Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Non riesco a creare una rete. Sto diventando matto!

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Non riesco a creare una rete. Sto diventando matto!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 mag 2010, 2:25

C.d.o. non ci capisco piu' niente.
Questa sera avro' tentato una trentina di volte ad installare una rete fra il netbook che ho in salone ed il PC che ho qui in laboratorio. Con i due computers mi collego in internet tramite una connessione wireless crittografata. E fin qui tutto bene.
Ora, alla fine della fiera, il mio problema e': come diavolo devo fare per creare una cavolo di rete in modo da poter leggere e scrivere in una cartella condivisa? Quello che vorrei e' avere una cartella in ognuno dei due computer nella quale, dall' altro computer, poter leggere e scrivere files.
Ho provato creando una rete domestica. Non si riesce. Ma la cosa che mi fa impazzire e' che una volta mi fa vedere il mio computer, la seconda il mio stesso computer non si vede, la terza si vedono tutti e due, la quarta si vede il gruppo di lavoro (che ho chiamato "casamia"), la quinta questo non si vede, la sesta si vedono "casamia" e "workgroup" (ma chi cappero l' ha fatto questo capperigna di workgroup!).
Poi ho provato con una rete senza fili, prima con la chiavetta seguendo le istruzioni: non si vedono. Poi, la seconda volta mi sparisce sul piu' bello la connessione ad internet. La ripristino e non mi vede il PC del salone. Vado in salone e vedo che la connessione ad internet non c'e' piu', la ripristino, mi vede il PC del laboratorio ma non riesce a connettersi. Mi dice che "l' utente (quele utente? Io o il PC del laboratorio?) forse non ha i privilegi per accedere a che diavolo ne so, e che devo contattare l' amministratore del server (quale server?).
Se qualcuno mi riesce ad aiutare, visto che non sono mai riuscito a fare uno schifo di rete per collegare due computer, gli sarei veramente grato.

PS: giuro che se un giorno riesco ad avere fra le mani un tizio qualsiasi della minchiasoft, questo paga per tutti e finisce all' ospedale, a costo di farmi due anni di galera! :evil: :evil: :evil:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[2] Re: Non riesco a creare una rete. Sto diventando matto!

Messaggioda Foto Utentemir » 11 mag 2010, 3:23

senz'altro aVrai già trovato e letto sul web diverse guide per crare una rete LAN tipo questa, o per creare una rete WIFI tipo questa, o dei tutorial sulle reti tipo questo, oppure una guida su come creare una rete tra due PC;sono l'ultima persona che può aiutarti in merito, però sul web a volte si trova qualcosina... :D, in attesa che qualche expert illumini la situazione
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Non riesco a creare una rete. Sto diventando matto!

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 11 mag 2010, 7:09

Sei in compagnia, successe anche a me, l'unica maniera in cui 'sta canchero di rete funzionava è stato quando ho collegato i due PC tramite un router dedicato e con un cavo di 12 metri fatto in casa ( due fili devono essere invertiti) una schifezza di cavo , ho provato per giorni ma nisba, il filo era a filo il piombo a piombo, ma il muro era inesorabilmente storto. Così alla fine, viste anche le minacce della moglie per quel filo tra i piedi, la rete è rimasta nei sogni. Il cavo ce l'ho ancora, il router non so neanche dove sia finito, mi sono comprato una chiavetta e ho i file che mi servono sempre a portata di mano, alla faccia della Minchiasoft come giustamente dici tu. Solo per dirtene l'ultima della M. Tre mesi fa ho comprato un portatile della Samsung con 7 Premium e preinstallato Mc Afee per trenta giorni, dato che ogni due minuti Mc Afee scassava chiedendo l'acquisto, l'ho disinstallato (così credevo) installo Avast e via. E' iniziato l'apocalisse blocchi del PC ogni venti trenta minuti, tentativi di ogni genere, nel forum Microsoft alla fine non sapevano cosa farmi fare, è colpa del PC, due volte il PC in assistenza a Milano e alla fine un'anima buona mi dice che il problema è causato da Mc Afee, riinstallo tutto, scarico Microsoft Installer Cleanup che non va , ne scarico una seconda versione, niente, scarico Uninstall Tool che mi dice che NON può fare nulla per Mc Afee. Per farla breve ora sono riuscito a neutralizzarlo, solo uno due blocchi in un giorno, ma non avendomi dato il disco di installazione ( politica della Microsoft), ogni volta che riinstallo ho McAfee tra i piedi. Ho Xp mio, ma che cavolo ci faccio con una Ferrari fuori e un motore della 127 dentro? Se non fosse che ho poco tempo va a finire che uno di questi giorni torno a Linux e tanti saluti alla minchiasoft
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Non riesco a creare una rete. Sto diventando matto!

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 11 mag 2010, 11:43

Comincia con le cose più semplici: collega tra loro i due PC, imponi su ognuno un indirizzo IP statico e disattiva il firewall del sistema operativo.
Vediamo intanto se riescono a vedersi ad un ping.
Poi il resto.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Non riesco a creare una rete. Sto diventando matto!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 mag 2010, 12:34

Grazie fabio per l' interessamento.
Ecco, qui iniziano i problemi perche' ho capito l' indirizzo IP e la subnet, ma mi chiede anche il "Gateway predefinito".
Quale indirizzo devo metterci? Forse quello TCP del ruoter?
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Non riesco a creare una rete. Sto diventando matto!

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 11 mag 2010, 12:43

Per l'esempio di Fabio 1°passo di una rete ( connettere tra loro 2 PC via LAN) non serve il gatway , perché non esiste gatway.
Quello che ti serve sono 2 IP statici , la subnetmask standard che ti propone il gestore della rete (Microsoft) ed un cavo "cross".
cross cable.PNG
cross cable.PNG (23.09 KiB) Osservato 2425 volte

Il cavo cross potrebbe essere superfluo in quanto i moderni PC sono spessissimo autoadaptive , vale a dire che la scheda di rete si renede conto se è direttamente collegata ad una partner identica e commuta automaticamente RX con TX ma se c'è è meglio per questa prima prova.

Comincia così , comincia a Pingare e condividi 2 cartelle spostando files tra di esse.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[7] Re: Non riesco a creare una rete. Sto diventando matto!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 mag 2010, 12:44

Il fatto e' che non posso fisicamente collegarli con un cavo. Sono collegati wireless con un router ADSL wi-fi. Internet funziona bene, ma non riesco a far vedere i due PC.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Non riesco a creare una rete. Sto diventando matto!

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 11 mag 2010, 12:50

Devi configurare il router!
I router per connessione a banda larga , hanno una configurazione specifica che varia da dispositivo a dispositivo.
Nella maggio parte dei casi devi configurare la scheda di rete LAN cable di un PC con un ip statico della classe supportata da router , colleghi via cavo , usando un browser come explorer ti colleghi a set-up del router e crei una configurazione con una sottorete.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[9] Re: Non riesco a creare una rete. Sto diventando matto!

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 11 mag 2010, 12:54

Ma se provi a pingare da un PC verso l'altro , ottieni una risposta?
Hai su entrambe i PC degli oggetti in condivisione?
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[10] Re: Non riesco a creare una rete. Sto diventando matto!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 mag 2010, 13:49

Sono andato dentro il router a vedere quali sono gli indirizzi assegnati. Li ho scritti ed ho pingato dai due PC.
Si pingano che e' una bellezza.
Su ogni PC ho almeno 2 cartelle condivise con possibilita' di modifica da parte degli altri computers.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a PC e informatica