Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi alta tensione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: CAVI ALTA TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegekus » 31 mar 2010, 16:25

Scusate un po'....
Penso che EP sia un buon punto di riferimento per la progettazione elettrica e soprattutto un punto di incontro per gli addetti del settore. O ho capito male? Ha acquisito fama perché sicuramente in questo campo, l’esperienza dei tecnici e dei progettisti è sicuramente fondamentale e quando ho scritto “DRITTE” intendevo questo….non altro. DRITTE = CONSIGLI O PARERI LEGATI ALL’ESPERIENZA.
Tant'è vero che io generalmente nelle mie email chiedo, cortesemente, sempre dei riferimenti bibliografici da poter consultare dove poter prima studiare certe tematiche, non di risolvermi i problemi.

@ADMIN, sempre grazie per i contributi che dai.....comunque inizio a pormi delle domande e forse le posso riassumere in questa: COME MAI L'ALTA TENSIONE E' COSI TABU'?

@RENZO...beh lo sapiamo tutti immagino che millimetriquadri non si scrive cosi, ma per semplicita ho scritto mmq visto che non sapevo e nn so come si fa a inserire il 2 come apice, nella chat.

@IVAN....per farti credere, allego lo stralcio della guida....o ho letto male io o non so.....

Chissà, magari i dubbi che mi hanno portato a scrivere il post sono proprio legati a quello???????????? #-o #-o #-o
Allegati
STRALCIO GUIDA.pdf
(75.04 KiB) Scaricato 348 volte
Avatar utente
Foto Utentegekus
5 4
New entry
New entry
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 feb 2008, 1:05

0
voti

[12] Re: CAVI ALTA TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 31 mar 2010, 16:32

Ti credo , ti credo , la caz..zata lo ho scritta io (la questione dei m2 :oops: ), avendo in mente quanto sia grande un cavo da 1600mm2 per basse tensioni non oso immaginarne uno da interrare ed isolato per alte tensioni!
Non vorrei averci a che fare nella posa , torno ai miei 250 mm2 max , che sto meglio! (0.00025m2!)
Avatar utente
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 ott 2006, 18:45

0
voti

[13] Re: CAVI ALTA TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegekus » 31 mar 2010, 16:36

Ivan_Iamoni ha scritto:Ti credo , ti credo , la caz..zata lo ho scritta io (la questione dei m2 :oops: ), avendo in mente quanto sia grande un cavo da 1600mm2 per basse tensioni non oso immaginarne uno da interrare ed isolato per alte tensioni!
Non vorrei averci a che fare nella posa , torno ai miei 250 mm2 max , che sto meglio! (0.00025m2!)



Si in effetti è una enormita. Pensa che quelli che ho trovato hanno un diametro di circa 120mm.
Avatar utente
Foto Utentegekus
5 4
New entry
New entry
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 feb 2008, 1:05

0
voti

[14] Re: CAVI ALTA TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegekus » 31 mar 2010, 16:45

RenzoDF ha scritto:E' interessante notare come ormai EP sia agli apici della progettazione Elettrotecnica nazionale 8)

Fio fior di progettisti di linee in AT si rivolgono ad EP sia per la scelta del cavo sia per le nostre famose "dritte" ... uniche nel settore ... INCREDIBILE ... admin, sarai soddisfatto della "fama" acquisita, no ? :!: :mrgreen:


Scusa ma non trovo dei post dove si è già trattato questo argomento....potresti indicarmeli.
Grazie mille :shock:
Avatar utente
Foto Utentegekus
5 4
New entry
New entry
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 feb 2008, 1:05

0
voti

[15] Re: CAVI ALTA TENSIONE

Messaggioda Foto Utenteadmin » 31 mar 2010, 16:50

gekus ha scritto:@ADMIN, sempre grazie per i contributi che dai.....comunque inizio a pormi delle domande e forse le posso riassumere in questa: COME MAI L'ALTA TENSIONE E' COSI TABU'?

Non è che sia tabù, ma non è, obiettivamente, un argomento alla portata di tutti. Non sono molti ad avere una vera esperienza in questo campo. E soprattutto sono pochissimi quelli che ce l'hanno e la mettono a disposizione in un forum come il nostro, per le più svariate ragioni.
Ad ogni modo ben vengano le discussioni anche in questo campo. Ovviamente senza illudersi che con le dritte che si possono ricevere qui si diventi progettisti dell' AT. L'ironia di RenzoDF sulle dritte, vuol significare questo: un progetto in AT richiede conoscenze molto maggiori di qualche dritta. Chi ha la responsabilità di condurlo non risolve i suoi problemi in un forum. Ma ciò vale non solo per un impianto AT, ma per qualsiasi altro progetto importante: un grattacielo, un ponte sospeso, un grosso alternatore ecc.
Avatar utente
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
 
Messaggi: 11953
Iscritto il: 6 ago 2004, 13:14

0
voti

[16] Re: CAVI ALTA TENSIONE

Messaggioda Foto Utenteraifox » 31 mar 2010, 16:51

Mah... Non ti nascondo le mie perplessità su questo "incarico" affidatoti.
In merito alla scelta dei cavi o di altri componenti non saprei aiutarti perché non mi sono mai occupato di alta tensione, e pacificamente ti dico che non avendo esperienza, avrei cortesemente "declinato" tale incarico. Da quel che scrivi non mi sembri ferratissimo nemmeno tu sull'argomento, quindi a meno che non sia un progetto "teorico" per esercizio ti consiglio vivamente almeno di appoggiarti e farti affiancare da qualche tecnico con esperienza nel settore, che non troverai su EP e nemmeno su nessun altro forum online.
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Avatar utente
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 8 mag 2008, 17:19
Località: Arzachena (OT)

0
voti

[17] Re: CAVI ALTA TENSIONE

Messaggioda Foto Utenteraifox » 31 mar 2010, 16:52

raifox ha scritto:Mah... Non ti nascondo le mie perplessità su questo "incarico" affidatoti.
In merito alla scelta dei cavi o di altri componenti non saprei aiutarti perché non mi sono mai occupato di alta tensione, e pacificamente ti dico che non avendo esperienza, avrei cortesemente "declinato" tale incarico. Da quel che scrivi non mi sembri ferratissimo nemmeno tu sull'argomento, quindi a meno che non sia un progetto "teorico" per esercizio ti consiglio vivamente almeno di appoggiarti e farti affiancare da qualche tecnico con esperienza nel settore, che non troverai su EP e nemmeno su nessun altro forum online.


Admin mi hai anticipato di qualche secondo! :lol:
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Avatar utente
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 8 mag 2008, 17:19
Località: Arzachena (OT)

0
voti

[18] Re: CAVI ALTA TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegekus » 31 mar 2010, 17:16

Certo, sono perfettamente d'accordo con voi. Io per principio non sono uno che accetta un lavoro se non ha le conosce o le capacità per portarlo a termine. Tant'è vero che prima di accettare qualunque incarico, mi chiedo se sono in grado di portarlo a termine o meno. Questo mi è sembrato un argomento molto interessante, soprattutto per il fatto che non essendomi mai occupato di AT, vorrei quanto meno iniziare a farmi una cultura su tali tematiche. Non vado a dimensionare un cavo del genere senza capire cosa sto faccendo....preferisco non farlo...questo è poco ma sicuro. Ma non trovo neanche giusto non informarmi o rimanere nell'ignoranza. Il mio post era, ripeto, una richiesta di aiuto per avere indicazioni su del materiale da poter studiare o consultare, ma capisco alla fine che essendo un argomento, come dire SOLO PER MOSCHE BIANCHE, sarà molto difficile trovarlo.
Sicuramente il forum è il forum e state certi che io l'ho sempre considerato tale, ci mancherebbe....trovo d'altro canto che sia un buon modo per confrontarsi, anche e soprattutto su tematiche complesse come questa.

@raifox...un conto è che mi si affidi un incarico....un conto è accettarlo a scatola chiusa! :roll:
Avatar utente
Foto Utentegekus
5 4
New entry
New entry
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 feb 2008, 1:05

0
voti

[19] Re: CAVI ALTA TENSIONE

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 31 mar 2010, 17:45

Chissà perché era a "scatola chiusa????"... :mrgreen: hahaha...
Avatar utente
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 594
Iscritto il: 25 gen 2008, 12:26
Località: MACERATA

0
voti

[20] Re: CAVI ALTA TENSIONE

Messaggioda Foto Utenteivano » 31 mar 2010, 19:01

se chi ha aperto questo post lo fa' per cultura personale ben venga .
ma se crede di realizzare una linea interrata ad alta tensione senza le necessarie ( e approfondite ) conoscenze del caso
e' meglio che cambi idea.
il costo di questri cavi e' elevatissimo , dell'ordine di qualche milione di euro al km.
le giunte sono realizzazioni particolari che richiedono particolare esperienze.
E' UN MONDO COMPLETAMENTE DIVERSO DALLA MEDIA TENSIONE , tanto per intenderci.
i collaudi richiesti da TERNA sono alquanto complessi ed articolati prima di potersi allacciare ad un impianto AT.
eventuali danni per lavori errati portano a gravi conseguenze.
per cui pensa a cio' che fai.


ivano
Avatar utente
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: 7 set 2004, 22:27
Località: appiano gentile

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti