Buongiorno, voglio provare a realizzare un alimentatore con corrente e tensione regolabili, come ingresso ho un trasformatore 30v 20a, ho visto questo schema http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=RP&id=46, il secondo con transistor pnp, e sarebbe perfetto, però io volevo regolare anche la corrente massima, esiste qualche metodo? devo agire sulla R3?
Grazie, Luca
Alimentatore con LM317 Alta corrente
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Con un trasformatore del genere puoi facilmente fare un alimentatore da 30V 10A. A questo punto, visto il costo dei vari componenti, secondo me e` meglio fare un alimentatore "serio", mettendoci tutte le protezioni, limitazioni di corrente e regolazione di tensione... Sfortunatamente diventa anche un circuito complicato
.
Gli alimentatori fatti con un integrato regolatore o integrato piu` transitore, di solito sono per piccole correnti, non per alimentatori "da banco".
Gli alimentatori fatti con un integrato regolatore o integrato piu` transitore, di solito sono per piccole correnti, non per alimentatori "da banco".
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2 messaggi
• Pagina 1 di 1