Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

piccoli dubbi di uno studente su MT/BT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] piccoli dubbi di uno studente su MT/BT

Messaggioda Foto UtenteilFranz » 18 giu 2010, 11:03

salve a tutti,
sono uno studente che si trova a dover affrontare un esame di IMPIANTI ELETTRICI (MT/BT) senza aver ricevuto uno straccio di base di elettrotecnica o sistemi elettrici per l'energia.. queste che vi faccio sono domande oserei dire banali, ma per me chiarire questi dubbi è molto utile:

1)i cavi che vediamo sui tralicci dell'alta tensione, portano ognuno una diversa fase? sono quindi presenti per forza a gruppi di tre? ho letto che in cabina primaria (AT/MT) "la linea si trasferisce alla sbarra dalla quale si ricavano le 3 fasi"...allora un cavo porta da solo le tre fasi?com'è possibile?

2)in cabina c'è un trasformatore che ricava le tre fasi. le tre fasi sul secondario sono collegate ad una sbarra MT dalla quale si derivano più partenze verso le cabine MT/BT..ogni partenza ha 3 cavi (per via delle tre fasi)? quante partenze puo "reggere" una sbarra MT?

3)le cabine MT/BT sono alimentate con il sistema "entra ed esci": cosa vuol dire? entrano 2 linee che servono al trasformatore di BT, ma da dove escono per andare alla cabina MT/BT successiva?
cosa vuol dire che sono alimentate "in antenna"?

il livello di ignoranza è alto..spero che mi aiuterete con queste piccole cosette..
grazie!
Foto UtenteilFranz
0 2

0
voti

[2] Re: piccoli dubbi di uno studente su MT/BT

Messaggioda Foto Utentefpalone » 18 giu 2010, 11:26

Salve ilFranz,
quale corso di laurea prevede l'esame di impianti MT/BT prima di elettrotecnica?
Il fatto è che senza le basi dell'elettrotecnica affrontare il corso di impianti è come fare l'idraulico senza attrezzi, usando solo le mani.
Per ora provo a rispondere ad 1)
sui tralicci di AT quelli che vedi sono conduttori nudi, non cavi. Quindi (ovviamente) rappresentano una sola fase.
Un cavo di AT, come di MT, può essere composto da più conduttori isolati tra loro e quindi può trasportare le tre fasi.
Penso però che queste cose siano COMUNQUE da sapere anche senza avere frequentato il corso di elettrotecnica, se si vuole anche solo parlare di impianti !!!
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: piccoli dubbi di uno studente su MT/BT

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 18 giu 2010, 11:36

Scusa fpalone..... ma credo che costui possa trovare le risposte che cerca solo studiando un po'..
Comodo fare questo tipo di domande sul forum, non trovate :evil: ???... Invece di studiare componenti AT e Cabine MT/BT, frizzi, lazzi,tricche e ballacche, CEI 0-16, CEI 11-35, 64-8,etc..etc...quando mi serve qualcosa riempio il forum di domande...
Ma su..!!!! Che siamo al supermercato??!!!!
I più "mansueti" del forum (io nn sono tra loro e si vede) indicano magari qualche testo su cui però si DEVE studiare...
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: piccoli dubbi di uno studente su MT/BT

Messaggioda Foto UtenteilFranz » 18 giu 2010, 13:58

foxone1978 ha scritto:Scusa fpalone..... ma credo che costui possa trovare le risposte che cerca solo studiando un po'..
Comodo fare questo tipo di domande sul forum, non trovate :evil: ???... Invece di studiare componenti AT e Cabine MT/BT, frizzi, lazzi,tricche e ballacche, CEI 0-16, CEI 11-35, 64-8,etc..etc...quando mi serve qualcosa riempio il forum di domande...
Ma su..!!!! Che siamo al supermercato??!!!!
I più "mansueti" del forum (io nn sono tra loro e si vede) indicano magari qualche testo su cui però si DEVE studiare...

scusa se ho imbrattato il forum con domande sciocche.
dato che qui tutti ve ne intendete alla grande (non sono assolutamente ironico, siete degli esperti), ho pensato che domande di questo tipo richiedessero un tempo di risposta molto breve..
piu o meno pari a quello che hai impiegato a dirmi di andare a studiarmele da un'altra parte.
a tal proposito se qualcuno volesse/potesse indicarmi dei libri dove non si fanno discorsi su discorsi, ma ci sono schemi e commenti di come sono realizzate queste cose nel pratico me li andrei subito a guardare.. come potrai aver letto non ho chiesto NIENTE di "teorico"..

comunque sia,
X fpalone: sono a ing energetica. c'è questo corso su impianti elettrici industriali che è in comune con ingegneria elettrica, solo che per loro è l'esame conclusivo del terzo anno, da noi è il primo ed unico di impianti....
io ho fatto dei corsi tipo fondamenti di elettrotecnica e principi di ingegneria elettrica, ma non si accenna minimamente ai sistemi di distribuzione..
grazie mille x la risposta
Foto UtenteilFranz
0 2

0
voti

[5] Re: piccoli dubbi di uno studente su MT/BT

Messaggioda Foto Utentemir » 18 giu 2010, 14:23

provo a rispondere a qualche domanda,in maniera sintetica, in quanto richiederebbero molto spazio/tempo... :D
ilFranz ha scritto:1)i cavi che vediamo sui tralicci dell'alta tensione, portano ognuno una diversa fase?

sono conduttori,ed ognuno per ogni fase , nell'insieme realizzano l'elettrodotto.
ilFranz ha scritto:allora un cavo porta da solo le tre fasi?com'è possibile?

come già detto un cavo, o meglio un conduttore può portare una fase o un polo ,per piu' fasi o poli occorerrano piu' conduttori (sbarre), quindi cavi tripolari (o piu' poli a seconda delle esigenze),
ilFranz ha scritto:.ogni partenza ha 3 cavi (per via delle tre fasi)?

si
ilFranz ha scritto:quante partenze puo "reggere" una sbarra MT?

non partenze, ma utenze, e non reggere ma alimentare, quest'ultima considerzione viene fatta in virtu' della Potenza complessiva che realizzano le utenze connesse, e rispettivamente la Potenza che può fornire il Trasformatore ipoteticamente utilizzato.
...
si può provare a dare un'occhiatina qui,,equi.
In Bocca al Lupo per l'Esame.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: piccoli dubbi di uno studente su MT/BT

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 giu 2010, 19:58

ilFranz ha scritto:3)le cabine MT/BT sono alimentate con il sistema "entra ed esci": cosa vuol dire? entrano 2 linee che servono al trasformatore di BT, ma da dove escono per andare alla cabina MT/BT successiva?
cosa vuol dire che sono alimentate "in antenna"?

Vuol dire che anche la messa fuori servizio della cabina in questione (apertura dell' interruttore/sezionatore del fornitore) deve comunque consentire il by-pass della stessa e garantire appunto la continuità di servizio alle cabine successive presenti sulla linea o all' eventuale anello.

ilFranz ha scritto:1)i cavi che vediamo sui tralicci dell'alta tensione, portano ognuno una diversa fase? sono quindi presenti per forza a gruppi di tre?

La distribuzione sulle linee in AT avviene prevalentemente col sistema trifase AC 50Hz, ma esistono anche elettrodotti in DC, (HVDC) principalmente impiegati sulle lunghe distanze sottomarine e non.
Su alcuni elettrodotti, vi sono sei conduttori (più la protezione dai fulmini, chiamata fune di guardia, che è quella che si vede in posizione superiore) relativi a due terne in parallelo.
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: piccoli dubbi di uno studente su MT/BT

Messaggioda Foto UtenteilFranz » 21 giu 2010, 15:41

grazie a tutti per le risposte.
Foto UtenteilFranz
0 2

0
voti

[8] Re: piccoli dubbi di uno studente su MT/BT

Messaggioda Foto UtenteilFranz » 21 giu 2010, 19:58

mir ha scritto:In Bocca al Lupo per l'Esame.

crepi il lupo.

grazie, ultimi 2 link utililissimi.
Foto UtenteilFranz
0 2

0
voti

[9] Re: piccoli dubbi di uno studente su MT/BT

Messaggioda Foto Utenteltmaverick » 22 giu 2010, 14:50

Ciao, magari per il punto 3) potresti guardare la CEI 0-16 http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/08/033-08argalla.pdf. Buon lavoro!

Saluti
Foto Utenteltmaverick
0 1

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica