Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

costruzione orologio digitale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 mar 2010, 10:19

Per prima cosa, ringrazio Elemento 38 per la notizia fornita. Non ho mai cercato la 9368 negli ultimi anni (anche perche' all'occorrenza ne ho ancora due o tre nella mia scorta) e quindi non ero a conoscenza del fatto.
Per quanto attiene l'orologio di Andre, mi sono ricordato che ( a proposito di articoli obsoleti ) esistevano anni fa degli integrati a 24pin che, prelevando il clock dalla rete, riuscivano a pilotare quattro display in multiplex con la sola aggiunta di un trasformatore,11 transistor e due pulsanti NA per la messa a punto di ore e minuti separatamente.
Io ne ho adoperato uno, che ancora conservo, per il mio primo orologio digitale circa 40 anni fa; e' il MM5314 (puoi trovare le caratteristiche su http://search.datasheetcatalog.net/).
Guarda se potrebbe andarti bene questa soluzione anche se non garantisco sulla precisione dell'ENEL.
Ciao.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[22] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utenteandre93 » 28 mar 2010, 21:17

ho trovato un datasheet ora lo studierò per benino.. nel frattempo chiedo una cosa: ma con questo integrato si utilizza un unico display a 4 o 6 cifre e non 4 o 6 display a 7 segmenti, giusto?
Foto Utenteandre93
0 2

0
voti

[23] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 mar 2010, 21:26

No. L'integrato pilota quattro display a catodo comune configurati in multiplex.
Ciao.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[24] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utenteandre93 » 28 mar 2010, 21:35

scusa ma in che senso in multiplex?

devo mettere in comune tutti i segmanti a, tutti i b, tutti i c e cosi via e mandarli al MM5314 negli input?
Foto Utenteandre93
0 2

0
voti

[25] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto UtenteElemento38 » 29 mar 2010, 14:23

Per prima cosa, ringrazio Elemento 38 per la notizia fornita. Non ho mai cercato la 9368 negli ultimi anni (anche perche' all'occorrenza ne ho ancora due o tre nella mia scorta) e quindi non ero a conoscenza del fatto.

Anche io ne ho due e li tengo come una reliquia :D
Guarda se potrebbe andarti bene questa soluzione anche se non garantisco sulla precisione dell'ENEL.

La frequenza di rete è abbastanza precisa. Da quello che ricordo l'Enel garantisce il valore medio della rete, quindi se in 2 ora la frequenza è stata superiore del valore nominale, ci sarà un periodo in cui sarà inferiore. Ma non ne son certo perché è passato molto tempo da quando mi hanno detto questa cosa :)
Foto UtenteElemento38
0 2

0
voti

[26] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 mar 2010, 17:16

Se hai letto le caratteristiche dell'integrato in questione, avrai notato che ci sono 7 pin ( dal 3 al 9 ) che sono gli output per i sette segmenti dei display e sei ( dal 17 al 22 ) che corrispondono ai vari display hh.mm.ss.
Le uscite di ogni segmento vanno collegate, tramite altrettanti transistors opportunamente configurati, ai rispettivi segmenti display collegati insieme. Le altre uscite (sei o quattro a seconda della scelta che farai ) vanno analogamente collegate ai corrispondenti display. (vedi figura 5,anche se si tratta di altro integrato che pilota display a gas ).
Se poi la frequenza di rete dovesse dimostrarsi inaffidabile, credo che nulla osti a far pervenire un clock quarzato sul piedino 11,naturalmente con frequenza 50Hz.
Un altro integrato simile l' A 1109 veniva pilotato cosi' . Non ho trovato il corrispondente data sheet ma, anche se personalmente non lo ho sperimentato, credo possa funzionare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[27] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utenteitaly » 24 apr 2012, 17:11

vorrei costruire un orologio digitale con nuove funzioni particolari e commercializzarlo
come fare?
chi può aiutarmi?
Foto Utenteitaly
0 1

0
voti

[28] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 apr 2012, 17:37

Comincia con il brevettare l'idea, altrimenti se ne parli su un forum senza nessuna protezione possono sempre fregartela.

Poi descrivi le funzioni che vuoi fare e qualche indicazione la rimedi.

Per tutti i dettagli di produzione invece credo sia opportuno andare presso dei professionisti: c'e` la parte di omologazione, di produzione... che non sono facilmente risolvibili su un forum.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale