Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenze "000" quando e dove

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Ospite » 18 apr 2010, 17:34

Salve. Volevo un vostro parere sull'utilizzo delle resistenze "000". Ultimamente mi trovo a dover creare dei passaggi nei ciruiti stampati per applicazioni audio attraverso queste resistenze. Mi piacerebbe sentire un vostro parere.

1. La resistenza "000" per collegamenti a massa comporta controindicazioni?
2. La resistenza "000" nella traccia di alimentazione di un operazionale comporta controindicazioni?
3. In caso di scelta, tra le due, qual è più indicata per applicazioni audio.
4. Quali materiali utilizzate per fare ponti in circuiti stampati per applicazioni audio?
Grazie
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[2] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Foto Utentemir » 18 apr 2010, 20:36

premesso che è la prima volta che leggo questo termine : resistenza 000, di cosa si tratta?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 apr 2010, 20:41

Forse e' come per la farina, che pero' arriva fino a "00". :mrgreen:
Io non le ho mai sentite nominare.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Ospite » 18 apr 2010, 20:47

http://it.wikipedia.org/wiki/Resistore

Nel caso si utilizzi un resistore da zero ohm questo può essere siglato “000” o “0000”. L’uso di resistori da zero ohm, che a prima vista sembra inutile, può essere dovuto a varie esigenze:
Vari tipi di trimmer per montaggio su circuito stampato di basso costo (e bassa precisione)

* In alternativa ad un componente previsto ma non usato in alcune applicazioni della scheda elettronica si può prevedere, in parallelo, un resistore da zero ohm senza dover rifare il circuito stampato.
* L’uso di circuiti integrati che possono avere vari modi di funzionamento o taratura e in questo modo si mantiene aperta la possibilità di montare un resistore opportuno senza dover rifare il circuito stampato.
* In schede elettroniche particolarmente complesse (specialmente di tipo monofaccia) permette il passaggio di segnali (tracce) sotto il resistore.

Un problema che pongono i resistori da zero ohm è la dissipazione di potenza non calcolabile con la legge di Ohm. Nei dati tecnici dei produttori di resistori viene indicata la massima corrente che il resistore può

Anche dai principianti si può imparare qualcosa di nuovo(anche se diciamo che esistono da sempre) :lol:
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Foto Utentemir » 18 apr 2010, 20:51

potrò sbagliarmi senz'altro , ma non vedo il senso di chiamare un semplice "conduttore elettrico" con il nome resistenza 000, anche perché se vogliamo dirla tutta, non credo ci sia un conduttore elettrico (tralasciando per un istante le caratteristiche fisiche) che non abbia una propria resistenza; pertanto considerando i circuiti stampati, e la necessità di collegare due punti con un conduttore elettrico, questi lo chiamerei semplicemente "ponticello"... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Ospite » 18 apr 2010, 20:54

Ciao Mir, non ho coniato io il termine resistenza zero, si chiama cosi :-). comunque sicuramente ha dei svantaggi e dei vantaggi.. ma se non le conosci o mai usate non possiamo fare delle comparazioni con il classico ponticello...
Ultima modifica di Ospite il 18 apr 2010, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[7] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 apr 2010, 20:55

Oibo'. E quindi che differenza c'e' fra un resistore con resistenza 0 (un ponticello) ed un ponticello?
Poi' quella che "non si puo' calcolare la dissipazione termica con la legge di Ohm" me la segno. Mi mancava. :mrgreen:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Ospite » 18 apr 2010, 20:58

Ciao Tardo, guarda non sono un esperto ma cosi ad occhio immagino che utilizzando materiale diverso comporti necessariamente delle differenze, poi boh... sempre da incompetente eh... 8) :mrgreen:
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[9] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 apr 2010, 21:01

Solo una curiosita': sono mica dei componenti per audiofili?
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Ospite » 18 apr 2010, 21:04

Si.. diciamo che le ho viste per la prima volta su un preamplificatore... comunque ragazzi con i ponticelli come la vedete la cosa?
Cioè:
1. Il ponticello per collegamenti a massa comporta controindicazioni?
2. Il ponticello nella traccia di alimentazione di un operazionale comporta controindicazioni?
3. In caso di scelta, tra le due, qual è più indicata per applicazioni audio.
4. Quali materiali utilizzate per fare ponti in circuiti stampati per applicazioni audio?

Grazie
Ospite
327 2 4 5
---

Prossimo

Torna a Elettronica generale