Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Norma tecnica applicabile??

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Norma tecnica applicabile??

Messaggioda Foto UtenteMeo » 28 apr 2010, 17:11

Salve,ritorno a porre un quesito(paura di sbagliare e inesperienza).Nel copilare il modello della dichiarazione di conformità,ad un punto c'è da spuntare"SEGUITO LA NORMA TECNICA APPLICABILE ALL'IMPIEGO"??? Quale norma bisogna scrivere??L'impianto è stato realizzato in tubazioni esterne in un locale commerciale.Vi ringrazio anticipatamente!! #-o [-o<
Foto UtenteMeo
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Norma tecnica applicabile??

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 apr 2010, 21:41

Sono un rompiballe, lo so... ma un installatore che non sa qual è la norma tecnica FONDAMENTALE per il proprio lavoro non è un installatore qualificato... posso passare sopra sul fatto che non l'ha comprata, ha delle fotocopie, un libro con un estratto, un bignami, ma che non abbia nemmeno idea di quale sia non è accettabile... [-X
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Norma tecnica applicabile??

Messaggioda Foto Utentemir » 28 apr 2010, 21:43

...la madre di tutte le Norme (Impianti Elettrici)....
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Norma tecnica applicabile??

Messaggioda Foto Utenteraifox » 28 apr 2010, 23:04

Inizierei dalla CEI 64-8.
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Norma tecnica applicabile??

Messaggioda Foto UtenteMeo » 28 apr 2010, 23:28

O.K.,accetto tutte le critiche,tutte le "offese "tra virgolette,ma non ho avuto la risposta alla mia domanda.Se mi sono iscritto ad un forum,il motivo è anche questo, "APPROFONDIRE".iO NON FACCIO SOLO L'INSTALLATORE,,quindi mi capita saltuariamente di fare impianti.Ma non si diceva che chi fa domande,non commette errori?????Vi sarei grato se mi darete una risposta,poi ve ne farò altre,non preoccupèatevi,il problema è che dove lavoro(la zona),il mercato è troppo basso,quindi,se volessi aggiornarmi con corsi e via dicendo,non potrei affrontarli,con il guadagno che ho.So che è difficile da capire,ma purtroppo (per me) è cosi'.Grazie anticipatamente a chi mi risponderà,spero lo faccia anche Mike,che ho potuto capire è una persona con "due grandi zebedei". =D>
Foto UtenteMeo
0 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Norma tecnica applicabile??

Messaggioda Foto Utentemir » 29 apr 2010, 12:12

La Preparazione/Professionalità/Capacità di Mike, è fuori discussione... :D , ma il Consiglio di raifox,non è affatto da sottovalutare...
PS Mike non è una sviolinata....è la verità..Un Saluto. =D>
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Norma tecnica applicabile??

Messaggioda Foto Utentelpuzzi » 29 apr 2010, 13:07

l’allegato al D.M. 37/08 prevede che la sezione “Seguito la norma tecnica applicabile all’impiego” sia suddivisa in 3 parti: Progettazione, Esecuzione, Verifiche.

Ad esempio potrebbe essere così indicato:
· Progettazione: CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua", CEI 64-50 e CEI 64-51 "Guida per l’integrazione degli impianti elettrici utilizzatori e per la predisposizione di impianti ausiliari, telefonici e di trasmissione dati negli edifici", CEI 81/10 "Protezione contro i fulmini"
· Esecuzione: CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua", CEI 64-50 e CEI 64-51 "Guida per l’integrazione degli impianti elettrici utilizzatori e per la predisposizione di impianti ausiliari, telefonici e di trasmissione dati negli edifici"
· Verifiche: CEI 64-8/6 "Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua - Parte 6: Verifiche "
Foto Utentelpuzzi
0 2

0
voti

[8] Re: Norma tecnica applicabile??

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 apr 2010, 13:25

Raifox ha dato già la risposta, lpuzzi l'ha ampliata, da parte mia posso solo darti un consiglio. Mi metto a fare una cosa che faccio molto raramente, cioè pubblicità.
Se hai la possibilità di investire € 155,89 puoi abbonarti a una rivista tecnica molto utile per imparare oltre alle norme tecniche che ti permette anche di usufruire di efficaci software per il tuo lavoro, come per esempio per la compilazione della DICO e molto altro ancora. E' un piccolo sacrificio ma vedrai che ti potrà dare molto in termini professionali.

http://www.tne.it/vip_comeabbonarsi.php

Abbonamento VIP.

Disclaimer: il sottoscritto dichiara che non ha nessuno tipo di interesse o legame con la società editoriale TNE :wink:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Norma tecnica applicabile??

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 apr 2010, 13:26

mir ha scritto:PS Mike non è una sviolinata....è la verità..Un Saluto. =D>

Grazie Mir, anche se era una sviolinata mi faceva piacere lo stesso :D
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Norma tecnica applicabile??

Messaggioda Foto UtenteMeo » 29 apr 2010, 19:10

O.K.,grazie per le risposte,mi avete fatto un grande favore.Mike,posso tranquillamente investirli,155,00 euro,ma preferisco acquistare il programma che mi sono scaricato a 270,00 euro,con il quale posso anche fare lo schema elettrico,molto facile da usare e pratico.Grazie di nuovo . :P
Foto UtenteMeo
0 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica