Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema altoparlante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto Utentepear23 » 10 mar 2010, 22:34

sì certo, come ho già descritto quando l'altoparlante cessa-temporaneamente-di funzionare, la lettura col tester mi da "circuito aperto". poi dopo un po' torna "chiuso".
pensavo a qualcosa che non fa bene contatto e che "saltasse" con le vibrazioni a volume sostenuto. Ma ho provato ad agitare l'altoparlante, sbattendolo ecc senza riuscire a riprodurre il fenomeno, quindi non credo sia un problema di natura meccanica.

Cosa possono significare le "ammaccature" sulla membrana?
Foto Utentepear23
0 2

0
voti

[12] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto Utentemir » 10 mar 2010, 22:52

pear23 ha scritto:quando l'altoparlante cessa-temporaneamente-di funzionare, la lettura col tester mi da "circuito aperto". poi dopo un po' torna "chiuso".

sembrerebbe il comportamento di una protezione termica,anche se non mi risulta che sia presente direttamente sui driver.. :roll:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 10 mar 2010, 22:55

pear23 ha scritto:sì certo, come ho già descritto quando l'altoparlante cessa-temporaneamente-di funzionare, la lettura col tester mi da "circuito aperto". poi dopo un po' torna "chiuso".
pensavo a qualcosa che non fa bene contatto e che "saltasse" con le vibrazioni a volume sostenuto. Ma ho provato ad agitare l'altoparlante, sbattendolo ecc senza riuscire a riprodurre il fenomeno, quindi non credo sia un problema di natura meccanica.

Cosa possono significare le "ammaccature" sulla membrana?

Ti ha risposto GianPiero Maiandi sull'altro forum, lui è un professionista in campo audio a livello di Gian Piero Matarrazzo.
Puoi riportare la risposta qui visto che c'èrano altri interessati.
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[14] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto Utentepear23 » 10 mar 2010, 23:04

ecco la risposta di gianPiero majandi
più o meno quello che si poteva sospettare!
RIP driver

Quel driver è tagliato troppo basso e con pendenza ridotta. I segni sulla membrana sono tipici da contatto contro il phase-plug: la stessa membrana, facendo troppa escursione, ha quasi strappato i trasporti (le linguette metalliche che hai sostituito saldando dei fili) dall'avvolgimento e con le dilatazioni termiche da sovratemperatura si interrompe momentaneamente il circuito fino a che non si ripristina il contatto. Devi aumentare drasticamente la frequenza di taglio e soprattutto la pendenza del crossover.

P.S.: quando lo senti "gracchiare" ad alto volume è perché la membrana va a urtare il phase plug. Lo usi con una tastiera, immagino...

P.P.S.: la tua membrana è pronta per la raccolta differenziata. Quando hai modificato il crossover acquistane subito una nuova e sostituiscila.
Foto Utentepear23
0 2

0
voti

[15] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 mar 2010, 23:07

Ciao pear23,
se il problema è meccanico l'interruzione probabilmente non è nel tratto dove il filo è avvolto ma sicuramente è in uno dei due brevi tratti di filo che vanno dalla bobina ai morsetti e che attraversano la membrana (quei tratti sono soggetti a flessione mentre suona).
puoi testarlo collegando il tester in ohm tra i due morsetti, ad altoparlante smontato, premendo e tirando leggermente sulla bobina avanti e indietro in modo da far flettere i due collegamenti come quando suona. Se il tuo tester ha il cicalino indicatore di continuità può aiutarti molto. Ti conviene collegare i puntali del tester in modo sicuro (coccodrilli o fili saldati) altrimenti un breve falso contatto potrebbe sviarti.
Se invece il problema è termico, cioè dovuto ad una microinterruzione nella bobina che si evidenzia solo quando si scalda a causa delle dilatazioni, puoi fare la stessa prova ma invece di muovere la membrana devi riscaldare la bobina con aria calda, con le dovute cautele, sperando che si evidenzi il problema.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto Utentemir » 10 mar 2010, 23:11

quindi, è sufficiente seguire le indicazioni della CIARE, ovvero "Frequenza di taglio consigliata :2500 Hz,12 db/oct "certo con la nuova bobina..
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto Utentepear23 » 10 mar 2010, 23:24

già....
l'inesperienza paga!
Foto Utentepear23
0 2

0
voti

[18] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 10 mar 2010, 23:32

pear23 ha scritto:Quel driver è tagliato troppo basso e con pendenza ridotta. I segni sulla membrana sono tipici da contatto contro il phase-plug: la stessa membrana, facendo troppa escursione, ha quasi strappato i trasporti (le linguette metalliche che hai sostituito saldando dei fili) dall'avvolgimento e con le dilatazioni termiche da sovratemperatura si interrompe momentaneamente il circuito fino a che non si ripristina il contatto. Devi aumentare drasticamente la frequenza di taglio e soprattutto la pendenza del crossover.

Questa risposta, è corretta come quelle date dopo, comunque il tuo tweeter, non è molto adatto infatti aumentando tanto la frequenza di taglio, senti un effetto un po' diverso, all'udito inoltre lo senti meno, questo anche esagerando con la potenza (fai conto che le potenze per i tweeter si aggirano attorno ai 40-50W nel 760).
Inoltre, questo tweeter l' hai fatto lavorare così l'hai rovinato,
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto Utentepear23 » 10 mar 2010, 23:41

nikola, avresti un tweeter da consigliare per questo scopo?
a suo tempo mi era stato indicato l'electrovoice 1829bt, ma il distributore italiano non lo aveva disponibile.
nel catalogo ciare non ho trovato nulla che fosse consigliato tagliare sotto i 2000Hz. Ho scelto questo perché non ci capivo tanto e mi sembrava che la risposta in frequenza assomigliasse a quella dei driver originali...
Foto Utentepear23
0 2

0
voti

[20] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 10 mar 2010, 23:52

pear23 ha scritto:Quel driver è tagliato troppo basso e con pendenza ridotta. I segni sulla membrana sono tipici da contatto contro il phase-plug: la stessa membrana, facendo troppa escursione, ha quasi strappato i trasporti (le linguette metalliche che hai sostituito saldando dei fili) dall'avvolgimento e con le dilatazioni termiche da sovratemperatura si interrompe momentaneamente il circuito fino a che non si ripristina il contatto. Devi aumentare drasticamente la frequenza di taglio e soprattutto la pendenza del crossover.

Questa risposta, è corretta come quelle date dopo, ma la frequenza consigliata è un conto, e la frequenza a cui può lavorare è un altro (infatti a te non serve hifi).
Comunque non sono sicuro che il problema sia dovuto alla frequenza anzi il problema, secondo me è solo dovuto alla potenza, infatti i tweeter quando lavorano a queste frequenza sono più fragili, e soprattutto se usi l'opzione della percussione(che da delle botte istantanee) .Il tweeter lavorando a frequenze così basse è costretto a dissipare anche di più.
Inoltre aumentando tanto la frequenza di taglio, senti un effetto un po' diverso: il doppler viene percepito meno, sia perché ha più effetto sulle frequenze medio basse, e per un esagerata potenza d'uscita (fai conto che le potenze per i tweeter si aggirano attorno ai 40-50W nel 760).
Inoltre, questo tweeter l' hai fatto lavorare così l'hai rovinato, forse poco, ma questi urti contro il magnete o il phase-plug.
Puoi provare anche con il tweter pt383, ma secondo me quello che hai scelto te va bene.
Ma giù con la potenza (max 50W) e se ti serve più volume microfona il leslie.
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale