Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Valvola

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[251] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 apr 2010, 3:39

GizMo ha scritto:
IsidoroKZ ha scritto:Prova a considerare che tutte le cose che credi di sentire in realta` sono solo una illusione :)

Peccato che ometti che sugli altri file ho sentito differenze, sopratutto "voce"

Nella voce hai identificato un paio di file come quelli che si sentono meglio. Uno con il 5% di terza armonica, l'altro con il 5% di seconda aromonica :)

Nel file organo parli di diverso riverbero, mentre il riverbero e` assolutamente lo stesso, ci sono solo distorsioni non lineari.

Ho anche trovato tre coppie di file, uno originale, l'altro con jitter su tutti i campioni, scorrelato, con distribuzione uniforme e ampiezza massima di circa l'1%, che equivalgono a 230ns circa, ed e` circa centomila volte il valore del jitter fornito da un quarzo.

Vuoi provare a sentirli? Centomila volte il jitter di quello di un quarzo lo si vede addirittura sull'oscilloscopio!

Invece per nikolatesla: ho trovato una serie di file con distorsioni lineari violente. Li vuoi?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[252] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 1 apr 2010, 9:30

Nella voce hai identificato un paio di file come quelli che si sentono meglio. Uno con il 5% di terza armonica, l'altro con il 5% di seconda aromonica :)

I valvolai miei amici mi avevano anticipato che avrei preferito quelli con le armoniche, esattamente qual'e' quello con la seconda armonica e quale con la terza, perche' uno dei 2 mi sembrava meglio dell'altro.

Nel file organo parli di diverso riverbero, mentre il riverbero e` assolutamente lo stesso, ci sono solo distorsioni non lineari.

Io ne cercavo uno diverso dagli altri, se avrei detto che l'ultimo mi sembrava un pelo piu' forte...

comunque si dimostra come non solo queste piccole distorsioni a volte si sentono ma come quello che tecnicamente dovrebbere essere meglio a volte non lo e' almeno individualmente e che la ricerca dell'hifi a modo vostro potrebbe precludervi alte strade d'ascolto piu' individuale ma appagante. Quelle che voi chiamate scemenze audiofile in realta' e' la ricerca di una caratteristica sonora particolare che possa soddisfare il gusto del singolo o una cerchia ristretta di persone. In questo caso la scienza si unisce alle prove empiriche effetivamente, ma da comunque a volte dei risultati oggettivi e non solo illusioni.

Questa cosa e' stata interessante, ora ho capito che devo ricercare il tipo di distorsioni che mi piacciono, alcune le ho gia' capite.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[253] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentedavidde » 1 apr 2010, 10:36

GizMo ha scritto:comunque si dimostra come non solo queste piccole distorsioni a volte si sentono ma come quello che tecnicamente dovrebbere essere meglio a volte non lo e' almeno individualmente e che la ricerca dell'hifi a modo vostro potrebbe precludervi alte strade d'ascolto piu' individuale ma appagante. Quelle che voi chiamate scemenze audiofile in realta' e' la ricerca di una caratteristica sonora particolare che possa soddisfare il gusto del singolo o una cerchia ristretta di persone.

A questo punto anch' io mi unisco al coro di coloro che ti spronano a ragionare scientificamente prima di trarre conclusioni dettate dalla suggestione o comunque da prove empiriche che non hanno poi fondamenta logiche o almeno a conti fatti sembrano non averne.
La frase che ho evidenziato credo sia il succo di questa discussione. Purtroppo per te, hifi significa alta fedeltà quindi non esiste nella maniera più assoluta il tuo modo o il mio modo di intenderla ma esiste soltanto l' alta fedeltà che di fatto penso possa essere definita come la riproduzione il più simile possibile a quella della fonte.

In quest' ottica, come già tutti ti hanno detto, è soltanto la tua visione di hifi ad essere fuori luogo. Dovrebbe apparirti chiaro che sei tu che stai "storpiando" l' hifi. Il fatto che poi i tuoi gusti non vadano di pari passo con l' alta fedeltà è un problema tuo e se si ragiona in questo modo diventa poi impossibile dare una sorta di definizione perché l' ascolto (come già stato detto) è soggettivo.

Leggo spesso queste discussioni e me ne sto zitto perché il mio orecchio non è proprio fine, non l' ho mai allenato. Per motivi di lavoro però in quest' ultimo periodo mi trovo a che fare con pseudoaudiofili e noto sempre più spesso che manca proprio una linea guida tra i risultati ottenuti e le prove fatte. Agite a sentimento e sinceramente dopo un po' perdete di credibilità anche lasciando da parte l' hifi.
Per le persone abituate a cercare i riscontri fisici c'è proprio la volontà ferrea di lasciare da parte le emozioni che un particolare risultato può offrire perché tirando in ballo i gusti qualsiasi risultato perde di serietà scientifica.

Quindi per concludere, il tuo o se preferisci il vostro modo di intendere la riproduzione va bene, lo possiamo anche accettare ma per cortesia finitela di venirci a raccontare che con le valvole si ottengono risultati migliori che con i transistor. Potrebbero essere migliori a sentimento ma se si ragiona in termini di alta fedeltà siete tutti fuori strada.

Ribadisco anch' io che l' hifi si fa con l' oscilloscopio e con un bel generatore di funzioni, non con le orecchie ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[254] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 1 apr 2010, 10:54

haha allora ritiriamo fuori un termine d'epoca, quando non si diceva hifi ma "alta qualita'" visto che hifi non e' sinonimo assoluto di alta qualita' di ascolto ma solo di fedelta' di riproduzione di un segnale :mrgreen: .. per come la vedo io questa alta qualita' dovrebbe essere quindi un'impianto hifi ma con quel pochino di carattere aggiunto al segnale. Ma per me questo e' qualcosa di piu' di hifi e non qualcosa di meno.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[255] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utenteadmin » 1 apr 2010, 11:21

Quindi, GizMo, se si riuscisse a riprodurre esattamente il suono che uno ascolta direttamente con le sue orecchie ad un concerto, non si avrebbe lo stesso piacere d'ascolto di quello che si prova quando l'amplificatore gli aggiunge quel "qualcosa in più" che ne aumenta la qualità. Un qualcosa che solo le valvole sanno come aggiungere. L'amplificatore a valvole è, in pratica, uno strumento in più per l'orchestra, anzi è addirittura quello che ne migliora la prestazione. Insomma meglio ascoltare il suono riprodotto che quello diretto.
L'Alta Qualità non è dunque Alta Fedeltà, ma piuttosto una Piacevole Infedeltà: può andare bene come definizione tua di Alta Fedeltà, diversa dalla nostra, definizione che ti avevo chiesto nel mio precedente post [250], ma che non mi hai voluto dare?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[256] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 1 apr 2010, 11:34

Se come mi hanno detto spesso e volentieri una moderata presenza di armoniche pari rende generalmente piu' piacevole l'ascolto rispetto una riproduzione fedele...

E' abbastanza chiaro poi che ascoltare una registrazione NON e' come essere dal vivo, e puo' essere che molte registrazioni potrebbero anche essere fatte meglio... E se mi danno un CD tutto elaborato al PC perfetto e me lo ascolto su un HIFI a modo vostro e lo sento perfettamente freddo e privo di emozioni allora ben venga l'aggiunta delle armoniche e delle altre cose che lo rendono piu' gradevole.

Se tu ti mettessi di microfoni sulle orecchie per registrare quello che senti non e' detto che poi andandolo ad ascoltare sia poi uguale, ad iniziare che il suono preso da vicino le tue orecchie esce da un'altoparlante lontano da te... poi ascoltare in cuffia, ma per me i fattori sono molti di piu' il suono poi entra nella stanza, fa riflessioni sulle pareti etc etc... quindi non sarebbe mai uguale.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[257] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentedavidde » 1 apr 2010, 11:44

Secondo me continui a voler mettere del tuo in qualcosa che non può, per definizione, essere soggettivo. Non è questione di qualcosina in più o in meno ma è questione di riproduzione fedele o meno.

Più la riproduzione è fedele, indipendentemente dal risultato acustico più è hifi, meno la riproduzione è fedele meno è hifi.
Poi che il dispositivo di riproduzione sia a valvole a transistor o a cartone non c' entra nulla...

Per il resto chiamalo come vuoi, fatto sta che alta qualità di riproduzione, alta fedeltà o quello che vuoi tirano tutti dalla stessa parte. Poi è logico che non siano sinonimi assoluti di fedeltà, tutto dipende da altri mille fattori che per un motivo o per l' altro possono essere soltanto in parte controllati, studiando ambienti di riproduzione idonei che ben lungono da approcci amatoriali.

Indipendente da ciò spesso vedo amici e conoscenti che spendono migliaia di euro per comprare impianti all' ultimo grido (anche valvolari) e poi soltanto nella disposizione delle casse e nella selezione degli ambienti commettono errori clamorosi non rendendosi conto che basta poco niente per vanificare anche l' impianto più performante. Meglio per loro comunque, si vede che han soldi da cacciar via... io però sperperii così ingenui e inutili non li concepisco e non li approvo.
Stimo e credo chi a orecchio riesce a distinguere una distorsione da un' altra, ma per credergli prima di tutto devo sapere che è un tecnico che ha basi e conoscenze precise dell' elettronica e di tutti i fenomeni che regolano il suono emesso da un diffusore. Tutti gli altri che sentono le più impercettibili differenze per me raccontano soltanto str...... dall' alto della più completa ignoranza elettronica.

Quest' ultimo discorso non è riferito in particolare a te ma a tutti quelli che mi dicono " senti come suona bene quest' impianto" quando gli unici termine di paragone che abbiano mai avuto sono le cuffie dell' hipod da 10 euro, ma nonostante ciò credono di aver fatto l' acquisto della loro vita senza nemmeno capire il perché della loro scelta... tristezza infinita !

Ottima la definizione della piacevole infedeltà :lol: :lol: :lol:... vai spendiamo miliardi al grido di: "viva la piacevole infedeltà", avremmo almeno la decenza di chiamare le cose per quello che sono... no GizMo ?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[258] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 1 apr 2010, 11:49

davidde ha scritto:Stimo e credo chi a orecchio riesce a distinguere una distorsione da un' altra, ma per credergli prima di tutto devo sapere che è un tecnico che ha basi e conoscenze precise dell' elettronica e di tutti i fenomeni che regolano il suono emesso da un diffusore. Tutti gli altri che sentono le più impercettibili differenze per me raccontano soltanto str...... dall' alto della più completa ignoranza elettronica.

Questa frase non ha senso, la natura non ti fa dono di un'udito piu' raffinato della media come regalo durante la laurea di ing. elettronica!
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[259] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentemir » 1 apr 2010, 12:05

Salve, davidde,
credo che questo topic, in questo senso potrebbe andare avanti all'infinito, poiché non si può disquisire della riproduzione di un'impianto hifi,su argomentazioni che si fondano da un lato sulle sensazioni acustico-soggettive di ognuno di noi e dall'altro da serie rilevazioni/prove strumentali sulle apparecchiature in questione; discussioni simili ne ho ascoltate moltissime a suo tempo, e ti assicuro che non c'è verso di dimostrargli il contrario di quello che loro soggettivamente ascoltano ed al contempo nella loro mente immaginano, puoi renderte conto semplicemente scorrendo la loro terminologia che utilizzano per definire alcune particolari riproduzioni,; questo non esclude che giustamente possa piacere o meno all'ascolto la riproduzione di un impianto, rispetto ad un altro, ma cercarne i particolari come in un buon vino ce ne vuole, anche se nei due casi la differenza stà nel prezzo, e nel risultato finale... :mrgreen:
Un Saluto davidde
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[260] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentedavidde » 1 apr 2010, 12:07

Che non abbia senso lo dici tu, e non mi meraviglia affatto che tu la pensi così.
Uno che si intende veramente di audio, che pretende di poter parlare con sicurezza, e che si cimenta in modifiche e studi di progetti inerenti a questo campo, deve prima di tutto avere una gran conoscenza dell' elettronica e non solo. Poi può parlare, altrimenti parla a vanvera sopratutto quando comincia a tirar fuori argomentazioni di alta fedeltà che con l' elettronica (quella fatta bene) sono in strettissima relazione.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo