Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione linea Montante

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Protezione linea Montante

Messaggioda Foto Utenteglt76fba » 1 dic 2009, 19:27

allora per favore mike mi spieghi come e quando devo mettere il sotto enel?
scusate per il 30ma selettivo, lo so' non esiste!
se io faccio un lavoro e dal quadro generale parte la linea fino hai contatori con distanza sopra i 10 mt, devo metterlo o no il sotto enel differenziale?
mi spieghi per favore?
grazie mike
Foto Utenteglt76fba
6 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Protezione linea Montante

Messaggioda Foto Utentesebago » 2 dic 2009, 13:42

glt76fba ha scritto:allora per favore mike mi spieghi come e quando devo mettere il sotto enel?
scusate per il 30ma selettivo, lo so' non esiste!
se io faccio un lavoro e dal quadro generale parte la linea fino hai contatori con distanza sopra i 10 mt, devo metterlo o no il sotto enel differenziale?
mi spieghi per favore?
grazie mike

Mike, solito generoso, ti ha già risposto qui:
http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?f=3&t=15426&p=106403#p106403
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Gruppo Elettrogeno in Studio Medico

Messaggioda Foto Utentefriend72 » 11 dic 2009, 13:21

Buongiorno, vorrei sapere se ci sono norme specifice relativamente alla eventuale obbligatorietà di installare un gruppo elettrogeno in uno studio medico dove vengono utilizzate apparecchiature elettromedicali.
grazie
Foto Utentefriend72
0 1

0
voti

[14] Re: Gruppo Elettrogeno in Studio Medico

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 dic 2009, 13:30

friend72 ha scritto:Buongiorno, vorrei sapere se ci sono norme specifice relativamente alla eventuale obbligatorietà di installare un gruppo elettrogeno in uno studio medico dove vengono utilizzate apparecchiature elettromedicali.
grazie

Dipende... Se per la sicurezza antincendio (richiesta dalla normativa antincendio e VVF) e comunque relativa alla attrezzature e impianti antincendio e illuminazione di sicurezza, per garantire la sicurezza per specifiche attività (per es. sala operatoria)... Questi sono obbligatori, tutto il resto è in funzione della gestione e quindi a discrezione della committenza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Protezione linea Montante

Messaggioda Foto UtenteMacro » 16 mar 2010, 19:59

Scusate ripropongo la domanda:
Per la protezione di una linea contatore enel quadro generale devo usare un MTD oppure va bene un MT?
Il quadro generale è in materiale isolante però non è dichiarato a doppio isolamento dal costruttore, anzi all'interno vi è una barra di terra per il collegamento dei vari PE
Foto UtenteMacro
20 1 4
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Protezione linea Montante

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 mar 2010, 23:15

Macro ha scritto:Scusate ripropongo la domanda:
Per la protezione di una linea contatore enel quadro generale devo usare un MTD oppure va bene un MT?
Il quadro generale è in materiale isolante però non è dichiarato a doppio isolamento dal costruttore, anzi all'interno vi è una barra di terra per il collegamento dei vari PE

E' una massa?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Protezione linea Montante

Messaggioda Foto UtenteMacro » 17 mar 2010, 16:12

Mike ha scritto:
Macro ha scritto:Scusate ripropongo la domanda:

E' una massa?

Preciso che il quadro in questione è un centralino da incasso da 72 moduli; la parte accessibile per i comandi è in plastica, però la parte incassata (in muratura) è in lamiera.
Sembrerebbe non essere una massa!
Se però si dovesse verificare un guasto di isolamento, ad esempio un filo (arrivo linea) che si stacca dal proprio morsetto, ci sarebbe una dispersione attraverso la parete che non verrebbe interrotta da alcun dispositivo perché l'interruttore MT a monte è di 80A e la corrente dispersa potrebbe essere di pochi A divenendo probabile causa d'incendio.
Le norme tollerano l'assenza della protezione verso terra considerando improbabile il guasto descritto?
Foto UtenteMacro
20 1 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Protezione linea Montante

Messaggioda Foto Utentesebago » 17 mar 2010, 18:11

Macro ha scritto: Le norme tollerano l'assenza della protezione verso terra considerando improbabile il guasto descritto?

A leggere l'art. 413.2.4 sezione commenti della Norma CEI 64-8 si direbbe di si, a patto di ripettare le condizioni imposte.
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Protezione linea Montante

Messaggioda Foto UtenteMacro » 18 mar 2010, 19:19

sebago ha scritto:
Macro ha scritto: Le norme tollerano l'assenza della protezione verso terra considerando improbabile il guasto descritto?

A leggere l'art. 413.2.4 sezione commenti della Norma CEI 64-8 si direbbe di si, a patto di ripettare le condizioni imposte.

OK grazie
Foto UtenteMacro
20 1 4
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Protezione linea Montante

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 mar 2010, 14:18

Le norme tollerano l'assenza della protezione verso terra considerando improbabile il guasto descritto?

Negli ambienti ordinari sì.
Altrimenti ci vuole un differenziale da 300 mA, anche ritardato.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica