Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto argomento di telecom per esame di stato

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Aiuto argomento di telecom per esame di stato

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 4 mar 2010, 15:42

Ciao a tutti dovendo fare l'esame di stato quest'anno volevo chiedere a voi, che siete più esperti di me, di darmi qualche aiuto per trovare un bel argomento che di telecomunicazioni che lo possa collegare ad altre materie. In classe molti hanno già scelto chi
lo sviluppo della tv, chi la prima modulazione, chi i satelliti ecc...io avevo pensato di parlare dei radar però non so che modulazione usano. Voi avete qualche altra bella idea?? Grazie ciao.
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Aiuto argomento di telecom per esame di stato

Messaggioda Foto Utentedesperado » 8 mar 2010, 0:33

Il radar è una bella idea, anche perché è sicuramente originale.

Per la modulazione cerca con la parola chiave "chirp", e se parli di questo, la commissione cadrà dalle nuvole... :mrgreen:

http://w3.ing.uniroma1.it/bucciarelli/I ... 0Chirp.pdf

Nota: per noi italiani, il teutonico traditore non è più un gran bel vedere... [-X
ATTENZIONE: l' Utente NON ha ACCETTATO il Regolamento di EP. Può darvi, forse, informazioni tecniche corrette, ma si prende la libertà di INSULTARVI, perché non ne può fare a meno. I moderatori provvederanno ad eliminarne le intemperanze.
Foto Utentedesperado
0 3
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Aiuto argomento di telecom per esame di stato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 mar 2010, 0:49

schumy91 ha scritto:Ciao a tutti dovendo fare l'esame di stato quest'anno volevo chiedere a voi, che siete più esperti di me, di darmi qualche aiuto per trovare un bel argomento che di telecomunicazioni

PLL, Costas Loop... I collegamenti con altre materie sono innumerevoli. Se poi al posto di fare voli pindarici i maturandi presentassero poche cose ben capite sarebbe anche una buona cosa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Aiuto argomento di telecom per esame di stato

Messaggioda Foto Utentemir » 8 mar 2010, 13:53

E' mio parere che non ci sia miglior esperto di Te, schumy91, perché conosci gli argomenti trattati nel programma di Telecomunicazioni che hai e stai,affrontatando, ed il miglior aiuto in questo senso potrà dartelo senza alcun ombra di dubbio il Tuo Insegnante di Telecomunicazioni, magari poi gli argomenti da collegare a quello scelto di Telecomunicazioni potrai sceglierli con i vari Insegnanti, secondo me il riferimento migliore sono proprio loro: gli Insegnanti. :wink:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Aiuto argomento di telecom per esame di stato

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 8 mar 2010, 14:37

Grazie a tutti per i consigli e per gli aiuti. Ora farò uno schizzo della tesina dove metterò come argomento portante i radar in modo da collegarmi a storia, italiano ecc.... e poi la farò vedere al mio prof di telecom dato che sarà anche la materia della seconda prova scritta :)Fino ad ora abbiamo fatto le seguenti modulazioni: AM (DSB,SSB,LSB,USB),FM,PM, poi le modulazioni digitali (ASK,FSK,PSK,2PSK,S-DPSK) poi le modulazioni multilivello quali le 4PSK e le 8PSK mentre l'ultima che abbiamo fatto è stata la QAM. grazie e ciao a tutti :)
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Aiuto argomento di telecom per esame di stato

Messaggioda Foto Utentemir » 8 mar 2010, 14:56

schumy91 ha scritto:...farò uno schizzo della tesina.......... e poi la farò vedere al mio prof di telecom..

=D>
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aiuto argomento di telecom per esame di stato

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 10 mar 2010, 20:37

desperado ha scritto:Nota: per noi italiani, il teutonico traditore non è più un gran bel vedere... [-X

sinceramente non ho capito cosa vuoi dire. gentilmente spiegati meglio.
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Aiuto argomento di telecom per esame di stato

Messaggioda Foto Utentemir » 10 mar 2010, 22:40

schumy91 ha scritto:sinceramente non ho capito cosa vuoi dire. gentilmente spiegati meglio.

provo ad interpretarla io,la frase
dunque, ci si potrebbe concentrare sul termine :"traditore", ovvero Chi tradisce, chi ha commesso tradimento , quest'ultimo sta per quell'atto e il fatto di venire meno a un dovere o a un impegno morale o giuridico di fedeltà e di lealtà,pertanto analizzando il topic il riferimento si presume al soggetto rappresentato nel tuo avatar, considerando inoltre che il riferimento "teutonico" sta ad indicare :Dell’antica popolazione germanica dei Tèutoni .
una citazione sul tradimento :
Non tradire chi ti sorride: potrebbe avere la morte nel cuore e regalarti ugualmente un po' di vita. (Jim Morrison)
PS shumy è in buona compagnia
fonte:Wikipedia,Treccani
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Aiuto argomento di telecom per esame di stato

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 10 mar 2010, 23:18

scusate se vado off topic ma non mi sembra bello che dopo tutto quello che ha fatto alla ferrari e per la ferrari alla fine lo si possa chiamare traditore e visto che su questo forum si usano ogni secondo i numeri per capire qualche circuito o per progettare qualcosa è meglio che non si elencano tutti i SUOI numeri....
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Aiuto argomento di telecom per esame di stato

Messaggioda Foto Utentemir » 11 mar 2010, 8:46

schumy91,
la mia era l'interpretazione della precedente frase,è indubbio che il personaggio Sia Stato e Rimanga un Campione del Mondo, come giustamenti dici, i Numeri Parlano chiaro...è un peccato che abbia abbandonato la sua vecchia fiamma..=D>
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni