Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

misura tensione uscita inverter trifase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: misura tensione uscita inverter trifase

Messaggioda Foto Utentemir » 25 mar 2010, 9:22

mario_maggi ha scritto:mir,
in quali condizioni hai misurato l'uscita? Come ti spieghi di aver trovato una tensione cosi' bassa?

premesso che di questo tipo di misura non mi fido ai fini di una possibile valutazione di qualche ipotetica anomalia di funzionamento del motore,per la quale normalmente si utilizzano i parametri (V_A_W_f...) forniti dal display dello stesso inverter, compresi i vari ed eventuali warning.. :D
Ho eseguito per pura curiosità.La misura, è stata eseguita con il motore in marcia,ed il relativo inverter in frequenza (non ricordo il valore di quest'ultimo parametro)e la tensione è stata misurata sia in uscita dall'inverter, che sulla morsettiera di connessione del cavo di alimentazione del motore sul quadro, mi viene il dubbio sul valore di frequenza,se riesco andrò a fare di nuovo una verifica a campo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: misura tensione uscita inverter trifase

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 25 mar 2010, 10:54

mario_maggi ha scritto:In queste condizioni basta collegare anche solo un puntale del per "far impazzire" lo strumento

Grazie Mario della risposta, ma io non metto in dubbio che l'inverter si basi proprio sulle commutazioni che hai descritto,
quello che mi sorprende è che gli effetti si propaghino nell'ambiente:
gnigno ha scritto:io ho provato a un metro dall'inverter ma mi dà più o meno gli stessi valori

Anche un forno a microonde produce (ovviamente) microonde ma è (almeno si spera) schermato in modo da evitarne la propagazione all'esterno.
Ora la mia domanda è: ma gli inverter in commercio garantiscono questa "protezione" e se si, mi aspetterei che uno strumento (o qualsiasi altro apparato elettronico) messo nelle vicinanze non debba "impazzire".
Grazie ancora.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: misura tensione uscita inverter trifase

Messaggioda Foto Utentemir » 25 mar 2010, 12:21

Salve, g.scghor,
g.schgor ha scritto:Ora la mia domanda è: ma gli inverter in commercio garantiscono questa "protezione" e se si, mi aspetterei che uno strumento (o qualsiasi altro apparato elettronico) messo nelle vicinanze non debba "impazzire".

l'argomento è interessante,anche se a giudicare dalla quantità di inverter che convivono all'interno di un quadro macchina, con altri dispositivi elettronici di controllo e gestione della stessa macchina, nonchè di PC a bordo macchina,se ci fossero dei disturbi a frequenze così elevate ed in ambiente, la strumentazione di macchina dovrebbe essere la prima ad accorgersi con evidenti malfunzionamenti, nella mia piccola esperienza, non mi è mai capitato di vedere anomalie di funzionamento su strumentazioni nell'istante di eseguire misure o valutazioni con PC su quadri macchina, con "serie di inverter" installati e taglie di potenze diverse, come già detto riproverò ad eseguire la misura, valutando correttamente i parametri di funzionamento dell'inverte/motore e situazione a campo di misura.. :wink:
Un Saluto
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: misura tensione uscita inverter trifase

Messaggioda Foto Utentemir » 26 mar 2010, 9:13

rieccomi, non ho avuto modo di ripetere la misura sulla stessa macchina, quindi ne ho eseguita una nuova su una diversa macchina, o meglio su un diverso Quadro,sufficientemente abitato.. :D .., ben 4 Inverter della serie 5000, con relativi contatori e magnetotermoci, ovviamente non mancava il PLC con le relative schede di IN/OUT, ed alimentatori vari.....
Il motore in questione è un MAT connesso a stella,con i dati di targa seguenti: Y -400V-50Hz-3,55A-1,5kW-cos\phi 0.70, l'installazione a campo soddisfa le esigenze di comando di una piccola pompa volumetrica.
la misura eseguita in uscita dall'inverter rilevava il valore di 432V fra le fasi U-V,U-W,V-W,quando il display dello stesso inverter forniva le seguenti informazioni relative al suo funzionamento: 56 Hz-2,9A,1,63kW.
durante le misurazioni, non si è avuto alcun tipo di disturbo , od oscillazione anomale, sui valori indicati, se non quella di qualche volt nella lettura,(strumento utilizzato Fluke175).
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: misura tensione uscita inverter trifase

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 26 mar 2010, 11:04

Grazie mir. Era quello che mi aspettavo, ma allora come la mettiamo con le misure di gnigno ?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: misura tensione uscita inverter trifase

Messaggioda Foto Utentemir » 26 mar 2010, 13:00

g.schgor ha scritto:Grazie mir. Era quello che mi aspettavo, ma allora come la mettiamo con le misure di gnigno ?

figurati di nulla, per me è stato un piacere ed al contempo soddisfare una mia curiosità,come ripeto, nelle valutazioni dei parametri su inverter mi attengo a quelli forniti dal display dello stesso, non eseguo misure di Tensione e Corrente utilizzando il Tester,per evitare di inocrrere come per le misure di gnigno, dove non si esclude un'ipotesi di malfunzionamento dello strumento nella valutazione di grandezze con forme d'onda non propriamente di forma sinusoidale.....
Un Saluto, g.scghor
PS.attendiamo valutazioni di mario.. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: misura tensione uscita inverter trifase

Messaggioda Foto Utentemir » 27 mar 2010, 23:19

Volevo aggiungere un'ipotesi,sulla possibilità che il tester utilizzato da gnigno, fosse inadeguato a simile misurazione in quanto non avesse una "larghezza di banda" adeguata, e risultasse fortemente disturbato dalle componenti a frequenza piu' alta della fondamentale a 50Hz... :roll:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: misura tensione uscita inverter trifase

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 20 apr 2010, 15:27

Ma il tester è uno con vero valore efficace oppure quello del Brico Center da 20€?
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: misura tensione uscita inverter trifase

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 20 apr 2010, 22:46

mir,
che tensione di alimentazione hai misurato in ingresso mentre leggevi
la misura eseguita in uscita dall'inverter rilevava il valore di 432V
?

Si tratta di un inverter classico, con ponte raddrizzatore a diodi, vero?
Ci sono induttanze inserire sul lato rete, o sul bus DC, o sull'uscita verso il motore?

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: misura tensione uscita inverter trifase

Messaggioda Foto Utenterusi » 23 apr 2010, 17:34

Per i valori strani prenderei in considerazione la differenza tra tester che misurano in TrueRMS e in ValorMedio: alcuni tester ricavano il valore mostrato come operazione matematica a partire dal VM, ipotizzando una sinusoide perfetta. Se la banda passante del tester è stretta e molte armoniche "rimangono fuori", il valor medio misurato è decisamente diverso e il valore RMS è impossibile.

Per quanto riguarda i disturbi, vi porto la mia esperienza: su una nave (tutto acciaio!) un inverter di 6 kW su una parete in un recesso dietro al quadro elettrico principale mandava in confusione un gateway elettronico (RS232/LON) posto nella consolle a una decina di metri di distanza, alimentato in continua da UPS (lontano).

Per i disturbi in frequenza ricordo che E = h * ni (perdonate il ni al posto della lettera greca) quindi più che la tensione ci danneggia la frequenza.
Il mondo si divide in 10 categorie di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
Foto Utenterusi
5 3
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche