Ps2 Non Accende

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentemarpep
0 2
0
voti

[1] Ps2 Non Accende

Messaggioda Foto Utentemarpep » 21 mar 2010, 11:27

Ciao a tutti ragazzi, un vostro luminare consiglio per favore, ho una ps2 che non riesco ad accendere, ho notato sulla piastra l'integrato come da foto in quella condizione, mi potete dire gentilmente come misurarlo se ancora funziona? o se lo volessi comprare cosa devo dire?
grazie a tutti anticipatamente.
Allegati
ps2 sloim.JPG
ps2 sloim.JPG (219.98 KiB) Visto 3255 volte

quenci
327 2 4 5
---
0
voti

[2] Re: Ps2 Non Accende

Messaggioda quenci » 21 mar 2010, 11:32

Sembrerebbe questo.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: Ps2 Non Accende

Messaggioda Foto Utentemir » 21 mar 2010, 11:54

l'indicazione di cinque,credo sia corretta, ma mi viene da pensare nel vedere un'integrato danneggiato in quel modo, o è stato danneggiato nello smanettare tentando una sortita di riparazione,o la PS2 ha avuto un sinistro non indifferente,in quest'ultimo caso non credo sia il solo in quelle condizioni.. :D
Un Saluto a cinque

quenci
327 2 4 5
---
0
voti

[4] Re: Ps2 Non Accende

Messaggioda quenci » 21 mar 2010, 12:04

Ciao Mir. :D

Speriamo che sia solo quello la causa del guasto, con una "ferita" così...

Comunque basta provare ad accenderlo e vedere se escono i 3.5V e gli 1.8V...

Foto Utentemarpep
0 2
0
voti

[5] Re: Ps2 Non Accende

Messaggioda Foto Utentemarpep » 22 mar 2010, 9:24

mi speighi pe3r favome come e cosa misurare?
grazie

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[6] Re: Ps2 Non Accende

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 22 mar 2010, 12:05

Ma quell' integrato casa ha visto? :shock:
Sembra ... zappato. E' scheggiato di lato!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Foto Utentedenisrn
0 2 6
Expert
Expert
0
voti

[7] Re: Ps2 Non Accende

Messaggioda Foto Utentedenisrn » 22 mar 2010, 14:24

TardoFreak ha scritto:Ma quell' integrato casa ha visto? :shock:
Sembra ... zappato. E' scheggiato di lato!

Effettivamente.... :mrgreen:

Comunque ammenoche' non sia il risultato di un qualche tipo di auto-combustione ovvero ci hai dato una cacciavitata per sbaglio o simile potrebbe anche non essere quello il problema, la frattura non sembra arrivare alla saldatura del filo che dal lead parte verso l' IC, ma questa e' solo una supposizione, ovviamente.

Comunque in che senso "non si accende" ? Quando colleghi la tensione di rete la console entra in stand-by correttamente (lucetta rossa sul tastino del reset) ?

Poi: ti conviene controllare la continuita' dei fusibili PSX (dove X == numero del fusibile) sparpagliati per la scheda, se ne trovi uno bruciato riesci per lo meno a restringere il guasto ad una determinata zona ovvero funzione della scheda.
Per trovare la mappa dei fusibili controlla che versione di mainboard hai su ( sulla scheda c'e una scritta bella grossa sul PCB tipo GH-X (dove X e' un numero) ). Quando hai quel seriale ti dovrebbe bastare piazzarlo su google associato ad una bella keyword come "fuses" e fare una ricerca su immagini, io solitamente faccio cosi'.

quenci
327 2 4 5
---
0
voti

[8] Re: Ps2 Non Accende

Messaggioda quenci » 22 mar 2010, 22:36

mi spieghi per favore come e cosa misurare?

Come no...
misure ps2 sloim.JPG

Con multimetro impostato a 20V fondo scala, sul piedino 5 dovresti ottenere +1.8V, mentre sul piedino 8 dovresti ottenere +3.5V.
Puntale rosso sul piedino da misurare, puntale nero sulla carcassa metallica della PS2 o sui piedini 6-7 dello stesso integrato.

Però c'è da dire che quell'integrato ha anche due ingressi di reset, quindi non è detto che se non ottieni quelle due tensioni sia lui la causa (anche se secondo me, con una ferita così, quell'integrato è morto)

Foto Utentedenisrn
0 2 6
Expert
Expert
0
voti

[9] Re: Ps2 Non Accende

Messaggioda Foto Utentedenisrn » 23 mar 2010, 9:59

Aggiungerei: per evitare di fare misure errate controlla anche che sia presente la tensione di ingresso sul piedino 4 ( che e' quello opposto al 5, vedi la foto che ti ha postato il buon cinque ). Andando a naso li ci dovresti trovare qualcosa come 5 o 12 volt.
Se la console non si accende non penso dia alimentazione all' integrato, quindi controlla che sia alimentato prima di fare quelle misure, altrimenti rischi di fare supposizioni fasulle :!:

Foto Utentewoba
0 2
0
voti

[10] Re: Ps2 Non Accende

Messaggioda Foto Utentewoba » 23 mar 2010, 17:36

Se capiti da Bari,fa un fischio e ti regalo una scheda nuova ps2.

Torna a “Elettronica generale”