Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore con LM317 Alta corrente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatore con LM317 Alta corrente

Messaggioda Foto UtenteLM » 29 mar 2010, 19:14

Buongiorno, voglio provare a realizzare un alimentatore con corrente e tensione regolabili, come ingresso ho un trasformatore 30v 20a, ho visto questo schema http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=RP&id=46, il secondo con transistor pnp, e sarebbe perfetto, però io volevo regolare anche la corrente massima, esiste qualche metodo? devo agire sulla R3?

Grazie, Luca
Foto UtenteLM
-2 3

0
voti

[2] Re: Alimentatore con LM317 Alta corrente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 mar 2010, 22:13

Con un trasformatore del genere puoi facilmente fare un alimentatore da 30V 10A. A questo punto, visto il costo dei vari componenti, secondo me e` meglio fare un alimentatore "serio", mettendoci tutte le protezioni, limitazioni di corrente e regolazione di tensione... Sfortunatamente diventa anche un circuito complicato :(.

Gli alimentatori fatti con un integrato regolatore o integrato piu` transitore, di solito sono per piccole correnti, non per alimentatori "da banco".
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale