Simulazione con Pspice.

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtenteVagn
0 2
0
voti

[1] Simulazione con Pspice.

Messaggioda Foto UtenteVagn » 23 giu 2010, 21:57

Ciao. :mrgreen: Mi sono iscritto perché ho qualche problemino con Pspice.

Devo presentare certi progettini che ho fatto. Li ho fatti a mano, analiticamente .. e ovviamente il professore vuole anche la controprova con la simulazione con spice .. Quindi mi son scaricato spice .. metto tutte le componenti, le definisco per benino .. salvo .. poi si presuppone che sia questo il momento per simulare il circuito .. ma non capisco come si faccia!

http://www.calderini.it/hycald/calderin ... PSpice.htm

Qui dice analysis -> simulate .. ma nel mio spice non c'è il bottone analysis! :mrgreen: Ora io dubito che il programma sia bacato, perché ho usato quello consigliato dal professore .. però non riesco proprio a simulare il circuito.

Ho la versione PSpice Student Edition 9.1. Se qualche buon samaritano riuscisse ad aiutarmi, gliene sarei grato. :twisted:

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Simulazione con Pspice.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 giu 2010, 22:19

Dovresti avere un pulsante con una freccia triangolare verso destra, tipo pulsante "play".
Ci sono due modi di far partire spice9, solo per fare lo schema, o anche per fare la simulazione. Se non lo fai partire per fare la simulazione (un radio button in uno dei primi schermi), non hai il pulsante di simulazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[3] Re: Simulazione con Pspice.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 giu 2010, 22:21

posta un'immagine della finestra di Pspice che hai

anch'io ha la tua versione e vedo questo

xzx.gif
xzx.gif (17.75 KiB) Visto 5794 volte
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Foto UtenteVagn
0 2
0
voti

[4] Re: Simulazione con Pspice.

Messaggioda Foto UtenteVagn » 23 giu 2010, 22:39

Allora .. questo è quello che si vede. Ho messo anche il menu a tendina dove potete vedere tutte le cose di Spice ..

http://www.iouppo.com/lite/pics/833886b ... 188246.gif

Ho usato il file selezionato, capture, per creare il mio circuito .. Renzo, direi che è diverso dal tuo. :mrgreen:

Isidoro, di play non ne vedo .. o meglio, se vado a Macro (menu in alto) c'è un play, ma non so a che serva e difatto non è mai selezionabile .. :cry: Ho sbagliato qualcosa da qualche parte.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[5] Re: Simulazione con Pspice.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 giu 2010, 22:48

Credo abbia fatto partire il circuito in modo "disegno" e non in modo simulazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[6] Re: Simulazione con Pspice.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 giu 2010, 23:03

si come dice Isidoro io parto già da schematic :mrgreen:

Prova a dare un occhio qui

http://faculty.citadel.edu/mckinney/pspice.pdf

Foto UtenteVagn
0 2
0
voti

[7] Re: Simulazione con Pspice.

Messaggioda Foto UtenteVagn » 24 giu 2010, 15:11

Ciao. Grazie per le risposte. In effetti avevate ragione, quella cosa mi permetteva solo di fare il grafico .. la versione che ti permette la simulazione non l'avevo installata, questa era la regione per cui non la trovavo. :mrgreen:

Qualche altra domandina .. Ho simulato i due circuiti .. Un amplificatore a due stadi e un oscillatore di Hartley. Nel primo caso se metto un VIEWPOINT sull'uscita il risultato viene ciò che ho fatto analiticamente .. ovvero il segnale è amplificato di quanto richiesto .. però il professore vuole anche il calcolo del limite superiore e inferiore di banda tramite pspice .. ma non capisco da che parte agire .. Come si fa un analisi in frequenza del circuito? Come faccio per esempio a vedere il grafico della forma d'onda del segnale su un determinato punto?

Qualcosa di simile per l'oscillatore di Hartley .. mi serve qualche grafico che mi permetta di vedere il segnale oscillare realmente, e a quale frequenza lo fa .. ma non vedo come fare un analisi frequenziale del circuito.

Ultima cosa .. un altro progettino è un generatore d'onda quadra .. che ho progettato usando un amplificatore operazione IDEALE che funziona da comparatore. Esiste l'amplificatore ideale .. lo si puo inserire nel circuito? O esistono solo quelli reali, e devo sbrigarmela in altro modo?

Grazie ancora. Intanto continuo a smanettare. :mrgreen:

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[8] Re: Simulazione con Pspice.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 24 giu 2010, 19:46

Puoi cominciare con

http://www.ee.nmt.edu/~rison/ee321_fall02/Tutorial.html

ma anche da una serie di video introduttivi

che fa parte di una numerosa serie
http://www.youtube.com/user/simulationsaeid#p/u
che da Pspice arriva fino a Quartus

... tanto caro al "nostro" TardoFreak :D

Foto UtenteVagn
0 2
0
voti

[9] Re: Simulazione con Pspice.

Messaggioda Foto UtenteVagn » 25 giu 2010, 14:57

Il primo link è stato molto utile. :mrgreen:

http://www.iouppo.com/lite/pics/eb7cc6a ... 8866a3.gif

E' normale che il mio amplificatore a due stadi con guadagno di circa 100 entro i limiti di banda abbia tale f.d.t? Cosa è il picco sulla sinistra?

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[10] Re: Simulazione con Pspice.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 giu 2010, 15:07

se non posti il tuo amplificatore, magari anche il file di Pspice, sarà difficile risponderti :wink:

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”