Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Al.lineare con preregolatore di tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 mag 2010, 8:30

Grazie ancora. Speriamo che qualche illustre mi illumini ulteriormente.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemir » 7 mag 2010, 16:00

marco438 ha scritto:Grazie ancora.

mi spiace non poterti dire di piu', se ci sarà un ulteriore intervento in merito allo schema che hai postato, imparerò qualcosa in piu' anch'io..
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 mag 2010, 16:17

In attesa dell'illustre felino ( :wink: ) mi son ricordato che sul sito di Linear Technology c'è qualcosa di appropriato:

http://www.linear.com/designtools/app_notes.jsp

L'application AN2 contiene parecchi spunti interessanti e abbastanza in tema.

CIao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemir » 7 mag 2010, 17:15

Piercarlo ha scritto:In attesa dell'illustre felino....
.. però... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 mag 2010, 20:18

Sinceramente nel link indicato non ho trovato (o capito) molto.
Potresti spiegarti meglio?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 mag 2010, 20:36

marco438 ha scritto:Sinceramente nel link indicato non ho trovato (o capito) molto.
Potresti spiegarti meglio?

Il link rimanda alla pagina di Linear Technology da dove si possono scaricare tutte le loro application notes. Quella che interessa in particolar modo il thread è la AN2. Basta cliccare sul link (titolo, "AN2 - Performance Enhancement Techniques for 3-Terminal Regulators"), scaricare e leggere... Più semplice di così! Se invece per "non ho capito molto" intendi dire che era in inglese, ti capisco ma purtroppo questo è quanto passa oggi il convento: senza inglese non si va più da nessuna parte! :-(

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 mag 2010, 21:54

In effetti non ho ben capito il rapporto tra le caratteristiche dell'induttanza che sto cercando e le applicazioni che hai sottoposto alla mia attenzione.
Ho trovato e letto subito quanto scritto nel link (parlo inglese correntemente)ma non ho trovato nulla di risolutivo.
Grazie comunque. Ciao.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 mag 2010, 16:05

Seguendo il consiglio di MIR, ho contattato Nuova Elettronica per chiarimenti ma tutto quello che ho ottenuto e' che il Kit, cosi' come la Jaf, sono esauriti da tempo e che, per motivi commerciali, non e' loro possibile dare informazioni circa l'induttanza incriminata. Ho sentito allora il forum di NE ed ottenuto da uno dei soci la copia con la descrizione del circuito, oltre ad alcuni pareri. Trascrivo la parte interessata tratta dalla rivista: " ........la tensione presente si C1 viene applicata contemporaneamente sull'emettitore di TR1 e sul collettore di TR2 che,con LM317 costituiscono lo stadio preregolatore switching.Quidi dall'emettitore di TR2 uscira' un onda quadra con duty-cicle variabile.Questo stadio e' in pratica un oscillatore di potenza controllato in cui la retroazione per l'innesco dell'oscillazione e' introdotta da jaf1 e dalla rete R5/C3.Quando l'onda quadra passa da livello 1 a 0,TR2 non risultera' in conduzione e jaf1 scarichera' su C5 l'energia precedentemente immagazzinata.Questo perche' appena la tensione inversa superera' gli 0.6V,il diodo fast circuitera' a massa il capo opposto di jaf1. "
Due dei soci del forum sostengono, al contrario, che l'oscillazione viene introdotta dal circuito RC associato a TR4 pilotato dalla tensione di uscita del secondo stadio. Gli stessi mi hanno consigliato di eliminare dal circuito sia la jaf1 che il diodo fast.
Cosi' facendo,dicono, si avra' forse un po piu' di ripple in uscita eliminabile, comunque, aumentando la capacita' di C5.
Cosa pensate di tutto cio'? Guardando attentamente il circuito sarei anch'io del parere da questi ultimi espresso, attendo comunque un vostro parere.
Mi scuso per la lungaggine,peraltro necessaria, e ringrazio per l'attenzione.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 mag 2010, 19:23

marco438 ha scritto: Due dei soci del forum sostengono, al contrario, che l'oscillazione viene introdotta dal circuito RC associato a TR4 pilotato dalla tensione di uscita del secondo stadio. Gli stessi mi hanno consigliato di eliminare dal circuito sia la jaf1 che il diodo fast.

Vado un po' a memoria (è un sacco di tempo che non vedo più in giro questo tipo di regolatore) ma in sostanza la descrizione più corretta è quella di Nuova Elettronica, non quella dei forumisti. Ciò che rende il primo alimentatore autoscillante sono proprio la bobina e il diodo fast usato come volano, che vanno lasciati al loro posto. Se li levi, il primo regolatore cessa di essere un alimentatore swiching per ridiventare l'alimentatore lineare che è normalmente. Funziona lo stesso ma con una dissipazione di gran lunga maggiore.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 mag 2010, 20:30

In effetti, il tuo ragionamento non fa una grinza! Anche se speravo il contrario in quanto ora mi ritrovo al punto di partenza.
Occorrerebbe trovare un'induttanza con valori equivalenti ma come,non sapendo quelli originali? O addirittura un circuito equivalente al primo stadio che,per quanto abbia cercato,non ho trovato da nessuna parte.
Qualche consiglio?
Grazie Pier Carlo.
Ciao, Marco
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale