Azionamento con un PLC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentefabioms
0 2
0
voti

[1] Azionamento con un PLC

Messaggioda Foto Utentefabioms » 6 mag 2010, 19:01

Ciao a tutti,
avrei un problema da risolvere e quindi provo ad avvalermi del vostro aiuto.
Conosco un po' il mondo dell'automazione industriale, in particolare ho studiato anche se solo a livello didattico i vari linguaggi di programazzione per i PLC, ma non ho mai studiato veramente a fondo le componenti fisiche di un PLC.
Mi spiego meglio, non riesco a capire come fa ad esempio una fotocellula ad inviare un segnale ad un motore elettrico.
Mettiamo caso che io debba realizzare un applicazione in cui se passa un oggetto attraverso una fotocellula questa invii un segnale al motore elettrico di invertire il senso di marcia. La domanda è: come fa il motore elettrico a ricevere il segnale ed attuarlo? quali sono i componenti fisici che permettono la realizzazione di questo azionamento?
Mi rendo conto che l'argomento sia vasto, quindi mi accontenterei anche se qualcuno di voi potesse consigliarmi qualche testo che tratta questi argomenti.
Grazie in anticipo a tutti.

Fabio

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Azionamento con un PLC

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 6 mag 2010, 19:51

Un PLC è un apparato che ha possibilità di ricevere segnali (ingressi)
e di dare comandi (uscite).
La logica interna che lega gli ingressi alla uscite è stabilita da una
forma di programmazione più comunemente rappresentata da schemi
tipici di relè (ladder diagrams) che "emulano" relè virtuali (cioè che
in realtà non esistono).
Il funzionamento dell'apparato è quindi determinato da questi schemi
che possono essere facilmente sviluppati (e all'occorrenza rapidamente
variati) solitamente mediante un calcolatore di programmazione.

Credo che per un'idea grossolana del PLC, questo possa bastare.
Per un approfondimento, consiglio la lettura di questo articolo.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: Azionamento con un PLC

Messaggioda Foto Utentemir » 6 mag 2010, 22:39

fabioms ha scritto:La domanda è: come fa il motore elettrico a ricevere il segnale ed attuarlo? quali sono i componenti fisici che permettono la realizzazione di questo azionamento?

direi che bisogna distinguere il circuito di potenza da quello dei comandi; ovvero il motore elettrico in genere viene alimentato sulle sue fasi U,V,W, (potenza) attraverso un "contattore" a sua volta alimentato a monte dalla linea L1, L2 ,L3 ,protetta da un adeguato magnetotermico, la "bobina" di eccitazione del contattore alimentata in bassa tensione (normalmente 24 Vdc)viene "comandata" da " un'uscita A" del PLC, secondo una determinata condizione dettata dal programma ed in virtù delle condizioni degli "ingressi E" dello stesso PLC come previsti dal programma.
Quindi è il "contattore" (bobina) che riceve il "comando"(uscita +24 V) dal PLC ad azionare o meno il motore elettrico.

Foto Utentefabioms
0 2
0
voti

[4] Re: Azionamento con un PLC

Messaggioda Foto Utentefabioms » 7 mag 2010, 14:15

Ti ringrazio mir per la risposta, era quello che mi interessava.
Ora, se non è un problema riusciresti a dirmi come si chiama (in temine tecnico) questo "contattore"?
Avresti qualche libro da consigliarmi che tratta questi argomenti?Cioè li posso trovare su un qualsiasi libro di automazione elettronica o più facilmente su un libro di elettronica?
Grazie.

Foto Utentefabioms
0 2
0
voti

[5] Re: Azionamento con un PLC

Messaggioda Foto Utentefabioms » 7 mag 2010, 14:16

scusa ho scritto libro di automazione elettronica ma volevo dire libro di automazione industriale...

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[6] Re: Azionamento con un PLC

Messaggioda Foto Utentemir » 7 mag 2010, 15:46

I Contattori,(o Teleruttori) sono un argomento di Impianti Elettrici Industriali,pertanto è su questa tipologia di Testi che dovresti cercare, od anche sul web dove trovi informazioni tipo questa e tipo
questa, anche se un Testo di Impianti Elettrici è senz'altro piu' chiaro,io ho mantenuto il vecchio testo di Lab.di Impianti Elettrici: Off. Elettromecc. e di Impianti Elettrici Marino Pirini-Calderini Vol 2,oltre a non essere aggiornato :( , è anche datato probaiblmente non sarà neanche piu' in stampa, fortunatamente c'è il web ed EP... :D

Foto Utentefabioms
0 2
0
voti

[7] Re: Azionamento con un PLC

Messaggioda Foto Utentefabioms » 7 mag 2010, 16:41

Ti ringrazio per la disponibilità!!! ora cercherò di approfondire un po' di più con qualche libro o cercando su internet.
Grazie mille ancora!

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”