sensore a piastra resistiva
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
ciao
per ora il BC337 non l'ho sostituito.ho cambiato l'LM393 completo di zoccolo e ho preso le misure. a sensore bagnato è di 0V mentre asciutto è di 10V e l'integrato non si scalda più.come devo proseguire?ciao grazie 
0
voti
Ciao,
prima di tutto dovresti verificare che quando alimenti il circuito la tensione di alimentazione non scenda a 10V. Alcuni di quegli adattatori sono piuttosto "scarsi" e anche sotto un carico irrisorio fanno calare di parecchi volt la tensione d' uscita.
Dovresti verificare che ciò non accada. A circuito collegato (e con sensore asciutto) quanto misuri all' uscita dell' alimentatore ?
In secondo luogo dovresti verificare di non aver invertito i terminali collettore (c) ed emettitore (e) del transistor.
Infine dovresti farmi due misure. Metti il puntale nero del tester sul pin 4 e il rosso sul terminale b del transistor.
Che valore misuri a sensore bagnato ?
Che valore misuri a sensore asciutto ?
prima di tutto dovresti verificare che quando alimenti il circuito la tensione di alimentazione non scenda a 10V. Alcuni di quegli adattatori sono piuttosto "scarsi" e anche sotto un carico irrisorio fanno calare di parecchi volt la tensione d' uscita.
Dovresti verificare che ciò non accada. A circuito collegato (e con sensore asciutto) quanto misuri all' uscita dell' alimentatore ?
In secondo luogo dovresti verificare di non aver invertito i terminali collettore (c) ed emettitore (e) del transistor.
Infine dovresti farmi due misure. Metti il puntale nero del tester sul pin 4 e il rosso sul terminale b del transistor.
Che valore misuri a sensore bagnato ?
Che valore misuri a sensore asciutto ?
0
voti
ciao
prima che ti do le misure potresti dirmi a circuito collegato cosa intendi perché fino ad ora le misure le ho prese senza relè e diodo come mi hai detto ora cosa devo fare devo riattaccare anche quello e in più devo aggiungere im motorino? è cosi? ciao grazie 
0
voti
ciao
all' uscita dell' alimentatore abbiamo 18V.
tra 4eB segna 4V sensore asciutto
tra 4eB segna 5V sensore bagnato
per il collegamento del transistor ti posso dire che vedendolo con la parte piatta verso l'alto il terminale di sx è E e quello di dx è C e poi B centrale.
tra 4eB segna 4V sensore asciutto
tra 4eB segna 5V sensore bagnato
per il collegamento del transistor ti posso dire che vedendolo con la parte piatta verso l'alto il terminale di sx è E e quello di dx è C e poi B centrale.
0
voti
Qualcosa nel transistor sicuramente non va. Dovresti leggere circa 0V a sensore asciutto e circa 0,7V a sensore bagnato.
Ok, nella descrizione sopra i terminali del BC337 sono orientati verso di te o nel verso opposto ?
eclisse ha scritto:per il collegamento del transistor ti posso dire che vedendolo con la parte piatta verso l'alto il terminale di sx è E e quello di dx è C e poi B centrale.
Ok, nella descrizione sopra i terminali del BC337 sono orientati verso di te o nel verso opposto ?
0
voti
Guardando il datasheet :
Credo tu abbia invertito C con E nel montaggio del transistor. Prova ad invertirli e secondo me risolvi. Attento perché forse ti converrebbe sostituire il BC337 perché potrebbe essersi danneggiato.
Credo tu abbia invertito C con E nel montaggio del transistor. Prova ad invertirli e secondo me risolvi. Attento perché forse ti converrebbe sostituire il BC337 perché potrebbe essersi danneggiato.