La frequenza della corrente non cambia la saturazione: 30A sono sempre 30A, indipendentemente dalla frequenza. Il flusso e` dato dalla corrente per l'induttanza diviso per il numero di spire.
Per il disturbo bisognerebbe sapere se e` un disturbo di modo comune o modo differenziale (probabilmente modo differenziale). Hai provato con un filtro gia` fatto?
La saldatrice e` alimentata monofase a 230V e assorbe 30A?
Induttore 10 kHz 0,5 mH 30 A
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Si la saldatrice è monofase 220 V e 30A max , io in realta' non potro' mai andare oltre i 15A con i miei miseri 3,3 kW enel...e poi non credo che mi capiterà mai di saldare travi da qualche tonnellata come nella fabbrica che mi ha ceduto il "giocattolo" 
0
voti
Non so dire se sia modo comune o differenziale e , a parte l'induttanza a lamierini che dicevo ( la usano sugli inverter delle pompe sommerse per pozzi ) non ho trovato filtri idonei oltre i 5A
0
voti
Proporrei a questo punto di fissare dei paletti ben precisi per dare alla discussione un carattere piu' generale possibile, chiedo a IsidoroKZ e a quanti vorranno, di dare il loro contributo, io mi impegno a realizzare e collaudare l'induttore.
Proporrei :
induttanza 0,5mH
corrente max 50Hz 15A
corrente max 10 kHz 5A
nucleo E65 o E70
Ho visto che molti filtri utilizzano un induttore 'doppio' con un avvorgimento per la fase e uno per il neutro, potrebbe essere utile al nostro scopo ?
Proporrei :
induttanza 0,5mH
corrente max 50Hz 15A
corrente max 10 kHz 5A
nucleo E65 o E70
Ho visto che molti filtri utilizzano un induttore 'doppio' con un avvorgimento per la fase e uno per il neutro, potrebbe essere utile al nostro scopo ?
0
voti
biggim555 ha scritto:Ho visto che molti filtri utilizzano un induttore 'doppio' con un avvorgimento per la fase e uno per il neutro, potrebbe essere utile al nostro scopo ?
Si possono essere utili se il disturbo è a modo comune.
Se non hai concluso e se ancora interessato puoi leggere qui.

15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale