Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Valvola

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[211] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 mar 2010, 17:14

bruno valente ha scritto:...O forse ascolti solo segnali provenienti da microfoni? ...

e aggiungerei Bruno, .... ma questi microfoni poi, fanno veramente il loro dovere ? ... o non rovinano già tutto in partenza, rendendo impossibile il processo di ricostruzione :roll:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[212] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 31 mar 2010, 17:15

Cosa cambia tra compressione dinamica e arrotondamento dei transienti?

Io ho parlato di transienti estremi, una compressione dinamica ti alza il volume delle parti di piccola ampiezza quasi al massimo e ti impedisce il clipping delle parti con ampiezza maggiore.

Quello che intendevo io che solo i picchi di maggiore ampiezza vengono arrotondati.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[213] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 31 mar 2010, 17:19

Piercarlo ha scritto:C'è poi chi proclama a gran voce l'udibilità di jitter di 200 picosecondi e simili.

Dipende da quante migliaia di jitter per secondo hai, un solo bit e' irrilevante, pero' inizialmente col DAC avevo usato un cavo non adatto per lo SPDIF e avevo anche ritorni di massa tra il PC e il DAC e suonava davvero da mer... ma li il jittering era davvero altissimo. Poi ho messo una fibra ottica e s'e' risolto tutto.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[214] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 31 mar 2010, 17:22

GizMo ha scritto:Io ho parlato di transienti estremi, una compressione dinamica ti alza il volume delle parti di piccola ampiezza quasi al massimo e ti impedisce il clipping delle parti con ampiezza maggiore.

Quello che intendevo io che solo i picchi di maggiore ampiezza vengono arrotondati.

Si si è vero, mi sono espresso male.

Bruno son d'accordo con te, con tutto quello che c'è prima soprattutto i microfoni, è un edufemismo incallirsi sul finale.
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[215] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 31 mar 2010, 17:26

nikolatesla ha scritto:Se le fai lavorare a poci ma riduci il guadagno.

Guarda che lo scopo di un mu-follower, circuito classico degli anni che furono e' quello di portare il guadagno dello stadio al pari del mu della valvola, il beta follower e' solo un perfezionamento anni 90 del mu-follower.

Poi tra una 6sn7 e simili e triodi uso TV passa una gran differenza nella durata per le 6sn7 si stima una vita di 5000 ore, le valvole da TV in generale sotto questo aspetto sono le piu' perfezionate, me capitato di trovare piu' volte valvole usate di recupre col vetro tutto fume' che sul prova valvole risultavano solo qualche punto percentuale meno efficenti di analoghe nuove!
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[216] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 31 mar 2010, 17:30

Questo thread va salvato. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[217] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 mar 2010, 17:34

GizMo, ti ho fatto delle domande al [210], che fai eviti di rispondere?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[218] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 31 mar 2010, 17:57

GRRRRRRRRRRRRRRRR

Si ma il valvolare e le resistenze aggiungono qualcosa in piu', piacevole all'ascolto che non centra solo con le armoniche, vedi arrotondamento dei transienti piu' alti dei raddrizzatori a vuoto, arrotondamento in caso di clipping... etc etc
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[219] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentemir » 31 mar 2010, 17:59

Salve, bruno, credo che GizMo stia solo prendendo tempo, la domanda non è facile,è probabile che risponda, di utilizzare sorgenti pure, come un giradischi Thorens, con testina Techinics, ed un LP in Vinile; o al max un vecchio ricevitore Radio a Galena...... :mrgreen:
GizMo ha scritto: si ma il valvolare e le resistenze aggiungono qualcosa in piu'....

quindi a prescindere dalla sorgente il resto è solo l'amplificazione delle valvole e delle resistenze che aggiungono.....corrente.... :lol:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[220] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 31 mar 2010, 18:07

GizMo ha scritto:Guarda che lo scopo di un mu-follower, circuito classico degli anni che furono e' quello di portare il guadagno dello stadio al pari del mu della valvola, il beta follower e' solo un perfezionamento anni 90 del mu-follower

Ok, va bene ma lo stesso guadagno che hai con due PC86 lo hai con un triodo ecc81 in classe A poi, non ho mai detto che il mu-follower è peggiore, anzi, ma solo che non porta tante differenze in campo audio (oltre al guadagno).
Mi spiegheresti questo tuo odio contro la controreazione?

Le 6sn7 sono più longeve di 5000 ore i triodi TV sono usati studiati per durare di più ok, ma intanto non ho ancora conosciuto uno con l'ampli a valvole che ha esaurito i suoi pre, li ha sempre cambiati prima. Inoltre la durata dipende anche dalla polarizzazione.
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo