Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Valvola

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[101] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 28 mar 2010, 20:29

E comunque i triodi sulla carta, quando fai proiezioni delle retta di carico sono molto piu' lineari dei pentodi e dei transistor o FET. In nessun fet e nessun transistor la corrente cresce linearmente con crescere della tensione.

Sulle curve dei triodi facilmente ottieni swing sia in corrente che in tensione perfettamente lineari, al contrario pentodi fet e transistor fai molta piu' fatica, se trovi il punto lineare in tensione non e' lineare in corrente e viceversa, e puoi solo trovare un punto intermedio di compromesso... poi devi correggere con negative feedback per forza.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[102] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentemir » 28 mar 2010, 20:36

GizMo ha scritto:ho trovato differenza enorme nell'usare sul filtro ricostruttore resistenze ad impasto di carbone invece che le comuni resistenze a strato ...

i resistori ad impasto di carbone, hanno solitamente delle percentuali di tolleranza molto piu' elevate rispetto ad i resistori a strato,il che tecnicamente non è positivo,anzi, inoltre bisognerebbe considerare la tensione di rumore del resistore stesso che risulta essere direttamente proporzionale all'intervella di frequenza considerato,senz'altroin fase di progetto del filtro considerato quyesti parametri sono stati presi in considerazione per offrire una determinata risposta del filtro,ruilevabile strumentalmente.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[103] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 28 mar 2010, 20:52

GizMo ha scritto:
Ho un DAC CS4397 valvolarizzato e ho trovato differenza enorme nell'usare sul filtro ricostruttore resistenze ad impasto di carbone invece che le comuni resistenze a strato e inizialmente per convincermi che non era suggestione ho fatto la prova di montare resistenze ad impasto su un canale e resistenze normali sull'altro e poi ascoltare una brano monofonico e la differenza tra i 2 canali c'era e non era un'illusione!

Mi spiace GizMo ma anche questa è una stupidaggine colossale: non c'è nessuna possibilità in assoluto di modificare le caratteristiche di un segnale audio sostituendo resistenze di un tipo con quelle di un altro :) al massimo può modificarsi il livello del fruscio ma solo in particolarissime condizioni (segnali molto deboli) la differenza può essere avvertita ad orecchio e non è certo il tuo caso.
Ne deduco che tu sei fortemente incline ai condizionamenti. Un consiglio: fai molta attenzione, potrebbe essere pericoloso oltre che controproducente.
GizMo ha scritto:In fine ripeto che non disprezzo lo SS ho ho cominciato il 3D perche' c'era uno che parlava delle cose a valvole alla stessa maniera che io potrei usare per descrivere in modo disprezzante un mucchio di letame, quando i livelli che si possono raggiungere (strumentalmente misurati ed accertati) con apparecchiature valvolari non hanno niente da invidiare a quelle a SS.

Quel uno a cui ti riferisci sono io :) e ti invito a leggere di nuovo quello che ho scritto. Ho semplicemente detto che con i transistor è più facile raggiungere una certa qualità e ho anche spiegato perché. Dovresti sapere che un finale a valvole, buono che sia, solitamente ha una distorsione dell’ordine del 3-5% a volte anche del 10% quando con i transistor si scende facilmente sotto 1%.
Il fatto che conta caro GizMo è che con le tue orecchie d’oro non saresti capace di avvertire distorsioni dell’ordine del 5%. Prova i file di IsidoroKZ e poi ne riparliamo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[104] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 28 mar 2010, 20:57

mir ha scritto:i resistori ad impasto di carbone, hanno solitamente delle percentuali di tolleranza molto piu' elevate rispetto ad i resistori a strato

Resistori ad impasto di carbone ci sono anche al 5% e tuttora in vendita su RS.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[105] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 28 mar 2010, 20:59

GizMo ha scritto:E comunque i triodi sulla carta, quando fai proiezioni delle retta di carico sono molto piu' lineari dei pentodi e dei transistor o FET. In nessun fet e nessun transistor la corrente cresce linearmente con crescere della tensione.
Sulle curve dei triodi facilmente ottieni swing sia in corrente che in tensione perfettamente lineari, al contrario pentodi fet e transistor fai molta piu' fatica, se trovi il punto lineare in tensione non e' lineare in corrente e viceversa, e puoi solo trovare un punto intermedio di compromesso...

Mi sa che anche la tua idea di linearità va rivisitata.
GizMo ha scritto:poi devi correggere con negative feedback per forza.

Anche se fosse dov'è il problema?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[106] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 28 mar 2010, 21:14

bruno valente ha scritto:Quell'uno a cui ti riferisci sono io :) e ti invito a leggere di nuovo quello che ho scritto. Ho semplicemente detto che con i transistor è più facile raggiungere una certa qualità e ho anche spiegato perché. Dovresti sapere che un finale a valvole, buono che sia, solitamente ha una distorsione dell’ordine del 3-5% a volte anche del 10% quando con i transistor si scende facilmente sotto 1%.
Il fatto che conta caro GizMo è che con le tue orecchie d’oro non saresti capace di avvertire distorsioni dell’ordine del 5%. Prova i file di IsidoroKZ e poi ne riparliamo.

Ma per piacere te ! distorsioni del 10% io saro' un cretino ai tuoi occhi ma conosci http://www.graaf.it, Giovanni Mariani signore ultraottantenne che progetta apparati audio dal 1946 con 5 lauree etc etc, e' di modena come me ed e' stato lui a misurare il mio ampli perche' io non ho certi strumenti cosi' avanzati e mi ah misurato 0,08% a 1 watt.

Io di te sto capendo che sei un taleban integralista pro transistor e sarebbe inutile qualsiasi dimostrazione reale che troveresti sempre da ridire, e comunque le resistenze ad impasto facevano differenza e parlando di un DAC il segnale applicato e' si molto basso. E so benissimo che la sensazione che ho e' causata dalla grana di questo tipo di resistenze, dall'effetto creato dalle migliaia di contatti imperfetti tra le migliaia di granellini di carbone all'interno della resistenza e sai una cosa? Mi piace cosi' :P

comunque stando ai tuoi ragionamenti che il segnale non deve essere modificato in nessun modo e rimanendo sui DAC, perche' non togli i filtri ricostruttori! e' piu' HIFI! in fondo nel CD digitale l'onda e' tutta scalettata e il filtro ricostruttore non fa altro che distorcere la forma d'onda arrotondando la dove ci sono gradini e tagliando armoniche HF.

Quindi premesso che in qualche modo il segnale audio della sorgente in tutti modi non ti uscira' mai sulle casse uguale a com'e' registrato sul sui supporto (sopratutto se parliamo di digitale) dove sta il male nel ricercare soluzioni circuitali che in qualche modo possano dare maggiore piacere d'ascolto? A sentire te fa tutto schifo se non e' perfetto, e se io dicessi che il 90% delle registrazioni in commercio e' mediocre e tra sentire perfettamente schifoso com'e' il supporto originale preferisco l'imperfettamente (ma solo perche' tu non accetti che ci siano valvolari con tassi di distorsione paragonabili ad aimpianti a SS) piacevole di un bel valvolone con attorno resistenze ad impasto di carbone ?
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[107] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 mar 2010, 21:20

Roba da matti. :shock:

Ma questa e' roba da forum di politica! :roll:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[108] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 28 mar 2010, 21:28

TardoFreak ha scritto:Roba da matti. :shock:

Ma questa e' roba da forum di politica! :roll:

Perche' ho detto che ho misurato 0,08%thd su un valvolare e per qualche dogma questo dovrebbe essere scentificamente impossibile ?
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[109] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 mar 2010, 21:31

Fosse solo per quello.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[110] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 28 mar 2010, 21:37

TardoFreak ha scritto:Fosse solo per quello.

Hai ragione il distorsimetro ha barato, un valvolare non puo' distorcere come o meno di uno stato solido =D>
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo