Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Partitore per impianto condominiale

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Partitore per impianto condominiale

Messaggioda Foto Utentemir » 16 apr 2010, 19:44

enricob ha scritto:Nella presa antenna che ho sulla parete del mio appartamento c'è il cavo di discesa che arriva da sopra e poi riparte verso l'appartamento al piano di sotto.

se non ho capito male in questa presa arriva il cavo principale che alimenta l'impianto tv, per poi passare attraverso la presa stessa nell'appartamento del piano di sotto, e da questa presa (unica) alimenti il tuo tvc, hai una sola presa tv nel tuo appartamento? :shock:
qualcosa del genere
presa tv.PNG
presa tv.PNG (10.86 KiB) Osservato 1326 volte

se così fosse, certo questa presa dovrebbe essere passante,a questo punto credo sia il caso di inserire un derivatore,lasciando l'uscita passante per il cavo che scende versol'appartamento di sotto, e le altre uscite alimentare le relative prese.
anche se la soluzione migliore, è un installatore di impianti di antenna tv, se hai problemi di segnale sul cavo in arrivo...
enricob ha scritto:Il segnale del cavo antenna è già piuttosto debole
....
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Partitore per impianto condominiale

Messaggioda Foto Utenteenricob » 16 apr 2010, 20:25

mir ha scritto:se non ho capito male in questa presa arriva il cavo principale che alimenta l'impianto tv, per poi passare attraverso la presa stessa nell'appartamento del piano di sotto, e da questa presa (unica) alimenti il tuo tvc, hai una sola presa tv nel tuo appartamento? :shock:
qualcosa del genere
presa tv.PNG

se così fosse, certo questa presa dovrebbe essere passante,a questo punto credo sia il caso di inserire un derivatore,lasciando l'uscita passante per il cavo che scende versol'appartamento di sotto, e le altre uscite alimentare le relative prese.

Sì, è proprio così. D'altra parte si tratta di un monolocale e una presa può anche bastare.

La soluzione del derivatore va bene.

Mi chiedo però se una soluzione come questa con due prese passanti sarebbe ancora migliore del derivatore:

Immagine

Ipotizzo che questa soluzione alternativa sia migliore perché qualcun altro mi ha detto che il derivatore in qualche modo "divide" il segnale in due uscite e per forza di cose lo attenua. Forse invece in quest'altro modo si eviterebbe il frazionamento di segnale del derivatore perché ogni presa riceverebbe il segnale direttamente dal cavo principale dell'impianto condominiale. E' proprio così che funziona?

Oppure invece il segnale della seconda presa sarebbe comunque attenuato perché c'è la prima presa precedente che ne riceve una parte? Certo che se tutto funzionasse in questa maniera io che sto al primo piano dovrei ricevere un segnale molto peggiore di chi sta al sesto piano (presumendo che l'antenna sia sul tetto, ovviamente). Se così fosse questa altra soluzione sarebbe più o meno equivalente a quella del derivatore perché in entrambi i casi c'è attenuazione di segnale. In caso contrario invece forse migliore la soluzione delle due prese passanti come nella figura perché eviterebbe l'attenuazione del derivatore.

Grazie.
Enrico
Foto Utenteenricob
0 2

0
voti

[13] Re: Partitore per impianto condominiale

Messaggioda Foto Utentemir » 16 apr 2010, 21:39

essendoci la necessità di fornire la continuità nella calata per alimentare un secondo impianto tv (appartamento) occorre garantire anche una buona separazione fra le uscite e gli ingressi del segnale tv,questo lo si ottiene con un derivatore.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Telecomunicazioni