Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio urgente ionizzatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: consiglio urgente ionizzatore

Messaggioda Foto Utentemir » 15 mag 2010, 23:09

superlele77 ha scritto:Se si tratta di spilli da sarta sono di facile reperimento pero' non si possono saldare con stagno ... o si??
perché no. :!: 8)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: consiglio urgente ionizzatore

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 mag 2010, 23:14

Se sono cromati non li saldi ma ... la cartavetro e' di libera vendita. :mrgreen:
Cartavetro e olio di gominto (non in vendita). :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: consiglio urgente ionizzatore

Messaggioda Foto Utentemir » 15 mag 2010, 23:23

aggiungerei che anche la fantasia, e l'esperienza non sono in vendita, ma disponibili sul forum di EP...
TardoFreak ha scritto:Se sono...Cartavetro e olio di gominto..
.. =D>
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: consiglio urgente ionizzatore

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 16 mag 2010, 8:49

grazie a tutti delle risposte ragazzi.... allora dopo provo a realizzare lo "spazzolino di aghi" da cucire :D
Su uno ionizzatore in negozio ne ho visti due di aghi, io vorrei provare con qualcosa in piu', almeno una decina... Spero di non friggermi! :lol: :lol: (tranquilli, sono sempre cauto con la 220 :wink: )
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: consiglio urgente ionizzatore

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mag 2010, 10:30

su di una superficie esterna di un conduttore la distribuzione delle cariche elettriche dipende dalla sua forma, e la densità elettrica è massima nelle zone con raggi di curvatura molto piccoli,( punta di uno spillo) poiché l'intensità del campo elettrostatico che si viene a creare sulla superficie dipende dalla densità locale, se quest'ultima è molto grande, lo sarà anche l'intensità del campo; pertanto se il conduttore presenta delle zone appuntite, in queste zone il campo elettrostatico assume valori grandi tali da creare fenomeni di ionizzazione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: consiglio urgente ionizzatore

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 16 mag 2010, 15:13

ragazzi l'ho fatto.... Ho realizzato un bel pettinino formato da 10 aghi da sarta stagnati sulla basetta in vetronite! Devo dire che il tipico odore che si avverte con lo ionizzatore da auto qui è veramente scarso ( che sia l'odore di ozono??? ). Pero' ho notato che mettendo davanti la mano per qualche secondo al "pettine" questa si carica e toccando un'altra persona (l'ho fatto a mia moglie!! :lol: :lol: :lol: :lol: ) gli trasmetti una bella scossetta! E' indice che il circuito funziona o dovrei aumentare un po' ancora il voltàggio??? Grazie ancora a tutti! Lele
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: consiglio urgente ionizzatore

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 mag 2010, 17:37

Voltàggio e' un paese in provincia di Alessandria. Il paese dove vivono i genitori dell' ex moglie di mio fratello. :roll:

Tensione ... si dice tensione!!! :evil: :evil: :evil:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: consiglio urgente ionizzatore

Messaggioda Foto Utenteuffa » 1 nov 2012, 23:22

Riapro il thread per una domanda inerente, ho realizzato uno ionizzatore con il classico moltiplicatore con 26 condensatori da 270nF 630v e 26 diodi. Ha imprigionato la batteria di condensatori nella paraffina per eliminare le perdite. Ho usato un piccolo trasformatore di isolamento 1:1 per alimentarlo, il positivo dell'alta tensione e' connesso a terra mentre il negativo a 18 spilli posti alla distanza di 3cm da una griglietta connessa a terra, infine il tutto e' rinchiuso in una scatolina di plastica con una ventolina recuperata da un'alimentatore da PC, alimentata a 5 volt (per non far rumore) e soffiare meglio fuori l'aria ionizzata.

L'oggetto funziona, ma ho delle domande a cui non trovo risposte sicure...

1) avvicinando gli spilli alla griglia aumenta notevolmente il vento elettronico (spontaneo, a ventola spenta diciamo) ma anche l'odore di ozono... mi domando: se la produzione di ozono e di ioni aumentino in modo lineare con l'avvicinarsi delle punte alla reticella connessa a terra e quindi l'efficenza dello ionizzatore aumenta, oppure avvicinando le punte alla reticella la produzione di ozono aumenta rispetto al resto producendo quindi un gas indesiderato?

2) puo' essere pericoloso in una camera da letto ? ho letto in giro che la concentrazione di ozono puo' provocare esplosioni spontanee ?! vero o bufala ?!

Cioe' in generale e' sicuro tenete in casa questo apparecchio oppure e' sconsigliabile usarlo ?
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: consiglio urgente ionizzatore

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 nov 2012, 23:51

Nella scheda relativa all'ozono gli sono stati attribuiti quale classificazione di pericolosità le voci Comburente (O), Molto Tossico (T+) e Corrosivo (C) con frasi di rischio R 8 : Favorisce l'infiammazione di sostanze combustibili. R 26 : Molto tossico per inalazione. e R 34 : Provoca ustioni.

FONTE
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: consiglio urgente ionizzatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 nov 2012, 1:03

:-) L'ozono è utile che se ne stia nella ionosfera da dove ci protegge dagli ultravioletti, nella troposfera è dannoso per parecchie specie viventi incluso la nostra. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale