Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per costruzione "bomba luminosa"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Aiuto per costruzione "bomba luminosa"

Messaggioda Foto Utenteartgatt » 16 mar 2010, 11:15

Ciao Davide, grazie, purtroppo anche io mi stò convincendo sempre piu della poca fattibilità del progetto.

Tuttavia, almeno in linea teorica mi piacerebbe svilupparlo, anche per valutare i costi e i tempi di realizzazione.

Compatibilmente con i tuoi impegni, se ti va di abbozzare qualcosa, te ne sarei molto riconoscente :)
Foto Utenteartgatt
0 2

0
voti

[22] Re: Aiuto per costruzione "bomba luminosa"

Messaggioda Foto Utentedavidde » 17 mar 2010, 10:24

Ciao.

Come ti dicevo "la bomba" non la costruirei sferica ma piuttosto a forma di "disco volante". Il vantaggio dipende dal fatto che un' oggetto sferico può fermarsi orientato in tutte le direzioni e questo ti obbligherebbe a montare led che puntino in ogni verso. Se invece gli dai l' altra forma dovresti favorire i piani secondo i quali il disco può appoggiarsi, che diverranno soltanto due, aiutandoti non poco nel compito della disposizione dei led e della realizzazione della scheda di supporto.

In secondo luogo mi preoccuperei della robustezza meccanica che a mio parere non può affatto essere trascurata. Io pensavo (e in passato l' ho anche utilizzata) ad una resina elastica trasparente. Il circuito (dopo essere stato testato) verrebbe posato in una sorta di stampo (che può essere realizzato ad esempio con una scatolina di latta) e poi integralmente ricoperto di questa resina. Una volta che la resina si sia asciugata il circuito si troverebbe completamente ricoperto ed irrobustito dalla resina che lo avvolge.

A questo punto ovviamente il circuito sarebbe un tutt' uno con il corpo di resina e quindi ogni operazione di revisione o manutenzione diverrebbe impossibile. Bisognerebbe perciò utilizzare batterie ricaricabili che vengano montate all' interno e mai più rimosse. Per portare alle batterie la corrente per la ricarica si potrebbero costruire due elettrodi in ottone. Questi elettrodi sporgerebbero dalla resina isolante e tramite fili metterebbero in collegamento le batterie al caricabatterie.

Gli stessi due elettrodi potrebbero realizzare l' interruttore della "bomba". L' interruttore potrebbe essere studiato in modo che quando con due dita si chiude il circuito (ovvero si toccano entrambi gli elettrodi contemporaneamente) il timer di ritardo all' accensione (quello del led rosso) si accenda, poi tutto in automatico, dopo tot secondi scatti la luce bianca.

A livello di batterie io utilizzerei almeno tre batterie NiMh da 300mA (tipo queste) che ti possano garantire una tensione superiore ai 3V necessari per accendere un led bianco. Considera che con tre di queste batterie, ipotizzando di scaricarle a due volte la capacità potresti tirare all' incirca 500mA per almeno un quarto d' ora, che dovrebbe essere più che sufficiente a farti fare almeno qualche lancio.

In linea di massima io proverei a farla così anche se sicuramente le sorprese non mancherebbero.
Prima di tutto devi però capire quale sia il livello di luminosità richiesto e questo puoi farlo soltanto provando in pratica il tipo ed il numero di led necessari ...

P.S.
Delle due i led devono essere "pochi ma buoni" :D ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Aiuto per costruzione "bomba luminosa"

Messaggioda Foto Utenteartgatt » 17 mar 2010, 13:42

Wow, mi sta piacendo hehe :D

Allora faccio cosi. Vado dal negoziante e mi faccio dare qualche tipologia di led differente, li provo e valuto quali usare. Per quanto riguarda la resina, pensi che un bel tubetto di silicone faccia lo stesso al caso nostro ?
Foto Utenteartgatt
0 2

1
voti

[24] Re: Aiuto per costruzione "bomba luminosa"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 mar 2010, 14:26

davidde ha scritto: il timer di ritardo all' accensione (quello del led rosso) si accenda, poi tutto in automatico, dopo tot secondi scatti la luce bianca.

E dopo un po' dovrebbe anche spegnersi, in modo temporizzato.

Avevo pensato anch'io a qualcosa del genere, ma expendable, con batterie non ricaricabili e attivazione con un reed e un magnete. Dopo un po' di lanci lo si butta!

