Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sensore a piastra resistiva

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[141] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 21 giu 2010, 11:43

ciao MIR :D so quello che mi aveva chiesto Davidde e comunque sto andando avanti avevo solo chiesto se così come specificato all'edit precedente e spiegato quello che devo fare se aveva un idea sua di come fare questo circuito.
non è una cosa necessaria era una cosa in più. :mrgreen:
ciao grazie Mir :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[142] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentemir » 21 giu 2010, 12:26

eclisse ha scritto:se aveva un idea sua di come fare questo circuito.

#-o adesso sono io che non capisco, ma il circuito non è già stato realizzato e funzionante?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[143] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 21 giu 2010, 12:47

ciao Mir :D il circuito funziona perfettamente per quanto riguarda il post che ho inserito anche se è ancora da definire l'alimentazione ma come già stato detto lo sto finendo per potergli dare le misure dopo di che mi ha risolto il problema egregiamente,ma su questo non ho dubbi. :lol:
Siccome nel complesso non c'è solo il circuito elettronico ma anche parti elettriche e meccaniche chiedevo,spiegato il funzionamento di quello che stò realizzando,se eventualmente aveva un idea sua di come lo realizzerebbe Davidde, ma non è indispensabile.
credo di essermi spiegato abbastanza bene.
ciao grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[144] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentemir » 21 giu 2010, 15:36

ok. 8)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[145] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 21 giu 2010, 15:56

ciao :D grazie comunque per il tuo intervento Mir, comunque se qualcuno a capito quello che devo fare e vuole buttare giù uno schemino accetto volentieri.
ciao grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[146] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 22 giu 2010, 21:21

ciai Davidde :D hò fatto la prova con l'acqua piovana sul sensore, risultato, stesso effetto dell'acqua di casa.
ciao :D :mrgreen: :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[147] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 23 giu 2010, 9:14

Ciao eclisse, stavo pensando ad un modo semplice per fare quello che vuoi ma non mi è ancora venuto in mente nulla di soddisfacente.
Se dovessi farlo io credo proprio che mi appoggerei ad un microcontrollore, oppure a un circuito logico adeguato. Il relé a quattro vie è un "ripiego" che ti lascia poca libertà a meno di non complicare tutto il quadro con altri relé d' appoggio, che oltre ad essere costosi assorbono parecchio e non sono particolarmente indicati per le applicazioni a batteria.

Con qualche integrato si potrebbe risolvere in modo molto più elegante il problema ma vedendo quanto ci abbiamo messo per far funzionare un semplice comparatore a soglia ho paura di coinvolgerti in un' impresa troppo ardua e di farti "buttare" soldi.

Bisognerebbe ripartire da zero e fondamentalmente dovresti farti un quadro preciso di quello che il circuito dovrebbe fare. Ad oggi non abbiamo ancora capito nel dettaglio il funzionamento del circuito ed inoltre continui a buttar carne al fuoco stravolgendo ogni giorno qualcosa. Questi progetti non si affrontano così, prima si pensa a tutto e soltanto quando si ha chiaro in testa cosa si vuole realizzare ci si comincia a muovere. Altrimenti il risultato sarà sempre mediocre.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[148] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 23 giu 2010, 10:22

ciao :D Il circuito per provare il tutto l'hai risolto egregiamente e ti ringrazio. :D :lol: :mrgreen:
Per un circuito effettivo intendo: IMMAGINA DUE TENDE UNA PIù CORTA E UN PIù LUNGA ad ognuna di esse abbiamo un motoriduttore(MRD) e un SP per azionarle tutte e due.
Nel momento in cui piove il sensore chiude il circuito e aziona i MRD a fine copertura si devono fermare prima uno poi l'altro date le lunghezze differenti e il circuito è ancora chiuso nel momento in cui l' SP si asciuga il circuito viene interrotto e si deve attivare il circuito di inversione dei MRD arrivati a fine apertura i MRD si fermano e si riportano allo stato iniziale(funzionamento automatico).
Per quanto riguarda il manuale è uguale ma l'attivazione è data manualmente e inoltre devo avere la possibilità che nel caso avessi impostato manualmente una delle due chiusure in caso di pioggia deve passare di nuovo all'automatico e quindi chiudere entrambi le coperture.
Questo è quello che dovrebbe fare il circuito.poi per la predisposizione SV la funzione vento è solo di riapertura o riavvolgimento tenda con soglia fissa.
Senon dovessi aver capito troverò un altro modo per spiegarlo."anche se sarà un po più complicato non c'è problema non impiegherò tutto quel tempo hò trovato il sistema per non bruciare i componenti anche se un po rudere funzionano.
ciao grazie :D :D :D :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[149] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 25 giu 2010, 9:18

ciao :D Il S.V. quando si attiva chiude un contatto giusto?Ok,se io invece all'attivazione mi servirebbe che il contatto si aprisse è possibile e come?Volevo finire il circuito di prova rimanendo con l'impianto con un solo relè e per farlo l' S.V. deve aprire il contatto mi è venuta in mente adesso e purtroppo non mi viene in mente niente comunque continuerò a pensarci anchio.ciao grazie :D

'
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[150] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 giu 2010, 11:53

Basta che invece che il contatto normalmente aperto del relé utilizzi il contatto normalmente chiuso. In questo modo non appena il sensore di pioggia si bagna il contatto del relé invece che chiudersi si apre.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale