Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Valvola

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[321] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 2 apr 2010, 17:37

IsidoroKZ ha scritto:Orecchio non in grado di riconoscere un brano originale dallo stesso con distorsioni armoniche del 5%, e orecchio che dice di preferire la versione con il 5% di terza armonica (dispari=male) rispetto alla versione con il 5% di seconda armonica (pari=bene).

Chi ha detto che riesco a capire il tipo di distorsione? io sento differenza poi capire quale sia fisicamente la differenza e' un'altra storia, mentre tu affermavi che non avrei potuto notare nulla e il succo della questione e' che io noto certe differenze e in base a quello che sento scelgo cio' che preferisco. Tu HAI SOLO CONFERMATO LE MIE CONVINZIONI !!!

Pero' non mi hai ancora detto dei 2 file voce3.wav e voce4.wav quale era con 2^armonica e quale con 3^ .. perche' il 3 sembrava piu' pulito il 4 un poco meno, ma la troppa pulizia non e' detto che sia meglio, cioe' bisognerebbe sentire una canzona intera per capire se poi non perdi qualcosa.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[322] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentebrabus » 2 apr 2010, 17:41

Per quale motivo dovrei non credere che tu non sei l'ennesimo sostenitore che un'essere umano non puo' sentire a orecchio certe differenze "microscopiche" se non del tutto "immaginarie" che vuole prendersi gioco di me?

comunque in tutti i modi 17 euro per una resistenza non sono giustificabili,

Vedo che continua ad insistere dandomi del truffatore, del cialtrone.
Non si preoccupi, è una critica che ricevo con fastidiosa frequenza. Casualmente, gli individui che più criticano la mia attività sono coloro che si rivelano, alla prova dei fatti, i veri cialtroni della situazione. Con i professionisti del settore, invece, non ho mai avuto problemi.

Vorrei augurarmi che il suo caso non ricada nella schiera dei primi.

Probabilmente la sua animosità nei miei confronti deriva dalla sua abitudine di rifornirsi presso RS, od equivalenti.

La invito a visionare pag. 25 del volume n.2/2000 di "Costruire Hi-Fi". Legga l'articolo sulla destra.
Solitamente non sbandiero in pubblico le prestazioni degli apparati con i quali mi trovo a lavorare. Diciamo solo che stiamo parlando di classe Reference.

Se vuole fare il salto di qualità, sarò ben lieto di venirle incontro.
Ferrari e Abarth sono entrambe auto con velleità sportive, ma le differenze sono, platealmente, lapalissiane.
Ciononostante, Ferrari deve fronteggiare una numerosa schiera di detrattori, che, ironia della sorte, quasi mai parlano con cognizione di causa.

nikolatesla ha scritto:Per le resistenze, non è detto che brabus ci faccia la "mega cresta", magari sono resistori per applicazioni speciali (vedi ingresso oscilloscopi analogici).

Noto con piacere che esistono ancora persone che comprendono le motivazioni tecniche, anche quando queste esulano l'esperienza di tutti i giorni.

GizMo, noto inoltre che ha esposto numerosi rapporti ai messaggi, ignorando forse il fatto che la persona che le scrive è un moderatore.

Non ho mai apprezzato i metodi forti, le minacce, e via dicendo. Ma la invito seriamente a moderare il suo tono.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[323] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 2 apr 2010, 17:57

se sei un moderatore e' strano che non te ne sei gia' andato da un forum dove nessuno crede che questi componenti servano a qualcosa.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[324] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 apr 2010, 17:58

GizMo ha scritto:Chi ha detto che riesco a capire il tipo di distorsione?

Questo e` il tuo messaggio: quello che si sente meglio secondo me e' il file 4 e sono indeciso se non il 3, gli altri hanno qualcosa di strano sulla parte piu' acuta della voce, quasi una modulazione o sibilo che pero' potrebbe essere il fiato della cantante ma che a gusto dico il 3 o il 4.
La domanda era distinguere l'originale da quelli distorti e sentire se era una distorsione buona (=pari) o cattiva (=dispari).

L'originale indistorto e` il numero 5. Il 3 e il 4 hanno disto di terza e seconda armonica rispettivamente.
GizMo ha scritto:io sento differenza poi capire quale sia fisicamente la differenza e' un'altra storia, mentre tu affermavi che non avrei potuto notare nulla e il succo della questione e' che io noto certe differenze e in base a quello che sento scelgo cio' che preferisco. Tu HAI SOLO CONFERMATO LE MIE CONVINZIONI !!!

A me sembra di poter affermare che non senti distorsioni del 5% e visto che dici a gusto dico il 3 o il 4 vuol dire che non senti in modo netto la differenza fra pari e dispari, aggiungendo che e' il file 4 e sono indeciso se non il 3 confermando che non senti la differenza fra pari e dispari. Inoltre, come detto prima, bisognerebbe fare un test ABX.

Non so quali siano le tue convinzioni, a me interessava sapere se quelle distorsioni erano identificabili, ti ringrazio per la collaborazione. Sarebbe anche interessante sapere se i due brani sono anche distinguibili in cieco, se vuoi fare il test, e` apprezzato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[325] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 2 apr 2010, 18:04

IsidoroKZ ha scritto:A me sembra di poter affermare che non senti distorsioni del 5% e visto che dici a gusto dico il 3 o il 4 vuol dire che non senti in modo netto la differenza fra pari e dispari, aggiungendo che e' il file 4 e sono indeciso se non il 3 confermando che non senti la differenza fra pari e dispari

Ma che centra non ho un analizzatore di spettro nel cervello e non e' rilevante capire che tipo di differenza sia! Per me e' importante aver dimostrato che sento che sono diversi ... gli altri file rispetto il 3 e il 4 li sento differenti, e il 3 e il 4 sono differenti anche tra di loro, quindi conferma che un 5% di distorsione da comunque impressioni acustiche differenti !

Indi per cui non puoi affermare che 5% di distorsione sia irrilevante, nessuno per me e' capace di distinguere che tipo di armonica e' a che frequenza etc etc, ma sicuramente molti notano comunque qualcosa di diverso ed e' qui la questione !

Tra l'altro mi avevano detto in anticipo che in test del genere probabilmente avrei preferito i brani con le armoniche ed e' quello che e' successo e dimostra che forse spesso una piccola presenza di armoniche rende piu' piacevole l'ascolto contro la teoria hifi dove l'impianto deve essere perfetto e fedele all'originale.
Ultima modifica di Foto UtenteGizMo il 2 apr 2010, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[326] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentebrabus » 2 apr 2010, 18:07

GizMo ha scritto:se sei un moderatore e' strano che non te ne sei gia' andato da un forum dove nessuno crede che questi componenti servano a qualcosa.

Si spieghi meglio.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[327] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 2 apr 2010, 18:09

GizMo ha scritto:Poi se ne esce un altro che rifiuta di natura l'ibridazione perche' tanto non cambia niente.

Allora, questo lo avevo perso.
Qui ti parla un perito elettronico, che è appassionato di elettronica analogica, lavora sugli amplificatori da circa 5 anni, negli ultimi tre si è buttato nei valvolari. Ha parlato come te con molte persone, da chi lavorava nel team che ha inventato il televisore a colori (ti lascio immaginare quanta esperienza ha), e teneva al politecnico corsi come consulente, a chi si è diplomato con le valvole ed è un appassionato di amplificazione considerando anche che il figlio ha un service audio.
Io prima di te avevo pensato, per esempio di sostituire il resistore che fa da pseudo generatore, con un generatore di corrente a transistor/a valvola (cosa che si faceva anche ai tempi). La risposta è stata: "Aumenti la dinamica e diminuisci le distorsioni, ma in realtà non cambia sto granchè [...]a causa anche del trasf... Non diventare matto!"
Poi io non la rifiuto, dico che con i circuiti che fai te, visto che "preferisci prevenire" non cambia niente.
Vorrei sapere come sistemi le distorsioni del trasf. su dimmelo.

Vorrei fare un bel confronto con i tuoi ibridi SE, ma sei lontano troppo lontano perché io ti porti i miei ampli...

Comunque ti propongo degli schemi normali, il primo l'ho già detto troppe volte:
Il Leak tl12 point one (pp classe A con collegamento a triodi).
Se non vuoi spendere 400-500 (due canali) euro per una prova (anche se è un validissimo amp, che assemblato bene lo puoi vendere a chi interessa).
Posso proporti i classe ab:
philips/mullard 5-20 http://r-type.org/static/5-20.htm
Philips/mullard 5-10 http://r-type.org/static/5-10.htm
(se vuoi di questi due ho tutti i dati dei trasformatori d'uscita usati quando per ricavare le curve).

Ovviamente ti consiglio di rimpiazzare la valvola diodo con un rad a condensatore.
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[328] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 apr 2010, 18:19

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[329] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 apr 2010, 19:00

GizMo ha scritto:Ma che centra non ho un analizzatore di spettro nel cervello e non e' rilevante capire che tipo di differenza sia! Per me e' importante aver dimostrato che sento che sono diversi ... gli altri file rispetto il 3 e il 4 li sento differenti, e il 3 e il 4 sono differenti anche tra di loro, quindi conferma che un 5% di distorsione da comunque impressioni acustiche differenti !

Due degli altri tre file hanno anche loro una disto del 5% di seconda e terza armonica, cambia solo il segno di un coefficiente. Com'e` che si sentono diversi?
GizMo ha scritto:Indi per cui non puoi affermare che 5% di distorsione sia irrilevante, nessuno per me e' capace di distinguere che tipo di armonica e' a che frequenza etc etc, ma sicuramente molti notano comunque qualcosa di diverso ed e' qui la questione !

Non dico che sia irrilevante, dico solo che la tua affermazione sulla bonta` delle armoniche pari e bruttezza di quelle dispari non e` vera.
GizMo ha scritto:Tra l'altro mi avevano detto in anticipo che in test del genere probabilmente avrei preferito i brani con le armoniche ed e' quello che e' successo e dimostra che forse spesso una piccola presenza di armoniche rende piu' piacevole l'ascolto contro la teoria hifi dove l'impianto deve essere perfetto e fedele all'originale.

Non e` una teoria, e` la definizione di hifi. Ovviamente ognuno puo` preferire un po' di distorsione se gli piace di piu`, si entra nel campo del my-fi. Ma allora perche' dicevi come cosa buona il fatto che il tuo ampli distorcesse solo dello 0.08%?

Dovresti provare a fare il test abx sui due file che si sentono diversi dagli altri, per vedere la distinguibilita`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[330] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 apr 2010, 19:38

brabus ha scritto:Prima di far volare certe parole sarebbe meglio pensarci un po' su, non trova?

In passato avevo comprato una resistenza da 16 ohm da mettere sul source di MOS, e l'avevo pagata alcune migliaia di euro, mi sembrava un prezzo ragionevole. E i risultati furono spettacolari, niente a che vedere con la paccottiglia che si trova in giro, di cui non dicono neanche l'induttanza parassita.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo