Per prima cosa, ringrazio Elemento 38 per la notizia fornita. Non ho mai cercato la 9368 negli ultimi anni (anche perche' all'occorrenza ne ho ancora due o tre nella mia scorta) e quindi non ero a conoscenza del fatto.
Per quanto attiene l'orologio di Andre, mi sono ricordato che ( a proposito di articoli obsoleti ) esistevano anni fa degli integrati a 24pin che, prelevando il clock dalla rete, riuscivano a pilotare quattro display in multiplex con la sola aggiunta di un trasformatore,11 transistor e due pulsanti NA per la messa a punto di ore e minuti separatamente.
Io ne ho adoperato uno, che ancora conservo, per il mio primo orologio digitale circa 40 anni fa; e' il MM5314 (puoi trovare le caratteristiche su http://search.datasheetcatalog.net/).
Guarda se potrebbe andarti bene questa soluzione anche se non garantisco sulla precisione dell'ENEL.
Ciao.
costruzione orologio digitale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
ho trovato un datasheet ora lo studierò per benino.. nel frattempo chiedo una cosa: ma con questo integrato si utilizza un unico display a 4 o 6 cifre e non 4 o 6 display a 7 segmenti, giusto?
0
voti
scusa ma in che senso in multiplex?
devo mettere in comune tutti i segmanti a, tutti i b, tutti i c e cosi via e mandarli al MM5314 negli input?
devo mettere in comune tutti i segmanti a, tutti i b, tutti i c e cosi via e mandarli al MM5314 negli input?
0
voti
Per prima cosa, ringrazio Elemento 38 per la notizia fornita. Non ho mai cercato la 9368 negli ultimi anni (anche perche' all'occorrenza ne ho ancora due o tre nella mia scorta) e quindi non ero a conoscenza del fatto.
Anche io ne ho due e li tengo come una reliquia
Guarda se potrebbe andarti bene questa soluzione anche se non garantisco sulla precisione dell'ENEL.
La frequenza di rete è abbastanza precisa. Da quello che ricordo l'Enel garantisce il valore medio della rete, quindi se in 2 ora la frequenza è stata superiore del valore nominale, ci sarà un periodo in cui sarà inferiore. Ma non ne son certo perché è passato molto tempo da quando mi hanno detto questa cosa
-

Elemento38
0 2 - Messaggi: 33
0
voti
Se hai letto le caratteristiche dell'integrato in questione, avrai notato che ci sono 7 pin ( dal 3 al 9 ) che sono gli output per i sette segmenti dei display e sei ( dal 17 al 22 ) che corrispondono ai vari display hh.mm.ss.
Le uscite di ogni segmento vanno collegate, tramite altrettanti transistors opportunamente configurati, ai rispettivi segmenti display collegati insieme. Le altre uscite (sei o quattro a seconda della scelta che farai ) vanno analogamente collegate ai corrispondenti display. (vedi figura 5,anche se si tratta di altro integrato che pilota display a gas ).
Se poi la frequenza di rete dovesse dimostrarsi inaffidabile, credo che nulla osti a far pervenire un clock quarzato sul piedino 11,naturalmente con frequenza 50Hz.
Un altro integrato simile l' A 1109 veniva pilotato cosi' . Non ho trovato il corrispondente data sheet ma, anche se personalmente non lo ho sperimentato, credo possa funzionare.
Le uscite di ogni segmento vanno collegate, tramite altrettanti transistors opportunamente configurati, ai rispettivi segmenti display collegati insieme. Le altre uscite (sei o quattro a seconda della scelta che farai ) vanno analogamente collegate ai corrispondenti display. (vedi figura 5,anche se si tratta di altro integrato che pilota display a gas ).
Se poi la frequenza di rete dovesse dimostrarsi inaffidabile, credo che nulla osti a far pervenire un clock quarzato sul piedino 11,naturalmente con frequenza 50Hz.
Un altro integrato simile l' A 1109 veniva pilotato cosi' . Non ho trovato il corrispondente data sheet ma, anche se personalmente non lo ho sperimentato, credo possa funzionare.
marco
0
voti
vorrei costruire un orologio digitale con nuove funzioni particolari e commercializzarlo
come fare?
chi può aiutarmi?
come fare?
chi può aiutarmi?
0
voti
Comincia con il brevettare l'idea, altrimenti se ne parli su un forum senza nessuna protezione possono sempre fregartela.
Poi descrivi le funzioni che vuoi fare e qualche indicazione la rimedi.
Per tutti i dettagli di produzione invece credo sia opportuno andare presso dei professionisti: c'e` la parte di omologazione, di produzione... che non sono facilmente risolvibili su un forum.
Poi descrivi le funzioni che vuoi fare e qualche indicazione la rimedi.
Per tutti i dettagli di produzione invece credo sia opportuno andare presso dei professionisti: c'e` la parte di omologazione, di produzione... che non sono facilmente risolvibili su un forum.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3