Come viene recuperata? Se rimane accesa troppo a lungo consuma inutilmente batterie, se si spegne troppo presto poi come la si trova?

Ma i "nemici" non se la fregano? C'e` un codice di condotta?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Aiuto per costruzione "bomba luminosa"

Messaggioda Foto Utenteartgatt » 17 mar 2010, 14:28

Isidoro, non se la fregano :)

La lanci nel campo (tu sei 20 metri piu in la, al massimo), lei si illumina e con essa tutti i nemici, la tua pattuglia esce allo scoperto, li "ammazza" tutti, quindi conquista il campo e tutto quello che c'è dentro :)

Quindi recuperi la bomba e la spegni in vista della prossima incursione.
Foto Utenteartgatt
0 2

0
voti

[26] Re: Aiuto per costruzione "bomba luminosa"

Messaggioda Foto Utentelucbie » 17 mar 2010, 14:47

artgatt ha scritto:La lanci nel campo (tu sei 20 metri piu in la, al massimo), lei si illumina e con essa tutti i nemici, la tua pattuglia esce allo scoperto, li "ammazza" tutti, quindi conquista il campo e tutto quello che c'è dentro :)

Che stratega! :shock: :wink:

E modificare un frisbee appiccicandoci dei LED e tre batterie NiMH?
Quasi quasi lo realizzo io, giusto per gioco.
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Aiuto per costruzione "bomba luminosa"

Messaggioda Foto Utenteartgatt » 17 mar 2010, 15:09

lucbie ha scritto:
artgatt ha scritto:La lanci nel campo (tu sei 20 metri piu in la, al massimo), lei si illumina e con essa tutti i nemici, la tua pattuglia esce allo scoperto, li "ammazza" tutti, quindi conquista il campo e tutto quello che c'è dentro :)

Che stratega! :shock: :wink:

E modificare un frisbee appiccicandoci dei LED e tre batterie NiMH?
Quasi quasi lo realizzo io, giusto per gioco.

LOL :D :D
Foto Utenteartgatt
0 2

0
voti

[28] Re: Aiuto per costruzione "bomba luminosa"

Messaggioda Foto Utentedavidde » 17 mar 2010, 15:38

IsidoroKZ ha scritto:E dopo un po' dovrebbe anche spegnersi, in modo temporizzato.

E sì, mi ero scordato di scriverlo :mrgreen: ... Io la farei spegnere nello stesso modo in cui si accende, ovvero con lo sfioramento delle due placche in ottone. Temporizzata secondo me è da escludere, se la lanci in un bosco e si spegne la trovi poi la mattina dopo...

artgatt ha scritto:La lanci nel campo (tu sei 20 metri piu in la, al massimo)

:shock:, se la lanci da 20 metri e becchi qualcuno l' ammazzi davvero, credo che alla fine difficilmente peserà meno di 3 etti ...

artgatt ha scritto:Per quanto riguarda la resina, pensi che un bel tubetto di silicone faccia lo stesso al caso nostro ?

Inizialmente anch' io avevo pensato al silicone ma ha secondo me due difetti. Il primo è quello di non essere perfettamente trasparente il secondo è quello di essere molto elastico e questo potrebbe lasciare all' elettronica troppo spazio di movimento facilitandone la rottura, sopratutto nel caso venga pestata.
Non ultimo il fatto che è troppo denso e durante l' iniezione nello stampo bisognerebbe lavorare "sotto vuoto" (per far uscire l' aria). Altrimenti le bolle che rimangono inevitabilmente imprigionate rovinano la trasparenza...
Verifica anche che il silicone che intendi usare sia elettricamente isolante. Se dovesse condurre (anche durante l' asciugatura) addio alle batterie e probabilmente anche al funzionamento del circuito.

Comunque secondo me puoi provare, a parte quanto scritto è sicuramente più economico, anche se il tempo di indurimento del silicone si aggira sul mm ogni 24 ore, per asciugare del tutto impiegherà più di una settimana.

P.S.
Quando dico pochi led ma buoni intendo led da 1 a 4 W che difficilmente troverai da un negoziante. Considera che per ogni led ci vorranno due fili più una resistenza in serie e quindi se ne monti soltanto una decina ti ritrovi già con un groviglio molto complicato da gestire. Se dovessi realizzarlo io cercherei di orientarmi verso un' unico led in modo da poterli poi collocare uno sopra all' altro (ovviamente opposti), poi aiutandomi con specchi fatti con lamierino lucido e sottile cercherei di diffondere la luce...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale