meglio il come veniva fatta.

Passiamo alle cose più serie:
Attenzione: guardare in modo obiettivo la realtà non è questo.
L'obbiettività è una cosa troppo importante per fare un'affermazioncina "essere pronti ad affrontare la realtà in modo obbiettivo" (è una frase che forse dirò a 70 anni, sempre che sia ancora lucido, quando ne avrò viste davvero tane).
Un esempio di obbiettività è consigliare (stando nello stesso campo) la Fenice 20 (ampli in classe t dal costo veramente basso 40 € ma di buonissima qualità) come amplificatore hifi quando ti chiedono un consiglio, anche se tu preferisci quelli a valvole.
Consigliare Diffusori ed impianto proporzionati a quello che uno può e ha (vedi ambiente). Sconsigliare enormi sperse (come i mchintosh) perché non è logico spendere così tanti soldi per sentire musica.
Obbiettività è dire che i concetti teorici sono semre giusti al contrario di quelli ricavati dalla pratica e che la teoria ti aiuta ad essere più sicuro di ciò che fai.
Ora andrò avanti col mio discorso, ma voglio fare una premessa:
cerchiamo di seguire il discorso e non divagare con assurdità del tipo: "stai forse dicendo che la teoria non serve a niente?" No, attenzione, sono fermamente convinto dal contrario, qua sto facendo un ragionamento (opinabile) più sottile.
Usare la teoria non vuol dire essere obbiettivi, infatti l'obbiettività tiene in considerazione il contesto, e normalmente "sbuca" nei consigli, nei giudizi e nelle valutazioni.
Consigliare, giudicare e valutare usando solo la teoria non è essere obbiettivi, anzi è il non voler prendere in coniderazione tutte le variabili (anche quelle non valutabili con numeri: vedi per esempio la variabile preferenza).
Usare solo la teoria di distacca dalla complessa realtà che ti circonda, dandoti la sicurezza matematica solo delle cose valutate entro certi parametri.
Usare solo la teoria in alcuni casi significa voler ragionare di meno, o almeno usare ragionamenti infallibili già preconfezionati (quindi spremere di meno il cervello, ed in alcuni casi è meglio fare così).
Attenzione, che la teoria la sanno applicare anche le macchine, forse noi dovremmo fare di più.
Questo discorso è un discorso anche generale.

Vorrei citarti, un tuo passo:
desperado ha scritto: Solo che se uno è un po' più permalosetto fa due post e se ne va...

Concludo dicendo bisogna stare molto attenti, perché se non facciamo attenzione all'interlocutore, perdiamo la nostra capacità di relazionarci (che è una cosa davvero orrenda) e questo pregiudica anche la nostra obiettività sull' interlocutore.
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 7 mar 2010, 18:09

nikolatesla ha scritto:Prima di tutto vorrei chiedere scusa ad AleArdu per avergli distrutto il topic. #-o

tranquillo... non hai distutto nulla secondo me.
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentedesperado » 7 mar 2010, 20:14

Quando si comunica tra tecnici, l'uilizzo di termini non codificati serve solo a creare confusione. Nell'HiFi, questo cosa ci sta dentro alla grande, dai produttori che ne traggono vantaggio, ai meno preparati che nascondono le loro lacune diero termini non inopinabili.

Questo è il motivo per cui, parlando di amplificatori non accetto i colori e le morbidezze ma solo gli Hz e i dB.

Se la motivazione per cui un audiofilo valvolarista sceglie quel particolare tipo di amplificatore è la tipica distorsione che provoca, capace di dargli sensazioni piacevoli, allora credo che la vera estasi la proverebbe con un DSP e un amplificatore non distorcente. Con il DSP potrebbe inventare tutte le distorsioni possibili, rosse verdi o gialle, tutte le compressioni immaginabili da quelle a "panna montata" a quelle "acciaio al tungsteno".

Cosa volere di più? E poi, tutto per pochi Euro...
ATTENZIONE: l' Utente NON ha ACCETTATO il Regolamento di EP. Può darvi, forse, informazioni tecniche corrette, ma si prende la libertà di INSULTARVI, perché non ne può fare a meno. I moderatori provvederanno ad eliminarne le intemperanze.
Foto Utentedesperado
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[47] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 mar 2010, 23:24

Sarà, ma io non credo all'esistenza di una "distorsione gradevole", sono convinto che qualsiasi tipo di distorsione sia sgradevole.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[48] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 mar 2010, 23:51

bruno valente ha scritto:Sarà, ma io non credo all'esistenza di una "distorsione gradevole", sono convinto che qualsiasi tipo di distorsione sia sgradevole.

E` sgradevole perche' allontana dall'originale, ma non e` detto che sia brutta, anzi puo` piacere. Si entra nel campo del my-fi al posto che dello hi-fi. Non per nulla la distorsione che deriva da una non linearita` di ordine basso (soft) si chiama distorsione armonica perche' "suona" bene. Uno degli strumenti musicali piu` ricchi di armonici (e forti), controllati con precisione dall'esecutore, e` l'organo a canne, in cui essenzialmente ogni registro introduce degli armonici al suono fondamentale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 8 mar 2010, 1:36

desperado ha scritto:Quando si comunica tra tecnici, l'uilizzo di termini non codificati serve solo a creare confusione. Nell'HiFi, questo cosa ci sta dentro alla grande, dai produttori che ne traggono vantaggio, ai meno preparati che nascondono le loro lacune diero termini non inopinabili.

Si è vero ma non tutti sono tecnici(nemmeno su questo forum sono tutti, non è mia intenzione offendere nessuno), e non tutti i tecnici hanno lo stesso grado di conoscenza.
Molte volte parlare con termini codificati può portare confusione, soprattutto quando non si parla di cose banali.
Usandoli, a volte si può mettere in imbarazzo l'interlocutore (che non li conosce), e questo, per evitare di essere mal giudicato annuisce facendo finta di seguirti, fraintendendoti o ignorando ciò che dici. Ovviamente in altri casi è richiesto il rigore, ma secondo me, si deve usare la terminologia appropriata più semplice in quel contesto.

desperado ha scritto:Cosa volere di più? E poi, tutto per pochi Euro...

Il costo no è tanto diverso anzi può essere superiore.
Non sono tanto nel giro (non voglio prendere una cantonata), ma dei dsp meno costoso lo trovi a 100 euro e poi come minimo devi prendere l'ampli.
Se però vuoi imitare bene le valvole devi prendere dei dsp decenti (e il prezzo sale), ormai però sono difficili da trovare separati (io ne trovo in giro veramente pochi), si il PC come dsp oppure si trova qualcosa (da poco) nei mixer e comunque i dsp non sono cose da ampli per casa, è anche buttar via risorse. Se no devi usare un compressore e un filtro parametrico e anche qui il costo non è poi così basso, anzi...
Mentre su ebay trovi ampli a valvole da 140 € in su, forse non saranno un granchè (quelli da140) ma uno con un po' di conoscenza con 300€ se ne può fare uno decente e a 500-600 € si arriva a un ottimo (almeno comparato coi suoi simili) amplificatore...
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentedesperado » 8 mar 2010, 1:44

Non mi sono mai posto il problema di realizzare veramente un impianto che avesse un DSP nella catena.

Se dovessi farlo opterei certamente per l'utilizzo di un PC con una scheda decente di I/O audio (negli studi professionali fanno così).

Il problema maggiore credo sarebbe trovare un PC poco rumoroso, sia dal punto di vista sonoro che elettrico.

Il PC avrebbe anche il non indifferente vantaggio di memorizzare i brani...
Foto Utentedesperado
0 3
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo