Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

software simulazione di campo elettromagnetico 3D

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[31] Re: software simulazione di campo elettromagnetico 3D

Messaggioda Foto Utentebgiorgio » 29 mag 2010, 19:45

Noooooo.... neanche un errore???? Quasi quasi mi iscrivo a ingegneria! :D

Il mio cavo è a 1000 V, non 20 kV. Comunque, se tu alzi la tensione sul cavo... io faccio il pollaio più grande!

Tutto questo, comunque, per dimostrare che non si tratta di livelli sub-strumentali, tutt'altro. I disturbi indotti dalle variazioni di carico sulla linea si ripercuotono anche sul campo elettrico, e anche su uno spettro distante dalla singola, molto più alta, componente a 50 Hz dovuta al campo elettrico diretto.
Foto Utentebgiorgio
4 3
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: software simulazione di campo elettromagnetico 3D

Messaggioda Foto Utenteadmin » 29 mag 2010, 19:59

bgiorgio ha scritto:Il tono sarcastico, certe volte, qualcuno se lo cerca [..]

Scusami caro bgiorgio, ma forse non hai capito che l'ultimo messaggio che ho scritto, non è mio :!:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[33] Re: software simulazione di campo elettromagnetico 3D

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 29 mag 2010, 20:23

bgiorgio ha scritto:...se tu alzi la tensione sul cavo... io faccio il pollaio più grande!

.... questa è bella :!: :lol: :lol: :lol:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: software simulazione di campo elettromagnetico 3D

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 29 mag 2010, 20:31

bgiorgio ha scritto:Poi, per carità, io sono un magazziniere col pallino dell’elettronica, non insegno in nessuna università, ...

... a vedere l'uso dei caratteri dritti per le funzioni ed i differenziali, magazziniere NON sei di certo :wink:

... quella è "roba" da professionisti :!: :mrgreen:

BTW ... "drizza" anche le unità di misura e con un paio di \, e di \quad addizionali sei perfetto :wink:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: software simulazione di campo elettromagnetico 3D

Messaggioda Foto Utentebgiorgio » 29 mag 2010, 20:45

Effettivamente avevo inteso la firma in calce al messaggio come attribuzione della citazione di cui al secondo capoverso.

Ad ogni modo, ciò che ho scritto si riferiva a quanto avvenuto nei primi post.

Ciò che sembra ancora sfuggire a qualcuno, tra cui anche al signor Andreuccetti, è che non stiamo parlando di spazio libero, ma di situazioni dove sono presenti strutture metalliche anche di grosse dimensioni e che tutte le ipotesi teoriche sulla propagazione delle onde sono fuori luogo.

Se ci facciamo un bel dipolo a mezz'onda e lo alimentiamo a 50 Hz (meglio essere un po' altini per farlo, diciamo in orbita a metà strada tra la terra e marte). Allora, con 40 milioni di chilometri di minimo vuoto attorno, nel primo terzo di lunghezza d'onda E ed H sono essenzialmente indipendenti.

Sulla terra, nello spazio attorno ad un palo a traliccio o attorno ad una costruzione metallica industriale di qualche migliaio di metri cubi interessata dal passaggio di una linea vicina, non è più così.

Si tratta di inezie? Per alcune delle parti interessate (es. Cenelec), di sicuro. Loro sono interessate agli effetti dannosi dei campi e quindi 20 dB fanno la differenza fra tutto e niente. Ma per un fisico, un matematico, un ingegnere non deve essere così: il forum si apre con una richiesta di "simulazione", proprio per individuare quantitativamente questi fattori, decidere quanto possano essere tralasciati è un passo successivo.

Un fisico che si sente dire "non c'è interazione" può rispondere in un modo solo: "baggianate" (anche se a dirlo si chiama ...)!

Io ho speso un pomeriggio per ottenere un numero (piccolo? Sì, piccolo, ma... diverso da zero). Ora, tutti quelli che si sono riempiti la bocca finora, mettano giù qualche formula che termini con questi due caratteri "=0" e allora si potrà discutere.

Qualche anno fa, un certo Gottfried Wilhelm von Leibniz, per mettere fine ad una sterile discussione, pronunciò una frase piena di significato, anche composta di una sola parola: "Calculemus!". Prendiamo esempio.
Foto Utentebgiorgio
4 3
New entry
New entry

0
voti

[36] Re: software simulazione di campo elettromagnetico 3D

Messaggioda Foto Utentebgiorgio » 29 mag 2010, 21:06

RenzoDF ha scritto:BTW ... "drizza" anche le unità di misura e con un paio di \, e di \quad addizionali sei perfetto :wink:

Sono in "tondo" anche le unità di misura, nel documento originale (scritto con Word 2007). Per passarlo sul sito ho dovuto riscrivere le formule con quel cesso di Tex che non accetta neanche gli spazi (se non scrivendo un poema per descriverli...) e con un linguaggio che è roba da Eniac, non da era dell'i-Pad!!!!

RenzoDF ha scritto:... a vedere l'uso dei caratteri dritti per le funzioni ed i differenziali, magazziniere NON sei di certo :wink:

... quella è "roba" da professionisti :!: :mrgreen:

No cheating: non sono laureato, ho un diploma professionale. Attualmente faccio il magazziniere, anche se, effettivamente, punto a migliorare la mia posizione.
Foto Utentebgiorgio
4 3
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: software simulazione di campo elettromagnetico 3D

Messaggioda Foto Utenteadmin » 29 mag 2010, 21:29

bgiorgio ha scritto:Effettivamente avevo inteso la firma in calce al messaggio come attribuzione della citazione di cui al secondo capoverso[..].

Quindi un po' di superficialità c'è... che ne dici? :wink:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[38] Re: software simulazione di campo elettromagnetico 3D

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 29 mag 2010, 21:42

bgiorgio ha scritto:... No cheating: non sono laureato, ho un diploma professionale.

... preso dove ? ... a Boston ? ... mi dispiace Giorgio, ma a me non la racconti, non vedi che barba lunga che ho ? :mrgreen:

...dai, spara:

a) dati della scuola: provincia, nome, indirizzo,
b) anno di diploma,
c) tipo di diploma.

...che, con le mie conoscenze "Ministeriali", verifico :wink:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: software simulazione di campo elettromagnetico 3D

Messaggioda Foto Utentebgiorgio » 29 mag 2010, 23:11

admin ha scritto:
bgiorgio ha scritto:Effettivamente avevo inteso la firma in calce al messaggio come attribuzione della citazione di cui al secondo capoverso[..].

Quindi un po' di superficialità c'è... che ne dici? :wink:

Cosa fai, cerchi di sfottere?

Pubblichi un messaggio altrui con la tua faccia sopra e poi pretendi che si capisca da un nome messo dopo un paragrafo virgolettato?
Foto Utentebgiorgio
4 3
New entry
New entry

0
voti

[40] Re: software simulazione di campo elettromagnetico 3D

Messaggioda Foto Utentebgiorgio » 29 mag 2010, 23:14

RenzoDF ha scritto:... preso dove ? ... a Boston ?

Non mi piace parlare di me... ti dico solo che quel poco che so l'ho imparato in Corea, nel corso di un lungo viaggio di lavoro un po' di anni fa.

Perché non torniamo a parlare di campi?
Foto Utentebgiorgio
4 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente