Salve a tutti, prima di tutto vi faccio i complimenti per il forum che ho appena scoperto;
volevo porvi una problematica e discuterne con voi.
Mi trovo su un impianto ove è presente solamente la tensione a 220 V e mi occorre la 380 V. In tale luogo non è possibile richiedere forniture dall enel.
Avevo pertanto pensato di acquistare un motore 220 V ed accoppiarlo ad un alternatore.
Non ho mai visto una cosa del genere e fattibile cosa ne pensate????
Produrre 380 da 220
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
una macchina da 3KW e c'è solo una linea da 220 V che arriva a questo impianto
0
voti
lu1989 ha scritto:una macchina da 3 kW e c'è solo una linea da 220 V che arriva a questo impianto
quella è la potenza,presumo che funzioni con Tensione di 380 V 50 Hz; se è un macchinario industriale,e ci siano le giuste condizioni non vedo perché il fornitore non dovrebbe fornire la Tensione di alimentazione corretta, e la potenza corretta.
0
voti
Ci sono molti lavori da fare per portare tale alimentazione! Ma è impossib*** qllo che ho scritto???
0
voti
Quanta potenza disponibile hai sull'alimentazione a 230V?
La tensione disponibile e` monofase?
La soluzione motore che fa girare l'alternatore potrebbe non essere semplice perche' senza prendere opportuni provvedimenti otterresti una frequenza piu` bassa di 50 Hz, ad esempio potresti ottenere 45-47 Hz.
La tensione disponibile e` monofase?
La soluzione motore che fa girare l'alternatore potrebbe non essere semplice perche' senza prendere opportuni provvedimenti otterresti una frequenza piu` bassa di 50 Hz, ad esempio potresti ottenere 45-47 Hz.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Sulla monofase fino a 5kW non ho problemi! Per quale motivo potrei avere problemi di frequenza???
0
voti
Stavo pensando ai motori asincroni che hanno una velocita` di rotazione un po' piu` bassa rispetto alla frequenza di rete, ma avevo in mente i motori trifase. Un motore da almeno 4kW monofase non so bene come sia fatto (e neanche dove si trovi), e quindi ritiro quanto detto 
Potresti prendere un trasformatore monofase da 230V a 400V e poi con questa tensione alimentare un inverter.
Potresti prendere un trasformatore monofase da 230V a 400V e poi con questa tensione alimentare un inverter.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Fino a 3 kW puoi trovare in commercio anche degli inverter monofase 230V /trifase 230V. Bisogna vedere se devi alimentare un solo motore e se questo motore puo' funzionare a 230V trifase, collegandolo a stella.
Marco
Marco
0
voti
Salve lu1989,
la tua necessità è quella di avere 380 V in monofase oppure 380 V in trifase?
Se la necessità fosse la prima delle due il problema si risolverebbe facilmente con un autotrasformatore, che costa molto meno di un inverter.
la tua necessità è quella di avere 380 V in monofase oppure 380 V in trifase?
Se la necessità fosse la prima delle due il problema si risolverebbe facilmente con un autotrasformatore, che costa molto meno di un inverter.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2