Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parere per alimentatore.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Parere per alimentatore.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 mar 2010, 18:29

Si`, e` cosi`.

Puoi anche vederla in un altro modo che non coinvolge il guadagno ad anello chiuso (di cui non interessa nulla a nessuno, essendo in continua).

All'aumentare della frequenza, aumenta il tasso di retroazione (tipicamente chiamato beta). Questo vuol dire che c'e` uno zero di trasmissione e quindi un elemento che fa salire la fase del guadagno di anello, e aumenta il margine di fase.

Per i carichi fortemente capacitivi si usa di solito un circuito del genere, con retroazione in bassa frequenza presa sul carico, una resistenza di separazione, in modo da tenere "alta" la resistenza vista dal transistore (o operazionale) e una seconda retroazione veloce che e` presa prima del polo lento del circuito e stabilizza il sistema.

CapLoad.gif
CapLoad.gif (957 Byte) Osservato 1463 volte
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Parere per alimentatore.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 mar 2010, 18:34

Quindi sarebbe meglio metterci anche una resistenza da 1 ohm in serie all' uscita e prendere la retroazione a monte della resistenza.
Domando e cerco di essere sicuro perche' questa sezione fa parte di un circuito che ho in mente di realizzare per diletto e per farne un articolo da postare qui. Vorrei quindi fornire un circuito valido.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[13] Re: Parere per alimentatore.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 mar 2010, 18:49

Bisogna fare i conti di stabilita` :) oppure simulalo con carichi vari e misura da simulazione il margine di fase.
Come diceva bruno, le uscite di emettitore sono un po' allergiche ai carichi capacitivi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Parere per alimentatore.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 mar 2010, 18:26

Bene, ho tirato giu' uno schema con le correzioni. Si tratta di un alimentatore comandato da un PIC che va da 0 a 5,12V. in passi da 20 mV.

SP32-20100318-172108.jpg
SP32-20100318-172108.jpg (29.36 KiB) Osservato 1418 volte
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Parere per alimentatore.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 mar 2010, 12:29

Bello, però io mi sforzerei per arrivare almeno a 12V in uscita, 5V mi sembrano pochini.
Immagino che R6 sia un potenziometro su pannello che serve al tecnico a ridurre rapidamente la tensione di uscita in caso di emergenza o comunque per dosare con tranquillità la tensione di uscita da zero al valore impostato. Se è così monterei un potenziometro preciso, magari graduato, ma ad un solo giro. dieci giri mi sembrano troppi per una manovra rapida.
Un alimentatore da laboratorio, secondo me, deve consentire rapidi abbassamenti della tensione di uscita... te lo immagini se, mentre fuma una resistenza, per dimezzare il valore di tensione, dovesse rendersi necessario digitare il nuovo valore su una tastiera... magari con la virgola che se dimentichi di inserire....
Poi (ciliegina sulla torta) ci aggiungerei un bel filtro a pi-greco CLC in uscita per evitare che eventuali ritorni di RF possano disturbare la regolazione.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Parere per alimentatore.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 mar 2010, 13:41

Ti ringrazio bruno valente per i suggerimenti. Provvedero' a corredare l' alimentatore con un pulsante che permette di portare immediatamente la tensione a 0. Un comando on/off, oltre che ai tasti per l' impostazione della tensione di uscita.
In questo modo, se qualcosa inzia a fumeggiare si puo' interrompere immediatamente la tensione.

PS: il trimmer serve per la taratura della scala. Ho comunque deciso di fornire al DAC una tensione di riferimento di precisione. Costano poco e permettono di avere una tensione di uscita piu' che precisa.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a Elettronica generale